Ci sono milioni di scuole di arti marziali tra cui scegliere. È difficile per un genitore sapere quale arte marziale e quale scuola siano adatte al proprio figlio. Quest’articolo aiuterà i genitori a prendere una decisione informata. Non c’è un’arte marziale migliore, tutte hanno dei benefici effetti sui bambini.

Passaggi

  1. 1
    Trovare il maestro giusto costituisce il novanta per cento della scelta. Purtroppo solo alcune scuole forniscono informazioni sui propri insegnanti. Ci sono scuole che non hanno delle linee guida, ma che hanno comunque degli insegnanti molto validi. Che cosa può fare un genitore?
  2. 2
    Informati su un paio di arti marziali tradizionali (judo, karate, taekwondo, kickboxing) e vedi se quello che offrono può essere adatto a tuo figlio. Vai a vedere delle lezioni. Il judo ad esempio prevede colpi, prese, bloccaggi a terra; se tuo figlio è claustrofobico, non è la scelta migliore. Anche se il judo migliora la forza mentale e la sicurezza, dipende da tuo figlio.
  3. 3
    Devi investire un po’ di tempo per fare delle ricerche. Fortunatamente con internet è tutto più facile. Fai una lista delle scuole della tua città e comincia a cercare i loro siti internet. Devi cercare una scuola che abbia un programma di formazione degli insegnanti. Alcune scuole di karate hanno una classifica degli insegnanti oltre ad avere i gradi delle cinture. Lo scopo di queste classifiche è di passare l’arte marziale dall’insegnante agli allievi. È risaputo che insegnare l’autodisciplina e l’autocontrollo è altrettanto importante dell’insegnare a battersi.
  4. 4
    Se una scuola non ha una classifica degli insegnanti, ma ti sembra comunque interessante, vai a vederla di persona. Parla con il responsabile degli insegnanti. Puoi imparare molto assistendo a delle lezioni. L’istruttore è in grado di controllare bene la lezione? Riesce ad avere l’attenzione per tutta la durata della lezione? Gli allievi si divertono? Un buon istruttore è quello che impegna i suoi allievi e li fa ritornare. Un buon maestro dimostra che ci tiene veramente al miglioramento dei propri allievi e non solo all’arte marziale che insegna.
  5. 5
    Una volta trovato l’insegnante giusto, controlla la struttura dove il bambino si allenerà. Una buona scuola di arti marziali dovrebbe essere perfettamente pulita. Se vedi gli allievi che puliscono prima e dopo la lezione, vuol dire che quella scuola è interessata allo sviluppo della persona nel suo insieme. Pulire non è un umile lavoro forzato, significa che gli allievi si prendono cura del proprio insegnante e che ci tengono alla disciplina. È un punto a favore delle piccole scuole che magari non hanno una classifica degli insegnanti.
  6. 6
    Verifica quanto ti costerà mandare tuo figlio in una palestra di arti marziali. Ci sono alcune scuole molte grandi che operano chiaramente per fare business, ma ci sono anche delle buonissime scuole che si basano sul sostegno degli allievi per sopravvivere. Il costo da solo non basta per definire una grande scuola, ma chiaramente influenza i genitori. Se vuoi che la scuola di arti marziali prenda tuo figlio a scuola, gli faccia fare allenamento o poi gli dia anche del tempo per fare i compiti, il prezzo sarà considerevolmente alto. Se invece preferisci una scuola senza fini di lucro, devi essere cosciente del fatto che tu e tuo figlio dovrete offrire delle ore di volontariato all’interno della scuola e fare degli sforzi perché possa sopravvivere.
  7. 7
    Infine, verifica se la scuola che hai scelto ha fatto qualcosa per la comunità. Ad esempio, potrebbe avere sostenuto una raccolta fondi per comprare cani guida per i ciechi, oppure potrebbe avere organizzato un torneo in ricordo di un vecchio allievo o di un insegnante che non ci sono più. Questo dimostrerebbe che la scuola ci tiene ai propri allievi e alla comunità in cui è inserita.
    Pubblicità

Consigli

  • Molte scuole tradizionali di arti marziali enfatizzano la disciplina e il rispetto per gli insegnanti e i genitori, insieme all’allenamento fisico. Questo può essere di aiuto con bambini problematici.
  • Se vuoi insegnare al bambino la storia dell’arte marziale scelta, fai una ricerca. Per alcune scuole è importante che gli allievi sappiano l’origine dell’arte marziale che praticano.

Pubblicità

Avvertenze

  • Assicurati che la scuola che scegli abbia un’adeguata copertura assicurativa e che abbia un piano di emergenza nel caso serva l’intervento di un medico.
Pubblicità

wikiHow Correlati

Come

Misurare le Dimensioni della Mano

Come

Scegliere un Binocolo

Come

Andare sullo Skateboard (Guida per Principianti)

Come

Imparare le Tecniche dei Ninja

Come

Correre 5 km in 20 Minuti

Come

Diventare un Calciatore Professionista

Come

Diventare un Pilota di Formula 1

Come

Andare in Skateboard

Come

Perdere Velocemente le Maniglie dell'Amore

Come

Sparare con una Pistola

Come

Praticare lo Sci di Fondo

Come

Eseguire il Salto in Alto (Atletica Leggera)

Come

Trattenere il Respiro per Molto Tempo

Come

Fare un Sacco da Boxe
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 12 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 2 497 volte
Categorie: Sport & Fitness
Questa pagina è stata letta 2 497 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità