Come Scegliere un Regalo per il tuo Miglior Amico Maschio

In questo Articolo:Scegliere il Regalo GiustoEvitare Connotazioni RomanticheRiferimenti

Ti diverti tanto insieme al tuo migliore amico, ma quando devi fargli un regalo di compleanno o per un'altra occasione, scegliere quello giusto diventa molto stressante. Vuoi che il regalo gli dimostri il tuo affetto, però hai paura di comprare qualcosa che poi non gli piacerà. Peggio ancora: magari temi che si faccia un'idea sbagliata sulle tue intenzioni, specialmente se sei una ragazza. Non preoccuparti, scegliendo il regalo giusto, chiarendo che non hai doppi fini ed evitando di prendere le cantonate più comuni, riceverai una risposta a dir poco entusiasta (senza interessi sentimentali) da parte del tuo amico.

Parte 1
Scegliere il Regalo Giusto

  1. 1
    Compragli un regalo ispirato ai suoi interessi. Presumendo che sia il tuo migliore amico, probabilmente conosci abbastanza bene i suoi hobby e le sue passioni. Con un regalo che riflette questi interessi o, meglio ancora, che lo aiuti a metterli concretamente in atto, vai sul sicuro quasi sempre. Questi regali solitamente vengono accolti favorevolmente: gli darai qualcosa che gli piace e che effettivamente userà; allo stesso tempo, dimostrerai di averci riflettuto.
    • Se non sei sicuro delle sue preferenze, ti basta fare un salto a casa sua. Osserva gli oggetti e i poster appesi ai muri. Per esempio, se vedi una pila di riviste Nintendo, è probabile che sia un gamer, quindi un nuovo gioco o un gadget relativo sarebbe ideale. Sulla stessa linea, se vedi un poster dei Metallica affisso alla parete, probabilmente è un fan della band, quindi un concerto live su DVD o un gadget relativo alla band andranno benissimo.
  2. 2
    Scegli un regalo che troverà originale o divertente. Se temi di non riuscire a scegliere un regalo di suo gradimento, opta per uno simpatico o ironico. Dopotutto, se si piegherà in due dalle risate, sarà difficile che si metta ad analizzare il motivo della tua scelta. Puoi ispirarti a una battuta che capite solo voi due o scegliere semplicemente per un oggetto considerato divertente un po' da tutti. Quest'ultima opzione è un po' più impersonale, ma non correrai il rischio di fare brutta figura. In ogni caso, affidati al buon senso. Ecco qualche idea da considerare:
    • DVD di una commedia o dello spettacolo di un comico.
    • Gadget, t-shirt dallo slogan ironico, ninnoli strani, giochi da tavolo e così via.
    • Regali scherzosi; prendi spunto da quello che detesta (come la maglia del rivale della sua squadra preferita), cose bizzarre fuori moda (come quei brutti occhiali da sole in stile anni Settanta), oggetti illogici (come un sacco di patate) e così via.
    • Un oggetto che richiami il suo nome. Per fare un esempio, se si chiama Brian, considera il poster del film "Brian di Nazareth".
  3. 3
    Compragli un regalo funzionale. Un modo sicuro per farlo contento e tenerti alla larga da imbarazzanti incomprensioni? Regalargli un oggetto assolutamente pratico. Proprio così, deve tornargli utile, ma non necessariamente essere affettuoso o intimo. Per esempio, se questo tuo amico è un fanatico della palestra, potresti acquistare un paio di guanti appositi per il sollevamento pesi, pantaloncini sportivi o pesi per esercitarsi a casa. Questi regali gli dimostrano che presti attenzione alle sue passioni, ma solitamente non danno adito a equivoci, evitando dunque di offenderlo o mostrare un interesse sentimentale.
    • Questi regali possono però avere un contro: infatti, a volte risultano freddi. Scegliere un attrezzo semplice e funzionale per un amico che conosci da sempre può ferirlo, se è sensibile a questo tipo di cose. Tieni a mente questa possibilità.
    • Devi anche ricordare che certi regali funzionali, senza volere, possono mandare messaggi scortesi. Per esempio, l'abbonamento a una rivista di cucina sana è sicuramente utile, però magari il destinatario penserà che, tra le righe, tu voglia dirgli di mettersi a dieta.
  4. 4
    Regalagli qualcosa che possa condividere con i suoi amici. Per dimostrare il tuo affetto senza mandare segnali sbagliati, puoi fare in modo che il regalo coinvolga non solo il destinatario, ma anche la sua cerchia di amici (che include te, ovviamente, anche se non necessariamente devi scegliere un oggetto che useresti personalmente). Per esempio, se il tuo amico suona in una band, potresti ordinare una t-shirt personalizzata con il nome del gruppo. In alternativa, regalagli un gioco d'ispirazione musicale, come Guitar Hero, così potrete giocare tutti insieme.
    • Se il tuo amico è fidanzato, basati sullo stesso principio: compra un regalo che possa essere usato dalla coppia. Per esempio, è ideale acquistare due biglietti per il concerto della sua band preferita. Gli offrirai una serata fuori insieme alla sua ragazza (con o senza di te, questa decisione la devi prendere tu).
    • È anche un ottimo modo per alleviare eventuali tensioni recentemente sorte tra te e gli altri amici o tra te e la sua fidanzata. Se compri qualcosa che potrete utilizzare tutti insieme, in pratica offrirai un ramoscello di ulivo dicendo "Voglio che andiamo tutti d'accordo".
  5. 5
    Compra un regalo "mascolino". Scegliere un oggetto che faccia leva sulla sua mascolinità o sull'immagine di gentiluomo che vuole avere solitamente è abbastanza sicuro. I coltellini tascabili, gli orologi, gli accessori automobilistici e così via sono ottimi regali, ideali sia per un adolescente sia per una adulto. Ecco qualche altra idea:
    • Cravatte
    • Attrezzi
    • Fibbie per la cintura
    • Accessori per radersi
    • Portafogli. Difficilmente un ragazzo lo cambia con regolarità, quindi questo regalo probabilmente sarà molto gradito.
  6. 6
    Risparmia creando qualcosa da te. Il regalo non deve per forza essere costoso per fare una buona impressione. Realizzarlo da zero è un modo efficace per dimostrare che tieni profondamente al tuo amico. Questi oggetti spesso sono molto meno costosi di quelli che puoi comprare in negozio, però il tempo e le cure che ci dedichi generalmente li rendono particolarmente speciali. Ecco alcune idee fai da te carine da cui prendere spunto, ma non temere di dare sfogo alla creatività e seguire le tue ispirazioni.
    • Un pezzo artistico creato da te (come un dipinto, un disegno o una scultura).
    • Un articolo artigianale (come un mobile, uno skateboard, un tavolino porta notebook, eccetera).
    • Un vestito o un accessorio tessuto a mano (come un cappello o un paio di guanti lavorato ai ferri).
    • Cibo fatto in casa (come biscotti o brownies; meglio che siano a lunga conservazione).
    • Una canzone scritta e interpretata da te (se trovi il coraggio di farlo!).
  7. 7
    Nel dubbio, dagli un buono regalo. Se temi di comprargli qualcosa che non gli piacerà, lascia che sia lui ad acquistare quello che vuole! Le gift card e gli altri coupon di questo tipo sono utili per dimostrare che tieni al tuo amico, ma eviti di commettere errori nella scelta. Molti, tra l'altro, preferiscono ricevere questi buoni al posto dei classici regali. Infatti, statisticamente parlando, più generico è lo scopo della gift card, più chance ci saranno che il destinatario l'apprezzi[1]. Soprattutto, è comodo comprare un regalo del genere: puoi farlo su internet o passando in negozio prima della festa di compleanno, senza perdere tempo.
  8. 8
    Non aver paura di chiedere. I ragazzi spesso esitano a dire chiaramente cosa vogliono ricevere in regalo, soprattutto per il compleanno, a Natale, eccetera. Alcuni si sentono in imbarazzo a chiedere qualcosa, altri non danno molta importanza a quello che ricevono. Andare a comprare un regalo in una situazione del genere è scoraggiante, quindi insisti pure affinché scenda nei dettagli (rispettosamente, ovvio). Solitamente, anche chi non rivela mai cosa desidera segretamente sogna qualcosa, quindi comincia a scavare!

Parte 2
Evitare Connotazioni Romantiche

  1. 1
    Tieniti alla larga dai classici regali che si scambiano gli innamorati. Qualunque intenzione tu abbia, certi oggetti presentano una connotazione romantica fin troppo evidente, quindi devi assolutamente evitarli. In linea di massima, tutto quello che regaleresti al tuo ragazzo a San Valentino è fuori questione per il tuo amico. Rompendo questa regola, le conseguenze possono essere a dir poco disastrose (specialmente se è fidanzato), quindi attenta! Ecco alcuni esempi di regali prettamente romantici da evitare [2]:
    • Profumo o colonia
    • Fiori
    • Gemelli o altri accessori di questo tipo
    • Cioccolatini o altri dolciumi costosi (soprattutto quelli venduti in scatole raffinate ed eleganti)
    • Accessori costosi (come Rolex, penne eleganti, eccetera)
    • Vestiti provocanti (le magliette ironiche vanno bene, i boxer di seta, le vestaglie, le giacche eleganti e così via sono troppo personali per un amico)
    • Biglietti per andare a un evento voi due da soli
  2. 2
    Scrivi una frase simpatica o ironica sul bigliettino d'auguri. Spesso, non è il regalo in sé e per sé a causare fraintendimenti, è il messaggio che lo accompagna. È decisamente facile scambiare la tenerezza e l'affetto di un'amica con un sentimento più serio, quindi evita a piè pari questo rischio scrivendo frasi tutt'altro che profonde. Qualcuno magari finisce per trovare una connotazione sentimentale anche nel più innocente dei bigliettini, ma il rischio diminuisce di molto se il messaggio non è sentimentale o particolarmente affettuoso. Ecco alcune idee per scrivere in maniera piacevolmente irriverente:
    • Scrivilo come se fosse un SMS (esempio: "T auguro 1 buon compleanno. 6 un grande amico").
    • Prendilo in giro (esempio: "Forse non lo sai, ma è stato veramente difficile scegliere questo bigliettino. Infatti vorrei che me lo restituissi dopo la festa, così potrò propinarlo ad Alessandra la settimana prossima. Ah, dimenticavo, buon compleanno!").
    • Includi un acrostico sciocco ispirandoti al suo nome (per esempio, se il tuo amico si chiama Davide, scrivi D = Deciso, A = Anticonformista, V = Vincente, ecc.).
    • Disegna scarabocchi sciocchi o bizzarri sui margini.
  3. 3
    Quando gli porgi il regalo, cerca di avere un fare vagamente impersonale. Non conta solo quello che scegli, è importante anche il modo in cui ti poni. Esaltarti per la reazione del tuo amico di fronte al regalo può scatenare domande imbarazzanti anche se dovesse trattarsi di un oggetto semplicissimo, come una cover per il cellulare. Invece, offrendogli il regalo in maniera tranquilla e rilassata, come se non dessi più di tanta importanza a quello che penserà, ne uscirai incolume.
    • In questo caso, è difficile trovare un equilibrio. Essere troppo impersonale può risultare scortese. Per esempio, lasciargli un pacco senza bigliettino sul tavolo, e lo menzioni per caso la settimana dopo, darà l'impressione che in fondo non ti importi tanto del tuo amico. Tu lo conosci meglio di chiunque altro, o quasi, quindi cerca di prevedere la sua reazione in base alla sua sensibilità.
  4. 4
    Nel dubbio, compra il regalo insieme a un gruppo di persone. Unirti ad altri amici per dividervi il costo del regalo non solo è perfetto per risparmiare soldi e fare bella figura, è ideale per evitare di mandare il segnale sbagliato. È decisamente difficile che consideri romantico un regalo di gruppo. Dopotutto, magari non sarai nemmeno tu a sceglierlo. E c'è di più: non dovrai scrivere in prima persona il messaggio del bigliettino, quindi non rischi di incappare nelle classiche trappole di un testo più lungo e personalizzato.
  5. 5
    Se non sapessi che cos'altro fare, inserisci determinate parole qui e là per sottolineare la natura del vostro rapporto. Ti preoccupi tanto di essere fraintesa con il tuo regalo? Approfitta del bigliettino per definire la relazione in termini puramente platonici. Scegli i vocaboli giusti per fare riferimento alla vostra amicizia: "amico", "fratello" e così via. Evita le parole e le espressioni che possono sembrare romantiche, come "amico speciale". Non concludere il messaggio con "Per sempre tua"[3].
    • Purtroppo, per alcuni ragazzi, nemmeno questo basta. In un caso del genere, devi semplicemente ignorare l'infatuazione del tuo amico (se ha una cotta per te) finché non gli sarà passata. Se la situazione ti sfuggisse di mano, a quel punto devi optare per la sincerità. In altre parole, digli direttamente che non vuoi rovinare la vostra amicizia e che non ti piace da quel punto di vista [4]. Leggi questo articolo per saperne di più.

Consigli

  • Che tu ci creda o no, esistono siti web pensati specificamente per questo tipo di regali. Ispirati a pagine come amazon.com, coolthings.com e così via per farti venire in mente l'idea giusta. Se non sai nemmeno da dove iniziare, sono ideali.
  • Regalagli una gift card per il suo ristorante preferito.

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Festività & Tradizioni | Amicizia

In altre lingue:

English: Select a Gift for Your Best Male Friend, Español: elegir un regalo para tu mejor amigo hombre, Русский: выбрать подарок лучшему другу, Português: Escolher um Presente para Seu Melhor Amigo, Deutsch: Ein Geschenk für deinen besten männlichen Freund aussuchen, Français: choisir un cadeau pour votre meilleur ami (masculin), Bahasa Indonesia: Memilih Kado untuk Sahabat Pria, Nederlands: Als meisje een cadeau uitkiezen voor je beste vriend, العربية: اختيار هدية لصديقك المفضل

Questa pagina è stata letta 107 362 volte.
Hai trovato utile questo articolo?