Come Scegliere un Binocolo

I binocoli sono sostanzialmente due piccoli telescopi appaiati uno all'altro, ciascuno dei quali consiste in un paio di lenti che avvicinano gli oggetti lontani e due prismi, che raddrizzano l'immagine che altrimenti sarebbe capovolta. I binocoli possono essere usati nella caccia, per praticare il bird-watching, in astronomia o per seguire eventi e concerti. Ecco come puoi scegliere i binocoli più adatti alle tue necessità.

Passaggi

  1. 1
    Interpreta il significato dei numeri. Quando si fa riferimento ai binocoli, si utilizzano due numeri, come 7x35 oppure 10x50. Il primo numero indica il fattore (potenza) di ingrandimento; un binocolo 7x35 farà sì che gli oggetti appaiano 7 volte più vicini, mentre uno 10x50 farà apparire gli oggetti 10 volte più vicini. Il secondo numero indica il diametro delle lenti principali (lenti obiettivo) espresso in millimetri; i binocoli 7x35 hanno le lenti obiettivo con un diametro di 35 millimetri, mentre in un binocolo 10x50 le lenti obiettivo hanno un diametro di 50 millimetri. Se dividiamo il secondo numero per il primo, otteniamo il valore della "pupilla di uscita", cioè il diametro del fascio di luce che raggiunge l'occhio, espresso anch'esso in millimetri. Negli esempi precedenti, 35 diviso 7 e 50 diviso 10 danno lo stesso risultato di 5 millimetri.
    • Maggiore è l'ingrandimento, meno luminosa è l'immagine, e, anche se l'immagine che vedi è più grande, l'angolo di campo è più stretto, cosa che ti renderà più difficile tenere il soggetto nell'inquadratura. Se scegli dei binocoli con un fattore di ingrandimento 10x o maggiore, prendine un paio che abbia un attacco per treppiede, così che tu possa montarlo su uno di essi e dargli stabilità quando è necessario. Se hai bisogno di un angolo di campo più ampio, scegli un fattore di ingrandimento minore.
    • Maggiore è il diametro delle lenti del binocolo, più luce riusciranno a catturare, caratteristica importante nel caso di attività in condizioni di luce scarsa, come in astronomia o quando vai a caccia al tramonto o al crepuscolo. Comunque, più le lenti sono grandi, più il binocolo è pesante. Solitamente i binocoli hanno delle lenti del diametro compreso fra 30 e 50 millimetri; i binocoli compatti hanno lenti di 25 millimetri di diametro o meno, e i binocoli utilizzati in astronomia hanno lenti di diametro maggiore di 50 millimetri.
    • Maggiore è la pupilla di uscita, più luce arriverà al tuo occhio. L'occhio umano si dilata da 2 fino a 7 millimetri, in base alla quantità di luce disponibile. Idealmente, dovresti optare per un valore della pupilla di uscita che corrisponda alla dilatazione della tua pupilla.
  2. 2
    Considera le lenti. La maggioranza dei binocoli ha lenti di vetro, che generalmente producono immagini di miglior qualità, ma hanno un costo maggiore rispetto a quelle di plastica (anche se bisogna dire che le lenti di plastica che producano immagini della stessa qualità di quelle di vetro hanno un costo maggiore). Il vetro ha la proprietà di riflettere parte della luce che lo colpisce, ma questo fenomeno viene attenuato con un adeguato trattamento antiriflesso.
    • I trattamenti antiriflesso sono codificati come segue: C significa che solo alcune superfici delle lenti sono state rivestite con un solo strato antiriflesso; FC significa che tutte le lenti sono state rivestite; MC significa che solo alcune superfici delle lenti sono state rivestite con più strati; FMC significa che tutte le lenti sono state rivestite con più strati. I trattamenti con più strati di rivestimento antiriflesso sono generalmente superiori a quelli con singolo strato, ma fanno aumentare il costo dei binocoli.
    • Le lenti di plastica, che solitamente generano immagini di qualità inferiore, sono più resistenti di quelle di vetro, e dovrebbero essere prese in considerazione nei casi in cui la resistenza a fattori esterni è importante, come quando si deve portare un binocolo mentre si scala una montagna.
  3. 3
    Valuta gli oculari. Le lenti dell'oculare dovrebbero essere a una distanza confortevole dagli occhi, e se usi gli occhiali la distanza dovrebbe essere ancora maggiore. Questa distanza si chiama "estensione del campo visivo posteriore dell’oculare" (eye relief), e normalmente varia fra i 5 e i 20 millimetri. Se porti gli occhiali, dovrai scegliere un binocolo che abbia un eye relief di 14-15 millimetri o maggiore, dato che la maggior parte degli occhiali sta a 9-13 millimetri dall'occhio.
    • Molti binocoli includono conchiglie oculari in gomma intorno agli oculari per aiutarti ad appoggiare gli oculari agli occhi. Se porti gli occhiali, cerca dei binocoli che abbiano delle conchiglie morbide o rimovibili.
  4. 4
    Prova la distanza di messa a fuoco. Verifica la distanza minima di messa a fuoco nel negozio e misura la distanza che ti separa dall'oggetto inquadrato.
    • I binocoli possono mettere a fuoco in due modi: la maggior parte di essi ha un meccanismo centrale a ghiera oltre a un correttore di diottrie nel caso in cui un occhio veda meglio o peggio dell'altro. Comunque, i binocoli impermeabili normalmente hanno una ghiera di messa a fuoco per ogni lente.
    • Alcuni binocoli sono "focus-free", senza la possibilità di regolare in alcun modo la messa a fuoco. Questi binocoli possono causare affaticamento agli occhi se cerchi di mettere a fuoco qualcosa che sta a una distanza minore rispetto a quella prestabilita.
  5. 5
    Attenzione alla disposizione dei prismi. La maggioranza dei binocoli ha le lenti obiettivo più distanti fra loro rispetto agli oculari, perché utilizzano i prismi di Porro. Questa disposizione dei prismi rende i binocoli più grandi, ma dà maggiore tridimensionalità agli oggetti più vicini. I binocoli che utilizzano i prismi a tetto hanno le lenti obiettivo in linea con gli oculari, rendendo i binocoli più compatti, ma a farne le spese è la qualità. Comunque, i binocoli con i prismi a tetto possono essere strutturati per dare delle immagini della stessa qualità rispetto ai prismi di Porro, ma a un costo maggiore.
    • I binocoli più economici utilizzano prismi BK-7, che tendono a deformare un lato dell'immagine, rendendolo squadrato, mentre quelli più costosi utilizzano prismi BAK-4, che danno immagini più luminose, nitide e arrotondate.
  6. 6
    Stabilisci quanto possa essere pesante un binocolo perché tu riesca a maneggiarlo tranquillamente. Come già detto, i binocoli con un fattore di ingrandimento maggiore e con le lenti più grandi pesano più di quelli standard. Puoi compensare il peso dei binocoli e renderli più stabili montandoli su un treppiede o usando una cinghia che ti permetta di appenderli al collo, ma se devi fare lunghe escursioni potresti accontentarti di un binocolo meno potente ma più leggero e maneggevole.
  7. 7
    Valuta se scegliere un binocolo impermeabile (waterproof) o resistente all'acqua (water-resistant). Se non prevedi di utilizzarlo spesso con il brutto tempo o in condizioni di umidità, puoi scegliere un binocolo resistente all'acqua. Se invece potresti portarlo con te mentre fai rafting nelle rapide o vai a sciare, scegli quelli impermeabili.
  8. 8
    Informati sulla reputazione del produttore e sulla garanzia. Considera da quanto tempo il fabbricante costruisce binocoli e quali altri prodotti ottici fa, se ve ne sono, e come gestiscono la garanzia quando i binocoli hanno bisogno di assistenza.

Consigli

  • Alcuni binocoli hanno il fattore di ingrandimento variabile, permettendoti di scegliere se vuoi inquadrare l'intera scena o zoomare un particolare dettaglio. Comunque, se aumenti il fattore di ingrandimento, il campo visivo si restringe, e sarà più difficile mantenere a fuoco l'immagine.
  • Alcuni binocoli particolarmente costosi e con un fattore di ingrandimento molto alto includono degli stabilizzatori di immagine per mantenere più facilmente a fuoco l'immagine. Generalmente questi binocoli costano diverse centinaia di euro, fino a superare i mille.

Informazioni sull'Articolo

Categorie: Sport & Fitness

In altre lingue:

English: Choose Binoculars, Español: escoger binoculares, Deutsch: Das richtige Fernglas auswählen, Português: Escolher Binóculos, Français: choisir des jumelles, Русский: выбрать бинокль, Bahasa Indonesia: Memilih Binokular, Nederlands: Een verrekijker kiezen

Questa pagina è stata letta 94 655 volte.
Hai trovato utile questo articolo?