Come Scegliere un Programma di Disegno per Mac

In questo Articolo:Per bambiniSemplice ma efficaceDivertimento creativoApplicazioni professionali

Una delle principali categorie di utenti a cui si rivolge la linea di computer Mac della Apple è l’artista. La sua interfaccia intuitiva è parte del motivo, come pure la scelta precoce da parte di Adobe ed altre aziende orientate agli artisti. MacPaint era incluso nelle primissime versioni di Mac vendute, e programmi di disegno hanno trovato casa sui Mac dal principio. Qual è il programma di disegno adatto a te? Daremo uno sguardo al tuo obiettivo, e ti mostreremo le opzioni adatte alle tue esigenze. Continua a leggere!

1
Per bambini

  1. 1
    Divertiti! I bambini hanno un’immaginazione formidabile ed il programma di disegno adatto li farà non solo giocare, ma li ispirerà in modo attivo a creare e raccontare le loro storie. Per i bambini, le cose principali da cercare sono caratteristiche facili da capire e da accedere e un’interfaccia divertente ed abbastanza intuitiva da non dover leggere un manuale da 200 pagine per aiutarli a capire tutto. Ecco un paio di alternative:

    • KidPix. Questa venerabile applicazione di disegno è in giro dal 1989. Ha cominciato come programma di disegno del tipo “timbro di gomma”. Per esempio, clicca sul timbro “mucca”, poi clicca sul tuo documento ed ecco una mucca. Oggi, KidPix offre la versione originale in 2D, ed una nuova versione 3D con possibilità di realizzare animazioni e di registrare la voce - sempre presentata con una piacevole interfaccia. Non è gratuita, ma per circa 40 dollari potete avere la versione 2D, e per circa 50 dollari la versione deluxe in 3D.
    • Tux Paint. Questo è un altro programma rivolto ai bambini. L’interfaccia è semplice da capire e utile se si vuole imparare ad usare il mouse e disegnare linee. Ha molti effetti grafici divertenti come "Confetti," che fa scintillare lo schermo con punti colorati, "Distorsione" che confonde le linee, "Fiore", che ti consente di disegnare fiori di qualunque altezza, e tanto altro. Il tutto con una varietà di effetti sonori stereo e l’occasionale "voce" di pinguino. Meglio di tutto... è gratis!

2
Semplice ma efficace

  1. 1
    Paintbrush. Questa è un’applicazione che imita i vecchi programmi di disegno come MacPaint e Microsoft Paint. È molto semplice, basilare, e molto facile da imparare.
  2. 2
    Seashore. Come Paintbrush, questa applicazione è molto semplice, e facile da usare. È molto pratica e utile una volta imparato come lavorarci, ed è in qualche modo più avanzata di Paintbrush; include caratteristiche come riempimento gradienti (mischia da un colore all’altro), pennelli personalizzabili e sensibili alla pressione per chi usa le tavolette grafiche, ed opzioni per ogni strumento. Potresti anche voler leggere le istruzioni!

3
Divertimento creativo

  1. 1
    Artrage. Artrage colma il gap tra le semplici applicazioni di disegno e quelle più complete e con più caratteristiche come Photoshop e Painter. Offre la possibilità di usare la pressione a chi usa le tavolette grafiche, un’interfaccia esclusiva, pulita e ben progettata, ed una varietà di utili strumenti. La "starter edition" possiede molte di queste caratteristiche, ma non sono utilizzabili senza fare l’aggiornamento alla versione completa. La versione completa base costa 30 dollari, e la Pro con ancora più caratteristiche, 60 dollari. Ci sono anche versioni per iPad, iPhone, e Mac più vecchi.
  2. 2
    Beautiful Dorena. Dichiaratamente più interessante che utile, le stupefacenti opzioni grafiche e i pazzi effetti sonori di questo programma ti faranno divertire per ore. Un’avvertenza è che Beautiful Dorena non gira su Mac OS X versione 10.7 o successive.

4
Applicazioni professionali

  1. 1
    GIMP. Gratis è bene, giusto? Giusto! GIMP è un’applicazione open source, vale a dire gratuita, e aperta a tutti per aggiungere caratteristiche e miglioramenti. Mentre offre molti pulsanti tipo Photoshop, l’interfaccia non è altrettanto lineare, perciò la curva di apprendimento può essere piuttosto difficile. Con il suo set di caratteristiche e la sua potenza di editing, è un programma ideale per chi non ha abbastanza soldi per Photoshop, o non desiderano seguire la massa.
  2. 2
    Painter. Painter è una stupefacente applicazione con strumenti che imitano le loro controparti fisiche: carta e tele, pennelli, palettes, matite, gessi, oli, acrilici, e tanto altro. Per l’artista che ama lavorare con gli analoghi digitali dei mezzi tradizionali, è in cima alla lista. Costando 289 dollari, non è l’opzione più economica, ma per gli artisti seri vale ogni centesimo che costa.
  3. 3
    Photoshop. Se lavori nella grafica, conosci Photoshop. Photoshop, come dicono, è il papà di tutte le applicazioni per disegnare. È cresciuto da un’ingegnoso piccolo strumento di modifica fotografica a un incredibile (qualcuno direbbe famigerato) studio di editing digitale così onnipresente da essere diventato un verbo! Possiede la più completa gamma di strumenti disponibili, e mantiene ancora una delle interfaccia più pulite, più intuitive di tutte le applicazioni. Costa 699 dollari.
  4. 4
    Photoshop Elements. Se Photoshop è un po’ troppo per te, puoi avere quasi tutta la sua potenza ad un prezzo molto inferiore con Adobe Elements. Si tratta principalmente di un editor di immagini, ideale per pulire le foto della tua camera digitale, con una gamma di strumenti per aiutarti a tagliare, pulire, ritoccare, e condividere le tue foto. Costa 99 dollari, perciò se fate molte foto e volete migliorarle, Elements è una buona opzione.

Consigli

  • Controlla sempre i requisiti di sistema del programma prima di scaricarlo. Per vedere le informazioni sul tuo Mac, vai sull’icona Mela in alto a sinistra e clicca "Informazioni su questo Mac ".
  • Se un’applicazione non funziona correttamente, prova a riavviare il computer.
  • Non necessaria, ma altamente raccomandata per gli artisti, è la tavoletta grafica. Wacom è una tavoletta comune, con una gamma che va dalle piccole tavolette e stilo per gli amatori a touch screen sensibili per disegnare direttamente sullo schermo (il prezzo è adeguato, ovviamente!)

Cose di cui hai bisogno

  • Computer Mac
  • Internet

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 21 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Mac OSX | Disegno

In altre lingue:

English: Choose a Paint Program for Your Mac, Español: elegir un programa de Paint para Mac, Português: Escolher um Programa de Desenho para o Seu Mac, Русский: выбрать программу для рисования на вашем Mac, Français: choisir un logiciel de dessin pour Mac, Deutsch: Ein Zeichenprogramm für deinen Mac auswählen, Bahasa Indonesia: Memilih Program Menggambar untuk Komputer Mac

Questa pagina è stata letta 10 842 volte.
Hai trovato utile questo articolo?