Come Scegliere un Padrino o una Madrina

Scegliere un padrino o una madrina per tuo figlio è una decisione importante, perché questa persona avrà la responsabilità di guidare e di dare lezioni di vita al tuo bambino. Infatti, il ruolo che rivestirà sarà significativo per lui. Ecco come capire chi fa al caso tuo considerando alcuni fattori riguardanti i vari candidati.

Passaggi

  1. 1
    Fai una lista.
    • L'elenco dei tratti positivi e negativi delle persone che stai considerando è uno strumento molto utile. Scrivi le caratteristiche, i valori e i conseguimenti che ammiri, ma non tralasciare gli elementi meno desiderabili, ai quali non vorresti esporre tuo figlio. Dopo aver messo tutto nero su bianco, sarà più facile soppesare quello che conta davvero.
  2. 2
    Cerca di capire il grado di coinvolgimento che preferisci.
    • Scegli il padrino o la madrina basandoti sul ruolo che vuoi rivesta nella vita di tuo figlio. Se desideri che gli offra una guida religiosa e insegnamenti e che diventi suo tutore nel caso tu non potessi più farlo, il candidato dovrà essere una persona disposta ad accettare questo ruolo e le responsabilità che ne conseguono.
  3. 3
    Scegli una persona che abbia valori simili ai tuoi.
    • Il padrino o la madrina dovrebbe avere un'etica e delle idee simili alle tue. In questo modo, tuo figlio riceverà un'influenza positiva e avrà sempre una bussola morale. Questa persona potrà aiutarti a inculcargli i valori che reputi fondamentali.
  4. 4
    Pensa alla tua famiglia.
    • Potresti scegliere un padrino o una madrina tra i tuoi parenti, come un fratello o un cugino. Potrebbe formarsi un rapporto profondo tra tuo figlio e questa persona se hanno anche un legame di sangue, e potrete vederla regolarmente in occasione delle riunioni familiari.
  5. 5
    Considera la logistica.
    • Dovresti scegliere un padrino e una madrina che tuo figlio potrà vedere e con cui avrà interazioni regolari: ciò permetterà a questa persona di dargli consigli e guidarlo, che poi è quello che vuoi. Scegline una geograficamente vicina, in modo che possa rimanere in contatto con te e con lui.
  6. 6
    Scegli una persona affidabile.
    • Il candidato ideale dovrebbe condurre una vita relativamente stabile ed essere fortemente responsabile. Meglio che sia una persona affidabile, perché avrà il compito di assistere a tutte le cerimonie importanti di tuo figlio, dal battesimo alla laurea. Inoltre, sarà necessario che interagisca spesso con lui. Insomma, deve essere qualcuno di fiducia e capace di dare il buon esempio.
  7. 7
    Parlane con il leader religioso della tua comunità.
    • Discuti della selezione con un sacerdote o con un altro leader religioso, specialmente se il candidato che vuoi nominare è membro di questa comunità. Sarà in grado di aiutarti a determinare le caratteristiche fondamentali da ricercare in un padrino o in una madrina.
    Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Famiglia
Questa pagina è stata letta 3 332 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità