Come Scegliere una Brava Babysitter

E così sei pronto a goderti una notte senza calpestare soldatini di plastica e macchinine, senza dover togliere scarabocchi dalle pareti o pulire il succo di mela dai tuoi capelli! Prima di iniziare, però, dovrai scegliere una babysitter.

Passaggi

  1. 1
    Chiedi ad altri genitori se possono raccomandarti una babysitter fidata. Informati sul tuo luogo di lavoro, in chiesa o presso associazioni domandando se ci sono donne o ragazze che vorrebbero guadagnare qualche soldo extra. Se non ottieni nessuna referenza in questi circuiti, controlla le inserzioni pubblicate nei quotidiani locali o su siti come craigslist.org.
  2. 2
    Vedi se la potenziale babysitter ha figli o qualche fratello, sorella, cugina, nipote di cui si prende cura. Prova a osservare come interagiscono con tuo figlio.
  3. 3
    Richiedi le referenze. Non pensare di offendere la potenziale babysitter chiedendole le referenze, per poterti assicurare che ciò che dice corrisponda al vero.
  4. 4
    Incontra o chiama le persone indicate nelle referenze dalla babysitter. Dovrai affidare tuo figlio alle cure di questa sconosciuta, perciò è meglio assicurarsi di metterlo nelle mani giuste.
  5. 5
    Parla con gli amici per capire quali sono le tariffe attuali per le babysitter che lavorano nella tua zona.
  6. 6
    Rivolgile qualche domanda, come "Che cosa faresti se... Giovanni cominciasse a soffocarsi con un boccone? Un corriere bussa alla porta? Roberta cadesse per le scale?". Una buona babysitter saprà rispondere a questo tipo di quesiti. Se si tratta di una babysitter che non ha raggiunto la maggiore età, possibilmente parla con i genitori o il tutore per essere certo che tuo figlio verrà seguito nel modo migliore.
  7. 7
    Procedi con l'assunzione solo quando sei totalmente sicuro di lei.

Consigli

  • Non farti truffare dalle babysitter adolescenti o giovani. Consulta questa pagina per conoscere le tariffe medie. Aspettati di spendere qualcosa in più se hai più di un figlio, animali domestici o faccende di casa da aggiungere ai suoi compiti.
  • Perché hai bisogno della babysitter? Deve cucinare, fare le faccende domestiche e tenere d'occhio tuo figlio? O andarlo a prendere dopo le attività scolastiche? Chiarisci questi punti in modo da essere più sicuro al momento della scelta.
  • Dai ai ragazzi una possibilità. Esistono undicenni, dodicenni e tredicenni davvero responsabili, che non potrebbero farsi assumere, perché sono "troppo giovani", quando in realtà sono più maturi di certi badanti per anziani.
  • Non permettere che nessuno resti in casa da solo con tuo figlio senza prima conoscerlo.
  • Chiedi alla babysitter le referenze o se ha svolto altri lavori. Chiama le persone indicate nelle referenze e ascolta i loro pareri.
  • Specifica esattamente ciò che ti aspetti dalla tua babysitter e dai tuoi figli prima che cominci a lavorare, e prendi in considerazione di installare una telecamera da collegare e visualizzare sul telefono cellulare o sul computer portatile.
  • Ognuno deve cominciare da qualche parte, perciò non aver paura di assumere qualcuno che non ha mai svolto questo lavoro prima.
  • Considera di sottoporre la babysitter a un test anti-droga, ma assicurati che la candidata accolga questa possibilità.
  • Alcune utili domande da porre durante il colloquio di lavoro sono:
    • Conosci le tecniche di rianimazione cardio-polmonare e di primo soccorso?
    • Con bambini di quale età lavori meglio?
    • Come gestisci le emergenze?
    • Come gestisci i capricci?

Avvertenze

  • Non assumere una babysitter che potrebbe fumare, bere, imprecare, discutere di argomenti poco opportuni o guardare programmi televisivi non appropriati in presenza dei tuoi figli.
  • I neonati e i bambini hanno un eccellente intuito con le persone. Se tuo figlio di un anno comincia a urlare a squarciagola quando vede la babysitter per la seconda volta, può darsi che qualcosa non vada per il verso giusto. Potrebbe anche trattarsi di ansia di separazione, ma spesso un genitore è in grado di capire quando c'è sotto qualcos'altro.

Informazioni sull'Articolo

Categorie: Genitori

In altre lingue:

English: Find a Babysitter, Español: escoger a una buena niñera, Русский: выбрать хорошую няню, Português: Escolher uma Boa Babá

Questa pagina è stata letta 924 volte.

Hai trovato utile questo articolo?