Come Scegliere un Proiettore LCD o DLP

In questo Articolo:InformazioniRiferimenti

Vuoi noleggiare o comprare un proiettore, ma non sai se prendere un DLP o un LCD? Questo articolo potrebbe esserti d'aiuto.

Passaggi

  1. 1
    Inizia col capire le differenze tra le due tipologie di proiettori. Leggi attentamente la sezione "Informazioni" per un raffronto dettagliato.
  2. 2
    Verifica quanto vuoi investire. I proiettori DLP sono, considerevolmente, più costosi di quelli LCD, ma richiedono meno manutenzione.
  3. 3
    Pensa a dove vorresti metterlo. Intendi utilizzarlo sempre nello stesso punto? Pensi di spostarlo frequentemente? Gli LCD sono portatili, e, mediamente, più leggeri.
  4. 4
    Pensa agli spettatori. Hai bisogno di una certa qualità di immagine? I DLP offrono una qualità maggiore rispetto agli LCD (che sono comunque più che adatti per la maggior parte degli scopi).
  5. 5
    Valuta che cosa intendi proiettare. Film, fotografie, grafica ad alta risoluzione, e immagini risulteranno più nitidi e brillanti con i proiettori DLP.

Informazioni

  • LCD sta per “Liquid Crystal Display,” e definisce un dispositivo che include due filtri polarizzanti trasparenti, con una soluzione liquida nel mezzo.
  • Nei proiettori LCD, la luce passa, o non passa, attraverso i filtri polarizzanti disposti a 90° fra loro, in funzione del campo elettrico applicato al cristallo liquido, contenuto in ciascuna cella. Quando l'elettricità passa attraverso i cristalli liquidi, ogni singolo pixel viene acceso, o spento, per comporre l'immagine.
  • I proiettori LCD sono progettati per inviare un fascio di luce generato da una lampada, di solito a scarica (nei modelli migliori allo xeno). La luce viene divisa da un prisma nei tre colori fondamentali (rosso, verde, e blu). Il segnale video viene, quindi, separato in base al colore, ed è il prisma a gestire i colori, e a proiettare l'immagine.
  • I proiettori di tipo LCD sono i più noti, e devono questa notorietà grazie al fatto che sono particolarmente leggeri, facili da spostare, e le loro lampade riescono a emettere un colore ideale con un ampio spettro: inoltre, anche la luminosità ottenuta da queste lampade, è davvero notevole (solitamente tra i 2000 e 4000 ANSI lumen).
  • La sigla DLP significa "Digital Light Processing". L'immagine, prodotta da questo tipo di proiettore, è creata dal passaggio della luce bianca attraverso microscopici specchi, in grado di controllare l'intensità di ogni singolo pixel di luce, e quindi, di colore.
  • I proiettori DLP proiettano solitamente una luce più brillante, e immagini più definite rispetto ai loro corrispettivi LCD. Anche i costi, ovviamente, sono più elevati, e, per questo motivo, sono generalmente acquistati per motivi di lavoro o per essere impiegati nell'ambito della formazione.
  • Sebbene i proiettori DLP siano più costosi, offrono, però, notevoli vantaggi per quanto riguarda la manutenzione. Per conservare in buono stato il proiettore sono necessari una corretta manutenzione, e una pulizia adeguata delle varie componenti.
  • La gestione di un proiettore richiede sicuramente tempo, e soldi, quindi è fondamentale capire quanto costa la sua manutenzione. Grazie alla tecnologia DLP è possibile fare a meno di un filtro, che richiede di essere pulito e cambiato regolarmente. Meno manutenzione significa meno spese.

Avvertenze

  • Se usi il proiettore solo sporadicamente, puoi evitare i costi, e i tempi della manutenzione noleggiando un proiettore ogni qualvolta ne avrai bisogno. Considera anche il decadimento cromatico: infatti, in alcuni proiettori LCD si riscontra un decadimento dei colori (le immagini risultano sbiadite o giallastre) dopo un utilizzo intensivo. I proiettori DLP costano di più, ma, essendo immuni da questa "metamorfosi", mettono in salvo il tuo investimento.

Riferimenti

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: TV & Home Audio

In altre lingue:

English: Choose Between LCD and DLP Projectors, Español: elegir entre un proyector LCD y uno DLP

Questa pagina è stata letta 10 015 volte.
Hai trovato utile questo articolo?