Quelli di P90X e di Insanity sicuramente sono allenamenti “estremi”, il cui fine è esigere parecchio dal corpo di chi li esegue. Entrambi questi programmi sono pensati per chi si allena già a un livello avanzato, ma i dilettanti possono modificarli per adattarli alle loro abilità. Ogni serie di DVD di Beachbody presenta un manuale di istruzioni completo e un programma alimentare creati con lo scopo di aiutare i consumatori del prodotto a ottenere i migliori risultati possibili. Entrambi gli allenamenti mirano allo sviluppo dell'energia fisica, della massa muscolare e della resistenza (oltre allo smaltimento dei grassi e al dimagrimento), ma il P90X è significativamente diverso da Insanity. Il modo migliore per capire qual è l'allenamento che fa al caso tuo è valutare entrambi i programmi e paragonarli alla luce del tuo stato fisico e dei tuoi obiettivi.

Passaggi

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    Determina i tuoi obiettivi di allenamento. Vuoi semplicemente perdere peso e centimetri di troppo o desideri sviluppare massa muscolare magra e resistenza? Vorresti tutti questi risultati? Sia P90X sia Insanity sono pensati per ridare definizione al corpo, ma l'approccio è differente:
    • Vuoi solo dimagrire? Sebbene P90X sia pensato per aiutarti a perdere chili e centimetri di troppo, Insanity si concentra maggiormente sul cardio, che mira direttamente al dimagrimento. P90X è innanzitutto un allenamento di forza, e i giorni dedicati al cardio sono introdotti qui e là nel programma, mentre Insanity presenta workout cardio allo stato puro, mescolando esercizi di resistenza in una gran varietà di allenamenti.
    • Vuoi sviluppare una massa muscolare magra e diventare più forte? Insanity include un allenamento di resistenza, mentre P90X è decisamente più specifico per quanto riguarda lo sviluppo e la definizione muscolare. I diversi giorni sono dedicati a diverse zone del corpo, come le braccia, le gambe, la schiena e le spalle.
    • Vuoi dimagrire e sviluppare massa muscolare? Se hai intenzione di avere più muscoli e, allo stesso tempo, smaltire calorie, potresti considerare entrambi gli allenamenti. In ogni caso, determina qual è il tuo obiettivo prioritario: magari ti conviene soffermarti sulla perdita di peso per poi concentrarti maggiormente sui muscoli, così i risultati saranno più visibili.
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    Valuta lo spazio e le attrezzature che hai a disposizione. Nessuno dei due programmi pretende tanto spazio: basta una stanza da letto di dimensioni medie. Tuttavia, per eseguire il P90X, devi avere dei pesi di diverso tipo e una barra per trazioni. Acquistare questi elementi non è tanto costoso e sono reperibili in numerosi negozi sportivi, come Decathlon. D'altro canto, Insanity non ti richiede alcuna attrezzatura: nei giorni in cui lavorerai sulla resistenza anaerobica, userai lo stesso peso del corpo.
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    Decidi qual è il tipo di allenamento tradizionale che prediligi. Sia P90X sia Insanity si rifanno ai classici programmi usati in palestra e si ispirano a numerose discipline.
    • Sollevamento pesi, esercizio anaerobico. Se preferisci eseguire numerose ripetizioni usando pesi, facendo flessioni e trazioni alla sbarra, allora P90X potrebbe essere l'allenamento che fa al caso tuo. Infatti, se da una parte include allenamenti cardio, si fonda soprattutto sull'allenamento di forza.
    • Correre, pedalare, fare esercizio aerobico. Se sei una di quelle persone che adora correre per chilometri, fare camminate veloci o andare in bicicletta, potresti avere una maggiore inclinazione verso Insanity, basato sul cardio. Il suo scopo è quello di aumentare i battiti cardiaci e di farti muovere il più possibile.
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    Alterna gli allenamenti. Tutti si annoiano ripetendo sempre gli stessi esercizi. Per esempio, se è da mesi o da anni che fai solo ed esclusivamente cardio, magari vuoi notare una maggiore definizione e tono muscolare in certe aree. Siccome entrambi gli allenamenti garantiscono sia training di forza sia cardio, puoi comunque dedicarti a quello che prediligi, ma ricorda che ogni programma propende più per una certa attività.
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    Decidi quanto tempo puoi dedicare all'allenamento. Se riesci ad allenarti per più di due ore per sessione, potrai dedicarti a entrambi i programmi. Tutti e due presentano sia allenamenti lunghi sia allenamenti corti. Tuttavia, siccome l'allenamento di forza potrebbe richiedere più tempo per eseguire un certo numero di ripetizioni, il P90X esige più impegno di Insanity da questo punto di vista. Alcuni allenamenti di Insanity si caratterizzano per 30-40 minuti di cardio intenso, mentre quelli più corti di P90X durano 40-45 minuti. Entrambi offrono anche esercizi extra per gli addominali. Nei giorni in cui dovresti fare dei regolari esercizi per tonificare l'addome (che durano al massimo 20 minuti), puoi saltare questa sessione o farla in un secondo momento della giornata se non hai tempo.
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    Considera quello che faresti se non potessi completare un allenamento a causa della difficoltà di determinati esercizi. Siccome entrambi i programmi sono intensi, potrebbero esserci movimenti che non riuscirai a eseguire immediatamente. Pensa a quello che faresti se dovessi saltare delle parti e modificare l'esercizio. Questo deraglierebbe la tua motivazione?
    • Guarda video brevi o leggi delle recensioni su entrambi gli allenamenti. Tra flessioni con una sola mano, suicide jump e trazioni alla sbarra, ogni giorno presenta nuove sfide. Per esempio, il tuo obiettivo potrebbe essere quello di riuscire a eseguire un certo numero di flessioni in un determinato arco di tempo; prima però, devi esaminare ogni parte dell'allenamento: solo così potrai capire cosa puoi fare e se ti sentirai più motivato tentando un movimento o se ti dispererai e ti arrenderai.
    • Prima di cominciare, fai il test per valutare la tua forma fisica. Entrambi i programmi offrono questa prova per determinare da dove inizi, anche se puoi raccogliere facilmente queste informazioni dai video e creare il tuo test. Per esempio, Insanity prevede squat con salto, suicide jump, flessioni e l'esercizio Heisman. Cronometrati per vedere quante ripetizioni di ogni esercizio riesci a fare in uno o due minuti.
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    Valuta come ti senti dopo aver fatto il test: sei motivato a dare il massimo e a migliorare rispetto al punto di partenza o ti senti infastidito o irritato? Il tuo obiettivo è comprare il programma che ti dà la giusta carica e ti sprona a superare te stesso.
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Consigli

  • Informati sulla politica di restituzione di entrambi i programmi. Magari inizi con uno e scopri che non fa proprio al caso tuo e vuoi restituirlo. Prima di acquistare, richiedi e comprendi la politica dell'impresa, perché questi allenamenti costano sui 100 euro.
  • Usa e segui la guida alimentare in allegato al programma. Se da un lato l'esercizio fisico può aiutarti a rimodellare il corpo, non vedrai risultati se mangi troppo, specialmente il cibo spazzatura.
  • L'obiettivo di ogni programma è quello di essere completato dall'inizio alla fine, seguendo le linee guida dettate dal creatore. Tuttavia, potresti anche mescolare i due allenamenti nei giorni in cui desideri cambiare un po' o se pensi che siano diventati troppo facili per i tuoi gusti (entrambi i programmi comunque affermano che questo non dovrebbe succedere se segui specificamente il piano).

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Avvertenze

  • Siccome entrambi i programmi vengono considerati estremi e sono indirizzati agli atleti allenati e in forma, prima di iniziare chiedi l'ok al tuo medico.
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Categorie: Fitness Personale
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