Come Scegliere un Materasso

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow

Dormire bene è essenziale per la salute sia a breve che a lungo termine. E per dormire bene bisogna avere il materasso giusto. Ecco come sceglierlo in base alle tue esigenze e al tuo budget.

Metodo 1 di 3:
Prima di Acquistarlo

  1. 1
    Conosci le opzioni. I materassi classici possono essere duri o morbidi, ma esistono anche dei materassi altamente tecnologici da far funzionare con un telecomando. Fai qualche ricerca:
    • I materassi classici sono fatti di diversi materiali e vengono venduti a prezzi differenti. Quelli in fibre organiche o naturali tendono ad essere più costosi. Puoi sceglierne uno duro, morbido o intermedio.
    • I materassi memory foam si modellano nel corso del tempo in base al tuo corpo e ai tuoi movimenti notturni. Trattengono il calore, dunque non ti conviene optare per un materasso del genere se la tua temperatura corporea tende ad aumentare durante il sonno.
    • Poi esistono dei materassi la cui durezza o morbidezza può essere regolata in diverse zone; ti conviene sceglierne uno del genere se tu e il tuo partner avete necessità diverse.
    • Non pensare troppo alla marca: non sempre è sinonimo di qualità. Valuta le diverse opzioni, anche quelle più economiche, e prova i materassi per capire quale si adatta meglio al tuo corpo.
    • Un materasso a molle non è detto che sia di qualità superiore. Ad ogni modo, se ne scegli uno, assicurati che abbia le molle insacchettate, perfette per chi preferisce un materasso ergonomico che si adatti al proprio corpo e per chi ha il sonno leggero, giacché non fluttuano molto durante il movimento, specialmente quando il tuo partner si muove o scende dal letto. Il numero di molle presenti può variare: 700, 800, 1600... Maggiore è il numero di molle, meglio si adatterà il materasso al tuo corpo.
    • Un materasso ad acqua consente di regolare la temperatura ed è ideale per chi soffre di certe malattie.
  2. 2
    Considera le tue esigenze fisiche:
    • Dormi di fianco, sulla schiena o sulla pancia? Alcuni materassi si adattano meglio a certe posizioni di altri.
    • Hai problemi di mobilità? Alcuni materassi permettono di entrare nel letto e di scendere in maniera più facile.
    • Misura sia te che il tuo partner. Per la maggior parte delle coppie, un letto queen size sarà sufficiente. Se sei alto più di 1.80, meglio optare per un letto king size. Il California king size è più grande e lungo del king size, ma meno largo.
  3. 3
    Determina il budget prima di andare a comprarlo. Alcuni materassi costano migliaia di euro, mentre altri meno di 500 euro. Sapere di quanti soldi disponi ti chiarirà le idee.
    • Il prezzo medio di mercato per un materasso solido ed un telaio è di circa 800 euro, mentre un letto di qualità superiore costa almeno 1.500 euro. Se trovi un affare nella tua fascia di prezzo, non lasciartelo sfuggire.
    • I negozi di materassi vendono tanti altri elementi, come i coprimaterassi, i copricuscini, le strutture per i letti ed altri articoli non necessariamente utili per te. Sii consapevole di quello che comprerai prima di andare al negozio, non sforare il budget: ora hai semplicemente bisogno del materasso.
    Pubblicità

Metodo 2 di 3:
Al Negozio di Materassi

  1. 1
    Visitane vari. Cerca le recensioni sui negozi della tua area su internet ed entra in vari per valutare le opzioni. Se ti innamori subito di uno, potrai sempre ritornarci.
  2. 2
    Prova i materassi in esposizione. Se un materasso non ti fa stare comodo, allora non fa per te.
    • Prova prima quelli più costosi e paragonali a quelli che rientrano nel tuo budget. Combina il comfort con il prezzo.
    • Trascorri più di 10 secondi su ogni materasso. Testalo per almeno un minuto. Se sei teso o impaziente, sceglierai male e ne resterai deluso una volta che lo avrai portato a casa. Non sederti solo, sdraiati.
  3. 3
    Negozia con il venditore per far abbassare il prezzo o ottenere qualche accessorio in regalo. Se paghi il prezzo pieno, chiedi se è possibile includere il sommier, il telaio o della biancheria da letto.
    • Assicurati che abbia una garanzia, così potrai restituirlo se cambiassi idea o se fosse difettoso. La maggior parte delle garanzie ti consente di restituirlo dopo 30-60 giorni.
    • La maggior parte dei materassi viene consegnata gratuitamente a domicilio e alcune compagnie getteranno il tuo vecchio materasso.
    Pubblicità

Metodo 3 di 3:
Conferma la Tua Decisione a Casa

  1. 1
    Testalo il più possibile durante il periodo di prova. Ci vuole un po' prima che il corpo si abitui, dunque presta attenzione a come ti senti dopo circa tre giorni. Rispondi a queste domande:
    • Per quante ore dormi sul nuovo materasso?
    • Ti giri spesso nel sonno o dormi profondamente?
    • Senti di avere una parte del corpo dolorante durante il giorno?
    • Senti che la schiena è supportata o affondi scomodamente nel materasso?
    • Ti senti ben riposato indipendentemente dal numero di ore di sonno?
  2. 2
    Se necessario, restituiscilo, soprattutto se dormi male. Ricomincia a cercare il materasso giusto. Forse hai compreso meglio le tue esigenze al termine di questa esperienza.
    Pubblicità

Consigli

  • Presta attenzione all'inizio dei saldi o delle liquidazioni e compra il materasso in una di queste occasioni.
  • Compra un coprimaterasso impermeabile. La maggior parte dei materassi ha 10 anni di garanzia, ma questa viene automaticamente annullata qualora il materasso fosse macchiato, anche se poco. La tua garanzia potrebbe richiedere di girare il materasso ogni sei mesi, dunque assicurati di informarti sui requisiti della garanzia prima dell'acquisto.
  • Molto spesso non c'è la competenza per scegliere il materasso ideale rispetto alle condizioni necessarie di resilienza ed ergonomia più adatte a ciascuno. Alcuni produttori di materassi scelgono la concentrazione della schiuma di lattice in base al peso della persona che deve utilizzare il materasso. Sarebbe quindi il peso in molti casi il discrimine in base al quale viene fatta la scelta.

Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Scritto in collaborazione con:
Redazione di wikiHow
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.
Questa pagina è stata letta 4 511 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità