wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Questo articolo è stato visualizzato 18 320 volte
Scegliere un nome per il tuo blog può essere una delle cose più difficili ma anche una delle parti più importanti per iniziare il tuo blog. Ci sono molti fattori da tenere in considerazione. Se stai pensando di usare il blog per fare soldi, dovrai scegliere il nome attentamente in modo che i tuoi visitatori lo ricordino facilmente. Inoltre, il nome dovrà essere inerente alla materia trattata per far sì che nuovi visitatori lo possano ricercare facilmente. Impara a scegliere il nome per il tuo blog seguendo questi semplici passaggi chiave e sarai sulla strada giusta per trovare il nome perfetto.
Passaggi
-
1Scegli la tua categoria. La categoria è la materia principale del tuo sito e influenzerà il nome per il tuo blog. Decidere su cosa concentrarti ti sarà di grande aiuto per scegliere un titolo. É raccomandabile dedicarsi ad una materia in particolare per il tuo blog, in modo da farlo sembrare più organizzato e facile da trovare per i tuoi visitatori.
-
2Cerca tra i domini disponibili. Cerca di abbinare il tuo dominio al nome del tuo blog. Il tuo dominio dovrebbe terminare con .com o .net nel caso di un blog in self-hosting. Se invece usi un servizio di free-hosting come Blogger o WordPress, potrai cercare tra i domini disponibili nelle loro banche dati.
-
3Fai delle ricerche tra i tuoi concorrenti. Non vorresti mai copiare il nome del blog di un tuo concorrente, e quindi dovrai fare delle ricerche tra gli altri blog basati sulla stessa materia.
-
4Dai uno sguardo alla tua azienda, business o materia. Scegli un nome accattivante, facile da ricordare, da digitare e che includa il nome della tua azienda o una parola chiave nella categoria scelta.
-
5Cerca di scegliere un nome che descriva nel modo migliore il tuo blog. Se qualcuno visita il tuo blog chiamato “Come mantenersi sani” e il tuo blog è invece dedicato a esercizi per culturismo, potresti avere più successo usando un titolo più adatto.
-
6Chiedi ad amici, familiari o soci in affari di aiutarti nella scelta di un nome per il tuo blog. A volte un'opinione esterna e oggettiva può essere di grande aiuto.
-
7Non dimenticare di comprare il dominio il prima possibile o di registrarlo su un sito di free-hosting per blog. In questo modo sarai sicuro che nessun altro lo userà.
-
8Gli strumenti per le parole chiave di Google sono un metodo molto utile per scegliere un nome per il tuo blog. Assicurati solo che il nome da te scelto sia inerente alla categoria.Pubblicità
Consigli
- Scegli un nome corto, semplice e diretto. Se pensi di usare il blog per fare soldi, dovrai scegliere il nome attentamente in modo che i tuoi visitatori lo ricordino facilmente e che nuovi visitatori lo possano trovare facilmente. Dovrebbe inoltre contenere parole chiavi che aiutino il tuo blog a classificarsi tra i primi risultati nei motori di ricerca per la categoria da te scelta.