Scarica PDF Scarica PDF

Avrai assistito milioni di volte a questa scena: una coppia che cena in un ristorante prima di andare al cinema. È un'idea classica per un primo appuntamento, però è possibile pensare a qualcosa di diverso. Considera quello che sai della persona che inviterai e scegli un posto di conseguenza. Potrebbe apprezzare un appuntamento dinamico all'insegna di un gioco o uno sport, un appuntamento avventuroso che vi permetta di tornare bambini, un'uscita originale, un appuntamento tradizionale (cena e film) o uno più intimo (condividere un dessert e fare una passeggiata sotto le stelle). Scegliere il posto perfetto per un primo appuntamento sarà divertente, l'importante è dimostrare di essere premuroso e aver pensato ai gusti dell'altra persona.

Metodo 1 di 5:
Scegliere la Destinazione per il Primo Appuntamento

  1. 1
    Pensa a quello che piacerebbe all'altra persona. Questo è molto importante, che vi conosciate a malapena o che siate amici da un bel pezzo. La tua partner non si divertirà durante un'uscita evidentemente anonima o impersonale. Considera se preferirebbe un appuntamento attivo, come praticare uno sport, o passivo, come guardare un film.
    • Per esempio, se questa persona detesta la natura, non organizzare un'escursione e un picnic. Analogamente, se lavora in un bar, evita di invitarla a bere un caffè. Tieni a mente le sue preferenze.
    • Pensa a quello che sai già della tua partner. Prova a ricordare gli argomenti di cui avete parlato. Cosa le piace fare? Quali sono i suoi piatti preferiti? Cosa odia?
  2. 2
    Comunica tutti i dettagli più importanti alla tua partner. Se hai intenzione di fare una passeggiata in centro, perfetto, ma dovresti avvisarla con largo anticipo in modo che si prepari. Se non vuoi svelare informazioni specifiche sull'appuntamento, assicurati solo di darle degli indizi in merito a cosa indossare: dovrà mettersi comoda o no?
    • Per esempio, se vuoi portarla allo zoo in pieno inverno, informala, così si coprirà bene.
  3. 3
    Potresti metterti d'accordo con la tua partner per decidere dove andare. Condividere l'organizzazione del primo appuntamento è un modo divertente per ridurre lo stress che porta con sé la pianificazione, e poi avrete la possibilità di conoscervi un po' meglio. Tu potresti decidere la prima parte dell'uscita, la tua partner la seconda. In alternativa, tu scegli il ristorante in cui mangiare e lei un'attività divertente da fare dopo.
    • Se il primo appuntamento va a meraviglia, potreste continuare a condividere l'organizzazione dei successivi. Invece di dividere la pianificazione di una sola uscita, decidete a turno l'intero appuntamento.
    Pubblicità

Metodo 2 di 5:
Organizzare un Primo Appuntamento Dinamico

  1. 1
    Cerca di capire se alla tua partner potrebbe interessare un'uscita dinamica. Puoi chiederglielo direttamente o rivolgerti ai suoi amici per saperne di più sui suoi gusti specifici. Se la tua partner si aspetta una classica serata Cena&Cinema, potrebbe non essere entusiasta all'idea di giocare a tennis o bowling.
    • I primi appuntamenti attivi sono ideali per rompere il ghiaccio, e sono ottimi se non vi conoscete molto bene.
  2. 2
    Sii competitivo. Potreste andare a giocare a laser tag, minigolf o bowling. Quando si tratta di punteggi, tu e la tua partner potete essere competitivi quanto volete. Sono attività poco stressanti, perfette per sciogliere la tensione della prima uscita. Infatti, l'atmosfera informale vi aiuterà a tranquillizzarvi [1] .
    • Informati sulle serate speciali organizzate al bowling o nel posto in cui si gioca a laser tag, come serate karaoke o discoteca.
  3. 3
    Cerca un parco per fare un'escursione. Per un'esperienza del genere, devi essere sicuro della preparazione atletica e delle preferenze della tua partner. Scegli un percorso che vi consenta di chiacchierare e stare bene in compagnia, niente di troppo estenuante. Porta dell'acqua e ricorda alla tua partner di calzare scarpe comode.
    • Per l'escursione, potresti anche preparare il pranzo al sacco. Cercate dei punti carini sul tragitto in cui fermarvi e pranzare, oppure aspettate fino alla fine del percorso. Puoi personalizzare il picnic in modo che sia informale o romantico: sta a te scegliere.
    Pubblicità

Metodo 3 di 5:
Organizzare un Primo Appuntamento Avventuroso

  1. 1
    Sii spontaneo. Il primo appuntamento verrà ricordato da entrambi, quindi scegliere un posto sorprendente per la tua partner può fare un'ottima impressione. Tieni a mente che l'altra persona dovrebbe essere ben predisposta alle avventure, perché magari si aspetta un appuntamento pianificato nel dettaglio.
    • Questo tipo di appuntamento non fa per tutti. Devi sapere se alla tua partner piacciono veramente le sorprese, il fatto di non sapere cosa le aspetta. Se non la conosci bene, meglio informarti sulle sue preferenze prima. In caso contrario, pensa a un piano di emergenza e mettilo a punto dettagliatamente.
    • Se ti sembra che alla tua partner non piaccia un'attività che hai deciso di proporre o un posto che hai scelto, chiedile dove vorrebbe andare o cosa preferirebbe fare.
  2. 2
    Provate una cucina completamente nuova. I primi appuntamenti possono essere stressanti: stai per conoscere una nuova persona, oppure ti ritrovi di fronte a sfaccettature che non conoscevi. Questo vale anche per la tua partner. Puoi alleviare almeno in parte la pressione sperimentando qualcosa di nuovo insieme. Provare una cucina esotica può essere un'esperienza divertente e facile [2] .
    • Assicurati che nessuno dei due sia allergico o contrario alla cucina che vuoi provare.
  3. 3
    Giocate a fare i turisti nella vostra città. Visitate un'attrazione turistica che la tua partner non conosce (o è da tempo che non ci va). Se da un lato potete esplorare monumenti, musei, parchi e altri posti lasciandovi ispirare da quello che vi va sul momento, potreste anche aggiungere quelle cose tipiche che fanno i turisti. Scattate foto poco originali, consultate la mappa e, prima di andare via da un luogo, fate una fermata nel negozio di souvenir [3] .
    • Assicurati di considerare il posto e l'orario dell'appuntamento. Può essere difficile parlare e divertirvi qualora andaste a vedere un'attrazione nel momento più affollato del giorno e della settimana.
    Pubblicità

Metodo 4 di 5:
Organizzare un Primo Appuntamento Informale

  1. 1
    Vedetevi per un caffè o un drink. Se hai tanta voglia di parlare e conoscere la tua partner, invitala per un caffè o una bibita. Questo appuntamento ha il beneficio aggiunto di essere potenzialmente breve. Tuttavia, se ti accorgi che state bene insieme, puoi suggerire subito di andare a mangiare un boccone o fare un'altra attività.
    • Alcuni studi hanno dimostrato che bere un caffè insieme può creare una sensazione di fiducia reciproca [4] . Niente male per un primo appuntamento.
  2. 2
    Andate a fare una passeggiata. È un modo semplice per conoscersi meglio, senza la pressione di una conversazione faccia a faccia. Invece, potete girovagare lungo un percorso o nel centro della città l'uno accanto all'altra mentre chiacchierate.
    • Questo appuntamento può avere molte varianti. Potreste passeggiare nel parco e osservare le persone o entrare nei negozi del centro.
  3. 3
    Uscite per pranzare o cenare insieme. Se vuoi un appuntamento informale, preferisci un brunch o un pranzo. In questo modo, l'incontro ha una durata prestabilita, bere alcolici è facoltativo e, alla fine, potete prendere strade separate o rimanere insieme.
    • Considera l'atmosfera del ristorante. Se vuoi assaporare il cibo in maniera rilassata, evita di scegliere fast food o locali troppo eleganti.
  4. 4
    Andate a vedere un film insieme. Il cinema è un punto di incontro classico per un primo appuntamento. Non bisogna parlare più di tanto, è possibile instaurare una certa complicità grazie al film condiviso e, all'uscita dalla sala, è un ottimo spunto di conversazione. Assicurati solo che interessi a entrambi.
    • Noleggiare un film è una soluzione altrettanto valida, e vi permetterebbe di parlare un po' di più; d'altra parte, invitare la tua partner a casa può essere una mossa azzardata per un primo appuntamento.
    Pubblicità

Metodo 5 di 5:
Organizzare un Primo Appuntamento Intimo

  1. 1
    Mangiate fuori. Scegli un bel ristorante per cenare, oppure andate a mangiare un dessert e bere una cioccolata calda. Cerca un posto che abbia un buon menu, una bella illuminazione e della musica gradevole, ma non troppo alta. La tua partner verrà colpita dalle tue premure.
    • In occasione del primo appuntamento, evita di ordinare certi cibi. Stiamo parlando di piatti troppo unti, difficili da mangiare, che ti fanno gonfiare, che appesantiscono l'alito o lo rendono sgradevole [5] .
  2. 2
    Assistete a un piccolo concerto o spettacolo di altro tipo. Se vuoi avere la possibilità di parlare, scegli un posto piccolo, dove la musica non sia troppo alta. Potresti anche optare per un'opera teatrale o un concerto più grande. Certo, in questi casi non potete chiacchierare, ma è comunque possibile andare a bere un drink dopo lo show e discutere della performance.
    • Scegli della musica o delle performance potenzialmente interessanti per entrambi. Un concerto di musica classica o un'opera teatrale può dare un tocco di sofisticatezza e intimità all'appuntamento.
  3. 3
    Esplorate una mostra in un museo o una galleria d'arte. Tieni d'occhio le esposizioni temporanee e invita la tua partner a fare un tour. Se preferisci un appuntamento meno strutturato, vi basta girovagare per il museo e discutere poi dei pezzi davanti a un caffè o un drink.
    • Se da un lato potete cercare un museo o una galleria in cui non avete mai messo piede prima, potete anche andare in un posto che visitate frequentemente. In questo caso, mostratevi le vostre opere preferite.
    Pubblicità

Consigli

  • Per fare una buona impressione, assicurati di avere un bell'aspetto per il primo appuntamento.
  • Non andare nei classici posti che sono soliti frequentare tutti i tuoi amici. Potrebbero unirsi a voi, e la tua partner si sentirà esclusa o ignorata.
  • Provate a condividere una bevanda di qualsiasi tipo. Si è dimostrato utile per molte persone.
Pubblicità

Avvertenze

  • Se da un lato può tentarti un'uscita di gruppo, considera se la tua partner lo vorrebbe. Un'uscita in comitiva può alleviare in parte la tensione e la pressione che derivano dallo stare da solo con una persona, ma possono anche farla sentire ignorata. Offrile le dovute attenzioni per instaurare una connessione profonda con lei.
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 53 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 39 824 volte
Categorie: Appuntamenti
Questa pagina è stata letta 39 824 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità