Come Scegliere un Telefono Cellulare

Hai la necessità di acquistare un telefono cellulare? Ti stai chiedendo che tipo di dispositivo dovresti comprare? Ti preoccupa il fatto che potrebbe essere troppo costoso? Non ti preoccupare, non sei l'unico in questa situazione. Prosegui nella lettura per fugare tutti i tuoi dubbi.

Passaggi

  1. 1
    Scegli quale piano tariffario vuoi utilizzare. Esistono due tipi di piani tariffari: prepagato o abbonamento. Un piano a contratto prevede il pagamento di una bolletta mensile. Scegli il piano tariffario che desideri in base alle tue disponibilità economiche. Ogni contratto prevede un numero gratuito di minuti di conversazione ed sms gratuiti. Un piano prepagato è basato sulla ricarica del credito disponibile associato al tuo numero telefonico attraverso l'acquisto di apposite tessere, o l'utilizzo dei numerosi e svariati servizi che ti offrono la possibilità di acquistare credito per il gestore telefonico che stai usando. Questo normalmente ti permette di essere tu a decidere quando effettuare una chiamata telefonica, dato che consumi del credito solo nel momento in cui utilizzi il tuo cellulare per effettuare chiamate o inviare sms.
  2. 2
    Compila una lista delle funzionalità note di cui hai bisogno. Hai la necessità di inviare molti sms? Allora considera di acquistare un cellulare che abbia dei tasti sufficientemente grandi da permetterti di comporre agevolmente i messaggi di testo.
  3. 3
    Considera le opzioni di cui hai realmente bisogno. Hai veramente bisogno di tutte le funzionalità che hai elencato nel passaggio precedente? Veniamo tutti bombardati in modo eccessivo dalle funzionalità di cui dispone un telefono cellulare. A volte ci dimentichiamo che tutto quello di cui abbiamo bisogno è un dispositivo affidabile e che funzioni bene. Quindi focalizzati sulle funzioni e le funzionalità di cui il tuo cellulare dovrà essere realmente dotato. Ad esempio:
    • Fotocamera (scattare foto e registrare video)
    • Touch screen
    • Possibilità di navigare in internet
  4. 4
    Scegli il design che preferisci per il tuo cellulare.
    • Classico. Si tratta dei cellulari standard provvisti di tastiera fissa. Anche se il loro design può sembrare datato sono ancora molto diffusi sul mercato. Questo tipo di telefoni hanno lo schermo e la tastiera a vista. Esistono anche modelli standard di cellulari provvisti di una tastiera QWERTY completa a scomparsa. Telefoni a conchiglia. Si tratta dei cellulari più comuni. Per poter utilizzare questi modelli di telefono dovrai prima aprirli. Sono dispositivi dalle dimensioni molto più compatte rispetto ai telefoni standard e non sono soggetti a chiamate accidentali, cosa che invece può succedere con i telefoni classici. Cellulari a scorrimento.
    • I cellulari a scorrimento sono uno dei modelli più diffusi sul mercato. La parte scorrevole rivela al suo interno una tastiera completa. Molti telefoni scorrevoli scorrono verso l'alto per rivelare una tastiera QWERTY al di sotto del touch screen.
    • Smartphone. Questa tipologia di cellulari comprende i dispositivi come il Blackberry. Hanno un design simile ai cellulari classici, ma sono più compatti e molto più adatti per un utilizzo aziendale.
    • Telefoni touch screen. Questo tipo di cellulari non sono economici. Prendi come esempio gli iPhone. Un cellulare touch screen è dotato di tastiera virtuale proiettata direttamente sullo schermo. Non è a conchiglia o a scorrimento.
    • Telefoni QWERTY. Questo tipo di cellulari scorrono orizzontalmente per rilevare una tastiera completa. Si tratta di dispositivi perfetti per la scrittura. Alcuni cellulari scorrevoli o classici sono dotati di tastiera QWERTY.
  5. 5
    Esegui delle ricerche online, leggi le recensioni e chiedi ad altri utenti quale sia secondo loro il miglior telefono. Eseguendo una ricerca online e leggendo le recensioni relative al tipo di telefono che desideri, sarai in grado di risalire alle specifiche dettagliate di quel particolare modello (nella ricerca normalmente vorrai includere: il prezzo, il distributore, le caratteristiche della garanzia e la disponibilità).
  6. 6
    Acquista il tuo cellulare. Oggigiorno puoi acquistare un cellulare ovunque: in un centro commerciale, online o in qualsiasi rivenditore autorizzato. Per prima cosa devi farti un'idea chiara su quale sia l'affare migliore per te, su quali accessori addizionali siano inclusi nell'acquisto del dispositivo e su chi ti offre un prezzo scontato.
    • Devi essere un compratore intelligente, comparando i prezzi dei vari rivenditori che offrono il modello di cellulare che desideri. A volte può succedere che i cellulari più economici abbiano le stesse specifiche (o molto simili) di quelli più costosi. Individua se vuoi più di un negozio che venda lo stesso modello di cellulare che desideri. In questo modo potrai comprendere al meglio quale sia il prezzo di vendita del dispositivo.
    • Cerca un'alternativa più economica rispetto al telefono che hai scelto. Ipotizziamo che tu voglia il nuovo MOTOKRZR. Per metà del prezzo di questo dispositivo puoi acquistare un w370, che essenzialmente è un KRZR senza le funzionalità aggiuntive. Prima di procedere all'acquisto fatti una domanda: Ho realmente bisogno della fotocamera, del browser web e di tutte le altre funzioni extra?

Consigli

  • Valuta la scelta di un cellulare con un'autonomia della batteria molto lunga. Una delle cose più importanti da tenere in considerazione quando si sceglie un dispositivo portatile è proprio la durata della batteria. Non ha senso acquistare un cellulare con una durata limitata della batteria.
  • Molto probabilmente vorrai acquistare un piano tariffario che comprenda il traffico dati. Scegli quello che si adatta meglio alle tue necessità.
  • Assicurati di sentirti a tuo agio con le meccaniche di utilizzo delle funzionalità adottate dal cellulare che hai scelto.
  • Non sei obbligato ad acquistare un cellulare direttamente dal gestore telefonico che hai scelto. Puoi comprare il dispositivo che desideri online, per esempio su eBay.
  • Ricordati di conservare sempre il certificato di garanzia e di inviare le informazioni richieste per la registrazione se necessario. Inoltre richiedi le informazioni relative alla garanzia applicata dal rivenditore e le tempistiche per la restituzione o la sostituzione del dispositivo.

Avvertenze

  • Acquista un piano tariffario che ti consenta di inviare sms gratuiti e di effettuare chiamate senza costi aggiuntivi per poter contattare liberamente il tuo partner e i tuoi famigliari.
  • Ricordati sempre di controllare i sigilli di garanzia sulla confezione e sul cellulare stesso, per essere sicuro che venga venduto legalmente e che non sia stato manomesso.

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 26 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Cellulari & Gadgets

In altre lingue:

English: Choose a Cell Phone, Español: elegir tu teléfono celular, Português: Escolher um Telefone Celular

Questa pagina è stata letta 3 294 volte.
Hai trovato utile questo articolo?