La maggior parte delle attività di registrazione è governata dal software di registrazione. Questo è il software che usi per effettuare la registrazione e il playback, manipolare le registrazioni audio con vari effetti, mixare e masterizzare le tue canzoni e molto altro ancora. Perciò è essenziale scegliere prima il programma (o i programmi) che intendi usare per gestire la tua musica, e poi acquistare un computer adatto a eseguire senza problemi tali software. In questo articolo ti mostriamo i criteri più importanti per la scelta del computer per il tuo home studio.

Passaggi

  1. 1
    Considera i diversi requisiti. La prima cosa da considerare è: intendi registrare una grande orchestra oppure una piccola performance musicale? Da questa scelta dipende il numero di tracce che il programma deve essere capace di gestire. Certi programmi, come le versioni più recenti di Cubase della Steinberg non pongono limiti al numero di tracce.
  2. 2
    Vuoi disporre di molti effetti da applicare agli strumenti e alle voci (come riverbero, eco, distorsione)? Ricorda che gli effetti più sofisticati e/o di migliore qualità spesso sono supportati solo dai programmi più costosi.
  3. 3
    Vuoi aggiungere software (come effetti speciali, plugin, mixer ecc.) sviluppato da terze parti? Per questo il software scelto deve avere il supporto per lo standard VST (Virtual Studio Technology).
  4. 4
    Considera il prezzo. Quanto puoi spendere? Se sei agli inizi e temi, dopo un po', di perdere interesse nella registrazione audio, allora non sarebbe una cattiva idea acquistare per ora solo la versione di base del software di registrazione (Cubase, per esempio). Oppure, meglio ancora, potresti provare del software open source come Audacity, Reaper o Kristal. Il software open source può essere un ottimo punto di partenza per familiarizzare con le tecniche di produzione musicale senza spendere troppo.
  5. 5
    Una volta scelto il software di registrazione, giunge il momento di valutare quale sistema operativo usare. Il software che hai scelto potrebbe richiedere uno specifico sistema operativo. Se non è così, la tua scelta può dipendere dalla familiarità o dalle tue preferenze personali.
    • Nel mondo della registrazione professionale, di solito i Mac sono considerati lo standard di riferimento per via della loro affidabilità e stabilità. Purtroppo però i Mac si collocano nella fascia alta dei prezzi. Se non vuoi spendere troppo, potresti orientare la tua scelta su un PC di prestazioni comparabili.
  6. 6
    Assicurati che la CPU sia un multi-core veloce. Per le attività di registrazione amatoriale quasi tutta l'elaborazione dipende dal computer. Un processore non è mai troppo veloce. L'esecuzione di più processi in parallelo richiede molta potenza di elaborazione.
  7. 7
    Aggiungi tutta la RAM che puoi. La disponibilità di RAM è un fattore che influisce sulla capacità del computer di gestire plugin addizionali, effetti e così via. Inoltre, una maggiore disponibilità di RAM aumenterà le prestazioni complessive del tuo computer, per motivi la cui spiegazione va oltre lo scopo di questo articolo (cerca gli articoli tecnici sui computer se vuoi approfondire questo argomento). Ricorda anche che i sistemi operativi a 32bit non possono usare più di 4GB di RAM. Questa è un'ottima ragione per sceglierne uno a 64bit.
  8. 8
    Installa più hard disk molto capienti. Questo è un altro fattore importante. Le registrazioni musicali occupano molto spazio: una sola canzone può richiedere diversi gigabyte di spazio sul disco. Perciò installa nel tuo computer l'hard disk più capiente che puoi, compatibilmente con i tuoi limiti di spesa. Potrai anche usare degli hard disk esterni se avrai bisogno di più spazio. Il disco di lavoro deve essere veloce, per limitare disturbi e difetti fastidiosi durante la registrazione e la riproduzione; tra l'altro, un hard disk più veloce contribuirà a migliorare le prestazioni complessive del tuo computer. È raccomandabile disporre almeno di un disco da 7200 rpm, con una cache di 32MB. I drive SSD sarebbero l'ideale, ma possono essere molto costosi.
    Pubblicità

Consigli

  • Stabilisci il tuo budget tenendo conto delle tue effettive capacità di spesa, senza farti prendere la mano dall'entusiasmo del neofita.
  • Quando esegui le tue registrazioni chiudi tutti i programmi che in quel momento non sono essenziali (per esempio browser, Skype etc), magari anche gli antivirus e le connessioni Internet. In questo modo il software audio avrà a disposizione il massimo della RAM e della capacità di elaborazione del computer.
  • Ricordati che le caratteristiche del computer da usare dipendono dal software scelto.
  • Ti intendi di computer? Te la cavi bene con l'hardware? Potresti considerare di assemblare un computer per il tuo studio di registrazione.

Pubblicità

Avvertenze

  • Se decidi di assemblare tu stesso il computer, stai attento all'elettricità statica e ricordati di mettere l'apposito braccialetto antistatico.
  • Se opti per un PC, scegline uno a 64bit. I sistemi operativi Microsoft a 64bit (Vista, 7, 8) sono in grado di gestire grandi quantità di RAM, mentre i sistemi operativi a 32bit arrivano a un massimo di 4GB, di cui una parte è riservata per il sistema operativo stesso.
Pubblicità

wikiHow Correlati

Come

Scegliere un Computer

Come

Installare la RAM

Come

Installare un Hard Drive

Come

Usare Audacity

Come

Assemblare un PC

Come

Collegare una GoPro a un Computer

Come

Attivare l'Illuminazione dei Tasti della Tastiera di un HP Pavilion

Come

Formattare una Chiavetta USB Protetta da Scrittura

Come

Usare un Controller PS3 sul Tuo PC

Come

Collegare la Stampante al Computer

Come

Misurare il Tuo Computer Portatile

Come

Identificare la Scheda Madre

Come

Disabilitare la Protezione da Scrittura

Come

Connettere un Mouse senza Fili
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 10 787 volte
Questa pagina è stata letta 10 787 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità