Il rullo di schiuma è un modo di auto-rilascio miofasciale (SMR) che si concentra sui muscoli tesi e contratti. È simile al massaggio miofasciale, una normale tecnica di massaggio, nota anche come massaggio profondo del tessuto. Il massaggiatore utilizza le proprie mani, i gomiti o altri strumenti per fare pressione direttamente su un muscolo contratto, fino a liberarne la tensione. Con la forza creata dal peso del tuo stesso corpo, puoi utilizzare un rullo di schiuma sulla schiena, sulle anche, sulle gambe, sulle braccia e su altre parti del corpo, per rilasciarne i nodi muscolari. Può anche essere impiegato per aumentare l'equilibrio e la stabilità del tronco. I rulli di schiuma si differenziano per la dimensione, la forma, il tipo di schiuma e il prezzo. Puoi acquistare il rullo che si adatta meglio all'uso che ne vuoi fare, determinando per quale impiego specifico ti serve. Questo articolo ti spiegherà come scegliere un rullo di schiuma.

Passaggi

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    Prova i diversi tipi di rulli in un negozio di attrezzature sportive o presso una palestra della zona. Molte persone imparano a utilizzare il rullo durante una lezione o con un allenatore. Queste lezioni introducono le tecniche che possono aiutare a sfruttare al meglio il rullo di schiuma e insegnano degli esercizi da svolgere.
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    Stabilisci se utilizzerai il rullo di schiuma più come massaggio per i muscoli o se lo impiegherai principalmente per esercizi di equilibrio e per la stabilità del tronco. Anche se non è tondo e rotola solo leggermente, un mezzo rullo di schiuma può aiutare l'equilibrio standoci in piedi. È spesso impiegato dai fisioterapisti per migliorare la propriocezione dopo una lesione al ginocchio o alle caviglie. La propriocezione è la capacità di percepire il proprio corpo o le sue parti nello spazio.
    • I mezzi rulli di schiuma sono anche una buona scelta per persone di una certa età o per chi ha poca forza o poco tono muscolare. Una volta stesi sopra al rullo con la parte piatta sul pavimento, questo non si muoverà facilmente. Per rilasciare un muscolo contratto basta semplicemente posizionarlo sul mezzo rullo. L'utente può anche muoversi leggermente avanti e indietro, man mano che si sente più a proprio agio usando il rullo.
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    Scegli la densità. La scelta della compattezza dovrebbe basarsi su una certa esperienza nell'uso del rullo. Molti rulli di schiuma hanno un codice di colori relativamente alla densità. I rulli bianchi sono i più morbidi, seguiti dai blu o dai verdi che hanno una densità media, per finire con i neri che sono i più rigidi.
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    Decidi quanto spesso utilizzerai il rullo di schiuma. Per un uso massiccio, è preferibile utilizzarne uno più denso, di colore nero o di schiuma EVA, perché durano molto di più. I rulli di colore bianco fatti di polietilene col tempo possono deformarsi per l'umidità e l'utilizzo frequente. Se preferisci avere un rullo più morbido, assicurati che sia di una marca che garantisca che non si deformi.
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    Scegli le dimensioni del rullo di schiuma. A eccezione dei mezzi rulli, la maggior parte di essi hanno un diametro di 15 cm. Possono, tuttavia, differire per la lunghezza, oscillando tra 30 e 90 cm.
    • Prediligi un rullo di 90 cm se pensi di servirtene per la schiena. Un rullo lungo ti permetterà di oscillare in posizione perpendicolare ad esso, senza temere di cadere da un'estremità. È utile anche per creare un allineamento appropriato, mettendolo parallelo alla spina dorsale, garantendone un pieno supporto.
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    Se pensi di portarlo in giro spesso, prediligi un rullo di 30 cm. Ad esempio, potresti volerlo portare alla lezione di pilates e utilizzarlo a casa.
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    Stabilisci un limite di spesa. Il prezzo di un rullo di schiuma dipende dal tipo di materiale adoperato.
    • Un rullo di 30 cm di colore bianco sarà certamente il meno costoso, con un prezzo sotto i 10 euro. I rulli bianchi costano meno per via della minore densità della schiuma.
    • Un rullo di schiuma nero, di qualsiasi dimensione, è considerato un attrezzo professionale e costerà verosimilmente intorno ai 20 euro.
    • I rulli di materiale EVA si stanno diffondendo molto. Sono spesso di colore verde. Sono moderatamente duri e offrono una superficie più comoda, calda al tatto. Sono pubblicizzati per essere più duraturi di quelli in polietilene, ma hanno un prezzo che arriva a 31 euro.
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    Seleziona le alternative in un negozio di articoli sportivi o su internet, per trovare la migliore qualità per il tuo budget. Compra il tuo rullo di schiuma.
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Consigli

  • Lavora gradualmente quando utilizzi il rullo di schiuma. Comincia usandolo sui muscoli per 30 secondi e aumenta leggermente la durata fino a 3 minuti o più.
  • Se un muscolo duole particolarmente durante la pressione con il rullo di schiuma, vuol dire che ha una grande quantità di tensione. Dovresti cercare di utilizzare spesso il rullo di schiuma per rilasciarne la contrazione e diminuirne il dolore.

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Avvertenze

  • Fai attenzione quando adoperi un rullo di schiuma se hai la pelle sensibile o ipermobilità delle articolazioni. Il movimento potrebbe aggravare le condizioni della pelle, e le persone con ipermobilità delle giunture potrebbero farsi male facilmente, se utilizzano il rullo su quelle articolazioni.
  • Le persone con problemi di equilibrio o soggette a vertigini non dovrebbero usare i rulli di schiuma, perché potrebbero essere dannosi.
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Categorie: Fitness Personale
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