Come Scegliere un Tablet

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow

In questo Articolo:Scegliere il Sistema OperativoGuardare i Tablet

Stai pensando di acquistare un tablet? Con questo device puoi giocare, guardare video, inviare e-mail, usare Facebook, e anche lavorare mentre sei in viaggio. Scegliere il tablet giusto, però, può far venire il mal di testa. I negozi di elettronica sono un oceano di modelli in competizione tra loro, e comprare da uno store online è come andare alla cieca. Se però pensi a quello di cui hai bisogno davvero, puoi riuscire a restringere la scelta e trovare il tablet perfetto per te.

1
Scegliere il Sistema Operativo

  1. 1
    Controlla quale sistema usi abitualmente. Quando si tratta di comprare un tablet, la scelta più importante è quella del sistema operativo. Puoi scegliere sostanzialmente fra tre sistemi: Apple (iOS), Google (Android) e Microsoft (Windows). La scelta sarà dettata dall'uso che fai del tuo computer e del tuo smartphone.
    • Se hai già un telefono con uno di questi sistemi operativi, probabilmente vorrai un tablet con lo stesso sistema. Sia Android che iOS funzionano allo stesso modo su qualsiasi dispositivo, quindi non avresti molte difficoltà nell'imparare a usare un nuovo tablet. Inoltre potrai collegare tutti i tuoi dispositivi per poter condividere i dati tra loro più facilmente.
    • Se usi spesso uno dei servizi forniti da questi sistemi operativi (iCloud, Google Drive, OneDrive, ecc.), potresti volere un tablet con lo stesso sistema. Non è però necessario, perché ci sono le app corrispondenti per ognuno dei vari sistemi operativi.
  2. 2
    Considera i pro di iOS. Puoi trovare iOS sull'iPad, il dispositivo che ha lanciato il mercato dei tablet nel 2010. È famoso per avere un'interfaccia intuitiva, e i prodotti Apple sono solitamente elogiati per la qualità dei materiali.
    • Integrazione perfetta con OS X e gli acquisti di iTunes.
    • Interfaccia facile da utilizzare.
    • Molte app, di solito quelle più nuove, vengono pubblicate prima per iOS che per gli altri sistemi.
    • iMessage ti permette di inviare messaggi gratis a tutti i dispositivi Apple.
  3. 3
    Considera i pro di Android. Il sistema operativo di Google è quello più diffuso al mondo, grazie anche alla grande varietà di dispositivi che lo utilizzano. Un tempo Android era più complicato di iOS, ma negli anni si è migliorato molto.
    • Integrazione perfetta con il tuo account Google e con gli acquisti del Play Store.
    • I dispositivi con Android possono essere notevolmente più economici di quelli con iOS o Windows.
    • È molto personalizzabile, e se sei un utente esperto puoi ottenere i permessi di root.
    • Puoi scegliere tra una grande varietà di produttori e modelli.
    • Android permette di avere più account sullo stesso device.
    • Il sistema operativo di Android può anche essere personalizzato dal produttore del dispositivo. Per esempio il Kindle Fire di Amazon usa una versione modificata di Android costruita intorno all'ecosistema di Amazon.
  4. 4
    Considera i pro di Windows. Windows non è disponibile su molti dispositivi come iOS o Android, ma può essere una buona scelta se usi molto Office o prodotti Microsoft. Windows 8 è il sistema usato per i dispositivi portatili, e alcune versioni sono praticamente identiche a quelle che puoi trovare installate sui computer.
    • Può far girare molti programmi di Windows, incluso Office. I Surface Pro usano la stessa versione di Windows 8 dei computer.
    • Integrazione perfetta con il tuo account Microsoft e con gli acquisti del Windows Store.
    • Si integra bene con l'Xbox. Smartglass ti permette di usare il tuo tablet come interfaccia secondaria in molti giochi per Xbox 360 e Xbox One.
    • Molti tablet Windows hanno tastiere opzionali.
  5. 5
    Stabilisci un budget. Puoi trovare tablet economici già a 150€, mentre l'ultimo iPad può costare oltre 800€. Un prezzo più basso di solito indica minore memoria interna e un processore meno potente. La qualità dello schermo sarà inferiore nei modelli a prezzo più basso.
  6. 6
    Dai un'occhiata alle app disponibili. Le app sono la parte più importante di un tablet, e in base a quali sono disponibili potrai farti un'idea di quello che potrai fare con il tuo tablet. Puoi guardare gli store di ogni sistema operativo usando il tuo browser. Cerca di capire quale sistema ha le app che ti servono o ti piacciono di più.
    • Non tutte le app sono ottimizzate per essere usate con i tablet, ma le cose stanno migliorando in fretta.

2
Guardare i Tablet

  1. 1
    Prova i tablet in un negozio. Anche se hai intenzione di fare l'acquisto online, cerca di provare qualche tablet in un negozio. Potrai farti un'idea del funzionamento e fare quindi una scelta più consapevole. Non lasciare però che i commessi ti convincano a comprare qualcosa di cui non hai bisogno.
  2. 2
    Prova la reattività dei tablet nell'aprire e chiudere le app, e nel passare da un'app a un'altra. Se possibile, prova qualche gioco che metta alla prova la grafica del tablet.
  3. 3
    Controlla le specifiche del tablet. Ci sono diverse specifiche a cui dovresti fare attenzione, in base anche al sistema operativo che scegli. Per esempio, se vuoi scegliere un modello di iPad, il processore non è importante perché montano tutti lo stesso. Ma se punti a un modello Android, fai molta attenzione a processore e RAM, perché possono variare anche di molto tra i numerosi modelli dei vari produttori.
    • Risoluzione: è la dimensione del display, espressa in pixel. Più è alta, migliore sarà l'immagine.
    • Processore: è il chip che fa funzionare il tablet. Un tablet con un processore quad-core sarà migliore di uno con un processore dual-core. Tutti gli iPad montano lo stesso processore.
    • Durata della batteria: la durata della batteria che viene pubblicizzata solitamente non è affidabile, visto che probabilmente è stata misurata in condizioni ottimali dal produttore. Cerca qualche recensione online per farti un'idea più realistica.
    • RAM: è la memoria che permette al tablet di far girare le app più pesanti e di lavorare in maniera multitasking. È una caratteristica a cui prestare attenzione solo se vuoi mettere a confronto diversi modelli Android.
    • Memoria: è lo spazio che il tablet ha per salvare file, documenti e app. La memoria è la caratteristica che varia di più tra diversi tablet della stessa linea. Controlla anche se il tablet supporta l'espansione di memoria tramite schede SD o MicroSD. Se sei abituato a salvare i tuoi file in un servizio cloud, probabilmente non avrai bisogno di una memoria particolarmente grande.
    • Cellulare: se vuoi usare un piano dati per poter usare il tuo tablet mentre sei fuori casa, assicurati di prendere un tablet che supporti l'uso di una SIM card. Tutti i tablet si possono collegare a una rete wireless.
  4. 4
    Controlla la fotocamera. Se hai intenzione di fare molte foto, controlla le opzioni della fotocamera. In genere i tablet non hanno delle fotocamere eccellenti, ma ci sono alcuni modelli che ne fanno un punto di forza. La maggior parte dei tablet ha una fotocamera sul retro e una meno potente sul davanti per le videochiamate.
  5. 5
    Scegli una dimensione. Puoi trovare tablet soprattutto di due dimensioni: 10" e 7". La dimensione dello schermo è unicamente una preferenza personale; schermi più grandi facilitano la scrittura e la visione di video, mentre tablet più piccoli sono in genere più facili da trasportare. Le app solitamente funzionano su entrambe le versioni, anche se alcune potrebbero essere ottimizzate soltanto per una.
    • Controlla anche la luminosità e la limpidezza dello schermo.
    • Alcuni tablet possono avere dimensioni diverse (per esempio 8,9"), ma la maggior parte si divide tra 10" e 7".

Informazioni sull'Articolo

Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Categorie: Tablets

In altre lingue:

English: Choose a Tablet Computer, Español: elegir una tablet, Português: Escolher um Tablet, Deutsch: Ein Tablet auswählen, Français: choisir une tablette, Русский: выбрать планшет, Bahasa Indonesia: Memilih Komputer Tablet

Questa pagina è stata letta 1 643 volte.
Hai trovato utile questo articolo?