Come Scegliere un Idratante per Pelli Grasse

In questo Articolo:GelSieri

La pelle grassa, come qualsiasi altro tipo di pelle, ha bisogno di idratazione. Gli idratanti sono particolarmente utili a chi usa detergenti molto forti per trattare la pelle tendente all'acne o la pelle grassa. Come risultato, la pelle produce ancora più grasso per proteggersi. Usare un idratante apposito per pelli grasse aiuta a idratare la pelle in modo corretto e a far diminuire la produzione di grasso da parte dell'epidermide. Quando acquisti idratanti per la tua pelle grassa, cerca lozioni oil-free, gel e sieri.

Passaggi

  1. 1
    Determina i bisogni della tua pelle.
    • Se hai solo la zona-T (fronte, naso e mento) grassa, non hai bisogno dello stesso prodotto di chi soffre di acne. Sarebbe meglio avere un prodotto specifico per la zona-T e un idratante più ricco per le parti del viso più secche.
    • Per la pelle eccessivamente grassa o con imperfezioni, potresti aver bisogno di un gel idratante accompagnato da un siero in grado di idratare e controllare le imperfezioni.
  2. 2
    Cerca "pelli grasse" sull'etichetta delle confezioni. Dovresti trovare anche indicazioni del tipo "a base d'acqua", "oil-free" o "non-comedogenico", che indica un prodotto che non ottura i pori.
    • Le lozioni per le pelli grasse sono leggere e si assorbono velocemente senza lasciare residui. Molte contengono anche sostanze come l'acido alfa-idrossi per curare l'acne.
    • Proteggi la pelle scegliendo un idratante per pelli grasse con un SPF 15 o maggiore.

1
Gel

  1. 1
    Prova un gel, se non ami applicare lozioni sul viso. Molte persone con la pelle grassa preferiscono i gel alle lozioni, perché sono più lenitivi e vengono assorbiti praticamente all'istante. I gel contengono prodotti umettanti che attraggono l'umidità verso la pelle, senza creare altri oli in eccesso.
    • Cerca gel idratanti oil-free fatti con ingredienti naturali come l'aloe, che aiuta a curare la pelle tendente all'acne, o il pomodoro, che controlla l'eccesso di grasso. Gli ingredienti naturali aiutano a curare la pelle infiammata dall'uso di prodotti chimici per l'acne e da detergenti troppo aggressivi.

2
Sieri

  1. 1
    Aggiungi sieri per il controllo del grasso e anti-imperfezioni per aiutare la pelle a idratarsi e uniformarsi.
    • Usa un siero prima della lozione o del gel oil-free per trattare un problema specifico. Assicurati di usare un siero a base d'acqua, specifico per pelli grasse. I sieri contengono anche vitamine e minerali che aiutano a riequilibrare l'idratazione della pelle e a controllare le imperfezioni. Cerca ingredienti naturali come aloe, fuco, alghe, vitamina C, miele, aglio o tè verde.

Consigli

  • Molti professionisti della cura della pelle, esperti di cosmetica e dermatologi hanno campioni di prodotti per la cura dell'acne e della pelle grassa. Chiedi loro un tester in modo da provare il prodotto prima di acquistarlo.
  • Molti prodotti per il viso a base minerale contengono filtri UV per proteggere dai danni solari, inoltre le componenti minerali aiutano ad assorbire il grasso cutaneo in eccesso. Provali se non ami le creme solari a causa della tua pelle tendente a ingrassarsi. Le scottature daranno un ulteriore segnale alla tua pelle per produrre più olio.
  • Scegli idratanti a base d'acqua e oil-free.

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Cura della Pelle

In altre lingue:

English: Choose Moisturizer for Oily Skin, Español: elegir un humectante para una piel grasa, Русский: выбрать увлажняющее средство для жирной кожи, Français: choisir de la crème hydratante pour la peau grasse, Bahasa Indonesia: Memilih Pelembap untuk Kulit Berminyak, Deutsch: Eine Feuchtigkeitspflege für fettige Haut auswählen

Questa pagina è stata letta 1 513 volte.
Hai trovato utile questo articolo?