Trovare un bel regalo può essere snervante. Per accontentare il destinatario, dovrai pensarci su in anticipo, ma anche capire la sua personalità e i suoi gusti.

Parte 1 di 3:
Idee Regalo per una Persona che Conosci Bene

  1. 1
    Compila una lista degli interessi e delle preferenze del destinatario. Per personalizzare il regalo, rifletti sui gusti della persona che lo riceverà. Prova a ricordare quali prodotti o esperienze gli piacciono (forse te ne ha parlato direttamente o ci hai fatto caso) [1] .
    • Per esempio, magari a un tuo amico piacciono i videogiochi, il cinema e la cucina tailandese. Puoi anche considerare il suo carattere: è introverso (quindi preferisce fare esperienze con piccoli gruppi di persone o in due) o estroverso (vuole acquisire nuove capacità e conoscere gente)?
    • Dovresti anche considerare la sua età. Un adulto di 45 anni preferirà un regalo diverso rispetto a un ragazzo di 16.
    • Prova a pensare ai suoi hobby. Se a questa persona piace il giardinaggio, potresti regalare una pianta per interni.
  2. 2
    Prendi in considerazione il rapporto che hai con questa persona. Se avete un legame molto stretto, che sia platonico o romantico, potresti scegliere un regalo più personale. Se si tratta semplicemente di un conoscente, il regalo potrebbe essere invece qualcosa di utile o abbordabile.
    • Un regalo attento o sentimentale andrebbe bene per un partner romantico. Potrebbe trattarsi di un'esperienza-regalo o anche come esperienza in sé, come una cena a lume di candela in un ristorante di lusso.
    • Un amico intimo potrebbe apprezzare un simbolo della vostra amicizia. Per esempio, se avete fatto amicizia grazie alla saga di Harry Potter, potresti considerare un regalo basato su quel tema.
    • Se si tratta di un semplice conoscente, un buono regalo va benissimo. Potrà usarlo per comprare quello che preferisce.
  3. 3
    Cerca di capire quali oggetti potrebbero servirgli. Pensa a quali prodotti potrebbero tornargli utili nella vita quotidiana o considera un grande acquisto che deve fare da tempo. Puoi regalargli un nuovo elettrodomestico su cui ha messo gli occhi o un nuovo zaino per l'inizio della scuola [2] .
    • Cerca regali pratici, ma che siano anche un piacere per il destinatario: magari non può permettersi un certo oggetto o non ha tempo per andarlo a comprare.
    • Evita di sforare eccessivamente il suo budget, altrimenti potrebbe sentirsi insultato: il regalo dovrebbe essere una sorpresa, non scioccarlo.
  4. 4
    Se puoi, sbircia le sue liste dei desideri online. Molti siti di e-commerce, come eBay ed Etsy, permettono agli utenti di creare delle wishlist con gli articoli che preferiscono. Se riesci a entrare nell'account del destinatario, puoi prendere spunto [3] .
    • Sbircia il suo account solo se avete un rapporto stretto e non pensi che possa arrabbiarsi, visto che il tuo obiettivo è assolutamente nobile.
    • Se non ha alcuna lista, fai attenzione alle cose che dice. Se per esempio non fa altro che dire quanto le piacerebbe avere un determinato oggetto, prendilo come un suggerimento.
  5. 5
    Prova a regalargli un oggetto dotato di valore sentimentale, come una bella fotografia che vi ritrae e che piace al destinatario. Incorniciala: sarà un regalo tenero e amorevole che potrà tenere esposta[4] .
    • Puoi anche selezionare diversi oggetti dal valore sentimentale, come souvenir della prima vacanza che avete fatto insieme, e metterli in un bel contenitore. Creerai così una scatola dei ricordi che potrai riempire a piacimento e regalarla. Racchiuderà una raccolta di ricordi condivisi da entrambi.
  6. 6
    Regalagli un'esperienza, che spesso può avere un impatto più grande rispetto a un semplice oggetto. Potresti scegliere un massaggio di coppia, una lezione di paracadutismo o una cena nel suo ristorante preferito. Considera esperienze in grado di sorprendere ed entusiasmare il destinatario, in modo che possa restargli un bel ricordo [5] .
    • Se deve fare un lungo viaggio, puoi anche regalargli un audiolibro. Sarà un regalo pratico che gli permetterà di passare il tempo imparando qualcosa di nuovo o ascoltando una storia avvincente; insomma, potrà fare un'esperienza preziosa.
  7. 7
    Oltre a fargli un regalo tangibile, offrigli il tuo tempo. Se il destinatario ha problemi di stress, è oberato di lavoro o sta affrontando un momento difficile, offrigli il tuo tempo. Puoi badare al suo giardino per una settimana o tenere i bambini per una giornata, in modo che possa dedicare del tempo a se stesso [6] .
    • Questo regalo è perfetto anche per chi è affetto da disabilità fisiche o mentali, perché puoi offrirti di cucinare per lui, assisterlo per tutta la notte o fare una commissione al posto suo.
  8. 8
    Crea un regalo in casa. A volte sono questi i doni migliori, in quanto sono spesso carichi di affetto e ben pensati. Inoltre, il destinatario si renderà conto che gli hai dedicato tempo e impegno, quindi lo apprezzerà ancora di più. Ritagliati del tempo per realizzare qualcosa che possa piacergli, come prodotti per il bagno, biscotti o candele. Puoi decidere di fare un solo oggetto o vari, per poi sistemarli in un cestino.
    • Puoi anche creare un articolo per la casa, come un mobiletto, un quadro o un oggetto decorativo per il giardino. Considera il senso dello stile e le preferenze del destinatario.
    • Se ti piace cucinare, potresti fare biscotti con scaglie di cioccolato o offrirti di preparare la cena.
    Pubblicità

Parte 2 di 3:
Idee Regalo per un Conoscente

  1. 1
    Crea un regalo per i padroni di casa. Se sei stato invitato a una cena o a un altro evento, porta qualcosa ai padroni di casa, come una bottiglia di vino. Se non bevono o preferisci fare un regalo unico, puoi optare per il fai da te. Per esempio, prepara una miscela di spezie e condimenti in un barattolo carino; il destinatario potrà usarla per condire il pollo o il pesce. Puoi anche fare una torta o un altro dolce, quindi avvolgilo con della carta cerata [7] .
    • Puoi portare altri oggetti fatti in casa, come una candela o prodotti da bagno.
    • Se non conosci bene il destinatario, opta per un regalo commestibile, che permette sempre di fare bella figura.
  2. 2
    Compra un regalo pratico per un insegnante o un capo. Se stai cercando un regalo adatto a una persona in posizione di autorità, come un professore o un datore di lavoro, meglio scegliere qualcosa di pratico, come un cesto regalo contenente articoli di cancelleria (con tutto l'essenziale per l'anno scolastico successivo) o tè e caffè (se al destinatario piace bere qualcosa di caldo) [8] . Puoi anche realizzare un copritazza.
  3. 3
    Scegli un oggetto pratico, ma ben pensato, se devi fare un regalo al tuo capo, soprattutto se vuoi fare colpo. Per esempio:
    • Una bella pianta succulenta o un terrario di vetro per ravvivare il suo ufficio.
    • Se gli piacciono i cocktail, regalagli un set di sette pezzi o un apribottiglie sofisticato.
    • Se sai che ha senso dell'umorismo, potresti comprargli un calendario da scrivania simpatico per l'anno nuovo.
  4. 4
    Porta un collega a cena fuori. Se vuoi fare un regalo a un collega di lavoro, potresti offrirgli un pranzo o una cena all'uscita dall'ufficio. Potrete così prendervi una pausa e staccare la spina, mantenendo comunque una certa professionalità.
    • Se devi fare dei regali a diversi colleghi, potresti comprare una bottiglia di vino per ciascuno di essi o creare cesti regalo. Cerca di fare lo stesso regalo a tutti, in modo da evitare di creare favoritismi.
  5. 5
    Chiedi un consiglio a una persona vicina al destinatario del regalo. Se non sai proprio che cosa comprare a un conoscente, puoi rivolgerti a un suo amico o parente. Parlane con quel collega che conosce bene il capo. Se devi andare a una cena, chiama un altro amico che è stato invitato e scambiatevi delle idee per trovare il regalo perfetto.
    • Discutetene in anticipo per evitare di acquistare la stessa cosa.
    Pubblicità

Parte 3 di 3:
Dare il Regalo

  1. 1
    Personalizza il pacchetto. Guardare il destinatario mentre lo scarta è impagabile ed è parte integrante di tutta questa esperienza. Cerca di personalizzare la carta regalo: sceglila del suo colore preferito o con una stampa di suo gradimento. Per dargli un tocco in più, usa fiocchi o nastri [9] .
    • Puoi anche dargli un tocco creativo usando una scatola o una busta regalo e riempirla di carta velina.
    • Per farti una risata insieme al destinatario e complicare l'apertura del regalo, potresti avvolgerlo con del nastro adesivo. Non sarà facile scartarlo, ma ricordagli che ne varrà la pena.
  2. 2
    Scrivi un bel bigliettino per accompagnare il regalo: viene considerato un tocco carino, che ti aiuterà a esprimere tutto quello che provi. I bigliettini simpatici spesso rallegrano la giornata del destinatario e lo entusiasmano ancora di più.
    • Se regali un'esperienza sotto forma di gift card o certificato, mettilo nella stessa busta del bigliettino.
  3. 3
    Dai il regalo in un modo creativo e insolito. Invita il destinatario a fare una caccia al tesoro o metti un messaggio nel suo libro preferito affinché possa decodificarlo per trovare il regalo [10] .
    • Puoi anche lasciare il regalo in un posto inaspettato e sorprendere così il destinatario.
    • Se gli offri il dono in un modo creativo, lo emozionerai ancora di più e l'esperienza sarà decisamente più bella.
    Pubblicità

wikiHow Correlati

Come

Comprare un Regalo al Tuo Ragazzo

Come

Scegliere un Regalo per un Uomo

Come

Fare alla tua Migliore Amica un Regalo del Quale non si Dimenticherà

Come

Incartare un Regalo

Come

Scoprire a Che Ora Sei Nato

Come

Scegliere il Tuo Regalo di Compleanno

Come

Scegliere un Regalo per il tuo Miglior Amico Maschio

Come

Scoprire Quando è il Compleanno di Qualcuno

Come

Festeggiare il tuo Compleanno da Solo

Come

Legare un Fiocco

Come

Eliminare l'Intermittenza delle Luci di Natale

Come

Realizzare Biglietti d'Auguri per Ogni Occasione

Come

Festeggiare il Diwali

Come

Celebrare il Karva Chauth
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Lo Staff di wikiHow
Co-redatto da:
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Il Content Management Team di wikiHow controlla con cura il lavoro dello staff di redattori per assicurarsi che ogni articolo incontri i nostri standard di qualità. Questo articolo è stato visualizzato 25 503 volte
Questa pagina è stata letta 25 503 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità