Scarica PDF Scarica PDF

I lettori di eBook sono dei fantastici dispositivi elettronici che offrono la possibilità di leggere e immagazzinare diversi libri. Sono molti i fattori che dovrai considerare prima di acquistarne uno per non sprecare denaro in un prodotto che non ti soddisfa, e questo vale per tutti i nuovi accessori tecnologici. Analizzare attentamente questi fattori ti permetterà di compiere la scelta migliore quando deciderai di acquistare un dispositivo per la lettura degli eBook, sia per te stesso che per qualcun altro. Ecco come fare!

Passaggi

  1. 1
    Impara cos’è un lettore di eBook. Un lettore di eBook è un dispositivo che permette di sfogliare file elettronici che contengono testo, i cosiddetti “libri elettronici”. Solitamente un lettore di eBook ha una bassa risoluzione, ma uno schermo in bianco e nero antiriflesso, spesso non retroilluminato, dalle dimensioni di una pagina di un libro tascabile. A differenza di un computer o di uno smartphone di uso generico, dispositivi spesso retroilluminati, il lettore di eBook è più leggero, più sottile e ha una durata di vita media della batteria maggiore. I lettori di eBook di norma leggono uno o più formati di testo elettronico brevettati. Alcuni lettori sono anche in grado di leggere documenti in altri formati, come lo standard aperto “ePub”, i file di testo normali, i PDF, i documenti Word e così via. Altri lettori ancora consentono la scrittura di note, la sincronizzazione con gli altri dispositivi, ecc. I lettori di eBook non danno la stessa “sensazione” di un libro, che ad alcuni piace, ma hanno molti altri vantaggi, come per esempio il fatto di essere molto leggeri, portatili, e di contenere molte più pagine di un qualunque libro tascabile. Ciò li rende dei dispositivi ideali da portare in vacanza e da leggere all’aperto o durante i viaggi.
    • Un dispositivo fatto apposta per leggere i formati eBook potrebbe essere la scelta più conveniente, ma non è la sola. Esistono decine di programmi gratuiti che possono essere installati su PC e smartphone per poter leggere gli ePub e molti altri formati brevettati, come il Nook e il Kindle. È la scelta migliore se non si leggono spesso eBook. Questi dispositivi hanno una buona retroilluminazione, schermi molto grandi (utili soprattutto se si legge del materiale complicato e bisogna andare avanti e indietro continuamente nel testo), e possono essere usati per leggere eBook prima di comprare un vero e proprio lettore.
    • Un lettore di eBook è un ottimo regalo, soprattutto per chi è sia appassionato di tecnologia, che di lettura. Visto che ne esistono di molti formati, assicurati che la persona a cui lo regali possa restituirlo, se si accorge che il dispositivo non soddisfa le sue necessità.
    • Non tutti i lettori di eBook riescono a gestire gli stessi formati. Oltre ai propri formati brevettati, molti lettori supportano l’HTML, i file di testo, e i JPG, ma non tutti supportano lo standard aperto ePub. È molto importante fare questa distinzione se scegli di acquistare dei libri dal catalogo messo a disposizione dal produttore tua libreria o se vuoi anche avere accesso ai migliaia di libri senza copyright che si trovano su Project Gutenberg[1] .
    • Sappi che alcuni lettori di eBook riescono a gestire il formato PDF meglio di altri. È importante se intendi leggere molti file in PDF.
    • Alcuni dei lettori di eBook più comuni sono:
      • Il Nook di Barnes e Noble
      • L’eReader di Kobo
      • Il Kindle di Amazon
      • L’eReader di Sony
    • Ognuno di questi lettori ha le sue funzionalità specifiche. Tra i lettori surrogati di eBook (dispositivi utilizzati sia per leggere eBook, che per scopi più generici) ci sono il computer, lo smartphone (con l’opportuna app installata) e l’iPad (o i tablet, in generale).
  2. 2
    Impara quali funzionalità ricercare in un lettore di eBook. Ci sono molte cose da considerare quando scegli un lettore di eBook. Una cosa importante da tenere a mente è che la scelta di un lettore di eBook non è diversa da quella di un altro gadget elettronico o persino da quella di una macchina. Dipende tutto da ciò che ci vuoi fare, non esiste un lettore di eBook uguale per tutti, e le sue caratteristiche possono fare la differenza in termini di scelta. Visto che le caratteristiche sono quelle che contano di più, di seguito troverai un elenco che ti spiega a cosa devi fare attenzione:
    • Memoria: quanti eBook o documenti può contenere il lettore? È possibile espandere la memoria?
    • Formati supportati: il lettore riesce a gestire vari formati, o utilizza un solo formato (rileggi i passaggi precedenti)? Questa sua capacità (o mancanza) è evidente nel prezzo?
    • Connettività: il lettore è provvisto di connessione 3G o Wi-Fi? Oggigiorno quelli più recenti ne sono provvisti.
    • Caratteristiche dello schermo: devi controllare la leggibilità dello schermo, il colore, la dimensione e se è provvisto di anti riflesso.
    • Leggibilità: è facile da leggere? Qual è il lettore che sembra più simile a un libro? Alcuni lettori in questo senso sono migliori di altri.
      • Colore: lo schermo è bianco e nero o a colori? Entrambi hanno dei vantaggi e degli svantaggi. Il bianco e nero permette all’occhio di non sforzarsi quando si legge un romanzo, o sotto il sole (consulta “Leggibilità”), mentre i libri illustrati, i fumetti e le riviste elettroniche, in cui il colore è necessario per poterne apprezzare la bellezza e le illustrazioni, hanno bisogno di un lettore di eBook a colori.
      • Dimensioni: metti a confronto le dimensioni di un lettore di eBook con quelle di un altro dispositivo elettronico surrogato, come il tablet o il computer portatile, e decidi quale preferisci, e se sei disposto a usare uno schermo ridotto mentre leggi.
      • Riflesso: uno dei vantaggi dei lettori di eBook in bianco e nero (che utilizzano tecnologia E-ink), è che possono essere letti sotto il sole senza che si formi alcun tipo di riflesso o che ci sia perdita di leggibilità, a differenza dei portatili, dei lettori di eBook colorati e dei tablet. Se hai intenzione di leggere all’aperto, ricordati di prendere in considerazione questo aspetto.
    • Peso e comodità: ognuno ha le proprie preferenze per quanto riguarda il peso e la comodità di un lettore di eBook, ma ci sono alcune cose da considerare:
      • Pesa meno di un normale libro tascabile? Dovrebbe.
      • È facile da maneggiare e da trasportare? È meglio scegliere un prodotto che non sia ingombrante, scomodo o difficile da maneggiare. Cerca di tenere in mano il lettore di eBook nel negozio per controllarne il peso e accertarti che vada bene.
      • Passerai tantissimo tempo con il tuo lettore di eBook, perciò è importante che sia comodo e pratico. Per esempio, il lettore di eBook che scegli può avere un ottimo schermo e dei pulsanti molto comodi, ma se dopo cinque minuti ti accorgi che gli occhi ti si affaticano, allora non va bene. Devi poterlo leggere per molto tempo senza provare fastidio agli occhi o mal di testa.
    • Durata della batteria: quanto dura la batteria secondo il produttore? Meglio non acquistare un dispositivo che si scarica dopo un’ora, soprattutto se te lo sei portato in spiaggia. Tanto valeva che ti portassi un libro! La batteria può essere sostituita personalmente o deve essere mandata in assistenza?
    • Facilità di scaricamento dei contenuti: è facile scaricare gli eBook? Devi collegare il dispositivo al computer o puoi farlo anche senza? Questa particolarità può essere importante se acquisti il lettore di eBook per una persona anziana che non ha molta dimestichezza con le nuove tecnologie.
    • Condivisione: La possibilità di trasferire un eBook da un dispositivo all’altro è molto importante, soprattutto se hai bisogno di trasferire i libri che hai acquistato da un dispositivo vecchio a uno nuovo. Se il tuo lettore non lo permette, corri il rischio di perdere tutti i tuoi acquisti nel caso in cui smette di funzionare. Il lettore di eBook permette di condividere i tuoi libri con gli amici?
    • Altre caratteristiche: quali altre caratteristiche ha il dispositivo? Per esempio, ti permette di scrivere delle note? È semplice? Alcuni lettori di eBook sono provvisti di tastiere che funzionano bene. Altre sono abbastanza difficili da usare e possono distrarre durante la lettura. È semplice tornare indietro e ricercare nel testo? Contiene dei dizionari? È possibile caricarne altri?
  3. 3
    Leggi le recensioni del prodotto online. Anche se ci vuole un po’ di tempo, è importante farlo quando si acquista di un prodotto costoso, soprattutto uno come questo in costante e rapida evoluzione. Devi essere sicuro che il prodotto che stai acquistando sia il migliore nel suo genere, e capire se ha tutte le funzioni di cui hai bisogno. Per svolgere una ricerca approfondita e soddisfacente dovrai leggere sia le recensioni professionali che quelle degli acquirenti, in questo modo avrai un parere equilibrato. Anche se chi recensisce prodotti tecnologici a livello professionale viene pagato per esaltare alcune funzionalità, il punto di vista esterno dei consumatori ti darà una prospettiva realista per capire se vale davvero la pena acquistare quel lettore di eBook o meno.
    • Chiedi alle persone che conosci. Gli amici e i familiari potrebbero avere una loro idea su cosa è importante da sapere prima di acquistare un lettore di eBook. Per esempio, alcuni lettori permettono solamente di leggere libri, mentre altri hanno l’accesso a internet che consente di visitare blog e siti. Porre quesiti direttamente alle persone che hanno utilizzato questo accessorio è meglio che cercare informazioni online, e di solito le persone sono molto interessate ad assicurarsi che qualcuno non cada nelle stesse fregature di cui sono state vittima!
  4. 4
    Fai attenzione a dove acquisti il tuo lettore. Anche se l’idea di acquistare un lettore di eBook oltremare potrebbe essere allettante, prima controlla che funzioni anche qui in Italia. Potresti avere dei problemi a scaricare i libri perché sei in uno stato diverso da quello in cui è stato acquistato il lettore. Fai attenzione perché potresti perdere dei soldi cercando di risparmiare! Inoltre, controlla quale metodo usa il lettore per scaricare i libri. Alcuni permettono di scaricare i file da internet e di trasferirli via USB, mentre altri permettono solo il trasferimento via USB. Qual è il metodo che ti conviene di più?
    • Controlla se ci sono particolari offerte in corso che ti permettano di avere degli eBook gratis con l’acquisto del lettore. Certi produttori, in collaborazione con alcuni negozi di libri, mettono a disposizione contenuti gratuiti o in prestito. Ricorda che la possibilità di scaricare gratuitamente dei libri o di prenderli in prestito varia da negozio a negozio.
    • Controlla se la biblioteca locale mette a disposizione degli eBook. Molte biblioteche oggigiorno hanno inserito nel loro catalogo libri elettronici che danno in prestito proprio come quelli cartacei. Chiedi al bibliotecario del tuo paese se sussistono problemi di compatibilità con il tuo lettore, soprattutto se sei intenzionato a servirti spesso della biblioteca.
  5. 5
    Alcuni lettori di eBook supportano molti più contenuti rispetto ad altri. L’ideale sarebbe quello di acquistare un lettore di eBook con la compatibilità maggiore, in questo modo potrai accedere a tutti i contenuti che ti interessano. Tuttavia, grazie al rapido passaggio da formato cartaceo a digitale, questo problema non sussiste quasi più. Ciò che è importante è riuscire ad accedere ai contenuti che ti interessano. Se non sei riuscito a capirlo bene attraverso le tue ricerche, chiedi direttamente al rivenditore per maggiori informazioni.
  6. 6
    Visita il negozio e prova il lettore di eBook. Quando hai completato le tue ricerche, compila una lista di funzionalità che ti piacciono (leggi i suggerimenti presentati precedentemente) e portala con te al negozio. Dovrai visitare diversi negozi per provare il maggior numero di lettori di eBook. Impiega un po’ di tempo per capire come funzionano e poni tutte le domande che ti passano per la mente al commesso. È importante toccare il prodotto con mano prima di acquistarlo, perché ti dà l’opportunità di capire se è in grado di soddisfare le tue esigenze.
    • Prova a leggere almeno un capitolo di un libro, per testare la leggibilità del dispositivo. Mentre leggi, cerca di capire se è facile leggere, voltare le pagine e cercare informazioni.
  7. 7
    Non correre. È sempre meglio tornare a casa dopo aver provato il prodotto per ripensare all’acquisto. Hai fatto le ricerche necessarie e hai provato i prodotti, ora datti qualche giorno di tempo per considerare qual è il migliorie. Non ti fare mettere fretta dalla noia, dalla solitudine, dallo stress o dalla voglia di avere l’ultimo gadget tecnologico. Questi dispositivi sono nuovi, perciò cambiano molto velocemente. Se vuoi spenderci tanti soldi, allora dovrai essere sicuro di comprare quello giusto.
    • Alcuni lettori hanno caratteristiche molto avanzate, ma se per il momento hai solo bisogno di quelle basiche, considera l’idea di comprarne uno economico, in questo modo potrai acquistarne uno migliore in futuro. Nota che da quando sono stati messi in vendita i primi lettori di eBook, i prezzi sono scesi in maniera sostanziale, quindi pazientare un po’ non fa male.
    • Considera l’idea di acquistare un lettore di eBook di seconda mano. I modelli più vecchi spesso sono più funzionali di quelli che li hanno sostituiti, e si possono trovare a prezzi inferiori.
    • Assicurati di controllare bene la garanzia. I prodotti nuovi possono presentare dei problemi che non sono ancora stati rilevati ed è meglio essere sicuri di poterli restituire in caso qualcosa andasse storto, cerca anche di capire cosa succederebbe se per colpa di problemi tecnici perdessi degli eBook che hai acquistato.
    Pubblicità

Consigli

  • Leggi prima le recensioni più recenti riguardo ai prodotti disponibili attualmente e al contenuto delle librerie da cui scaricare i libri. Non basare la scelta dell’acquisto su informazioni non aggiornate, i lettori di eBook fanno parte di una tecnologia nuova, quindi cambiano e migliorano di anno in anno.
  • Ogni prodotto ha le sue specifiche di garanzia, perciò non pensare che valgano le stesse per tutti.
  • Considera l’idea di acquistare una cover per proteggere il lettore. È utile per evitare graffi e botte, soprattutto se a casa hai bambini o animali domestici che potrebbero farlo cadere.
  • Quando fai delle ricerche online, assicurati di consultare più fonti. Se leggi solo le recensioni degli utenti di Amazon potresti trovare informazioni parziali, perché sul quel sito non sono presenti tutti i prodotti disponibili sul mercato.
  • Come per i libri tradizionali, molti lettori di eBook necessitano di una sorgente luminosa per poter essere letti al buio.
Pubblicità

Avvertenze

  • Poniti questa domanda: “ho davvero bisogno di un lettore di eBook ADESSO?” Se puoi aspettare, è sempre meglio ritardare di un po’ l’acquisto, visto che i dispositivi a lungo andare tendono a essere sempre più funzionali ed economici rispetto a quelli disponibili adesso.
  • Controlla se sono presenti restrizioni nei contenuti. Ricorda che esistono lettori che supportano solo alcuni tipi di eBook. Se utilizzi diversi formati, sia per motivi professionali che personali, il lettore di eBook che scegli potrebbe rivelarsi inadatto a soddisfare le tue esigenze.
  • Disabilità il wireless quando leggi, per prolungare la durata della batteria.
  • Chiediti se hai davvero bisogno di un lettore di eBook o se sei semplicemente influenzato dall’impulso di avere un nuovo accessorio tecnologico. Se leggi molti libri, romanzi o poesie allora un lettore di eBook è uno strumento utile. Se non sei un lettore appassionato, allora acquistare un accessorio del genere sarà solo uno spreco di soldi.
  • Ovviamente leggere un libro su uno di questi dispositivi non è la stessa cosa che leggerne uno vero, fatto di carta e inchiostro. Prova sempre a leggere qualcosa sul dispositivo prima di acquistarlo, in questo modo eviterai l’imbarazzo di riportarlo indietro e chiedere un risarcimento perché hai scoperto che non ti piace.
Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Guide e recensioni sui lettori eBook
  • Negozi di eBook
  • Accesso a internet per poter fare le ricerche necessarie

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 22 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 7 456 volte
Categorie: Libri
Questa pagina è stata letta 7 456 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità