Come Scegliere una Buona Casa di Riposo

Quella di scegliere una casa di riposo è una decisione difficile da prendere e spesso ci si sente in colpa, ma è necessario farlo per il bene della tua famiglia – e per il tuo. Devi fare molte ricerche e impiegare del tempo per riuscire a scegliere la casa di riposo adatta.

Passaggi

  1. 1
    Vai su internet o consulta le pagine gialle per trovare cinque case di riposo vicine a casa tua.
  2. 2
    Telefona presso questi centri e fissa un appuntamento per visitarli. Presta attenzione al modo in cui il personale ti parla al telefono, a quali domande porre e al loro atteggiamento in generale. Lo scopo è di determinare che tipo di persone siano.
  3. 3
    Scrivi una lista di domande circa il modo in cui si prenderebbero cura del tuo caro. Prenditi il tempo che ti serve; pensa alle tue esigenze particolari e a eventuali dubbi che potresti avere.
  4. 4
    Fai attenzione a quale sarà la tua prima impressione mettendo piede nella struttura. È luminosa, pulita, spaziosa, accogliente?
  5. 5
    Stai attento a come sarai accolto dal personale alla reception. Sono cortesi? Sono venuti a darti il benvenuto subito? Ti guardano negli occhi? Ti hanno offerto una tazza di tè o caffè mentre aspettavi che arrivasse qualcuno per farti fare il giro della struttura? Sono in grado di far fronte a eventuali bisogni speciali degli ospiti?
  6. 6
    Chiedi loro di darti un opuscolo che illustri meglio la struttura. La persona che ti farà visitare il centro dovrebbe averne uno a tua disposizione. Sicuramente ti farà anche un bel discorso per spiegarti quanto il loro centro sia “eccezionale”. Fidati solo dei tuoi occhi e delle tue orecchie, però.
  7. 7
    Presta attenzione a tutto. Agli ospiti della casa di riposo, ai loro famigliari, al personale, agli odori, ai suoni... è tutto importante.
  8. 8
    Osserva attentamente l'atmosfera che c’è in giro. È serena? Il personale si dà da fare? Stai attento al modo in cui il personale si rivolge agli ospiti.
  9. 9
    Osserva il pavimento negli angoli. Guarda i muri e sotto i letti e sotto altri mobili. Sono puliti e ben tenuti?

Consigli

  • Se possibile, porta la persona cara a visitare la struttura con te. Il posto potrebbe piacergli e potrebbe scegliere lui al posto tuo.
  • Osserva con ATTENZIONE gli altri ospiti e il personale. Ti sembrano contenti? Stanno sorridendo? Hai notato molte luci lampeggianti vicino alle porte delle stanze? Questo potrebbe voler dire che sono a corto di personale o che sono oberati di lavoro e quindi non hanno la possibilità di rispondere alle chiamate degli ospiti in tempi ragionevoli.
  • Porta con te un taccuino e una penna. PRENDI APPUNTI! Facendo il giro di diversi centri potresti facilmente dimenticarti cosa ti sia piaciuto e cosa hai poco gradito di ciascuno di essi.
  • Parla con amici che hanno vissuto la stessa esperienza. Che cosa hanno scoperto? Sono soddisfatti della scelta che hanno fatto? Sono in grado di raccomandarti un buon centro?
  • Non andare di fretta quando fai il giro del centro. Se c’è qualcosa che desideri vedere, loro sono tenuti a mostrartela. Chiedi di visitare tutti i reparti e in particolar modo la stanza che assegnerebbero al tuo caro.
  • Se il tuo caro attualmente dovesse trovarsi in ospedale, chiedi consiglio alle infermiere. Chiedi loro se una specifica casa di riposo abbia una buona o cattiva reputazione.
  • Parla con i famigliari degli ospiti che incontri nei corridoi e nelle stanze. Sono soddisfatti? Che cosa pensano riguardo al servizio offerto e a come trattano i loro cari?
  • Se vedi o senti qualcosa che ti preoccupa, chiedi spiegazioni! Fai notare la cosa a chi compete e vedi di ottenere una risposta soddisfacente.
  • Fai delle ricerche, se ne sei in grado, per trovare eventuali recensioni sulla casa di riposo. Se hanno avuto dei problemi, qualcuno da qualche parte avrà senz’altro presentato un reclamo.
  • Se ti capita di riconoscere qualcuno che abita nella casa di risposo, prendine nota. Vai a trovare questa persona senza dare nessun preavviso e scopri se l’atmosfera che troverai durante questa visita inaspettata sarà la stessa che c’era durante la tua visita guidata.

Avvertenze

  • Scopri chi ha il potere di firma e rappresentanza per decidere in vece del tuo caro! Questo è importante se vuoi mettere il tuo caro in una casa di riposo perché l’ultima parola in merito spetta a questa persona.
  • TUTTAVIA, se il ricovero si è reso necessario all’improvviso e hai poco tempo a disposizione, dovresti comunque visitare le strutture e farti dare dei consigli prima di procedere. Il personale della casa di riposo dovrebbe mostrarsi solidale ed essere disposto ad aiutarti come può.
  • È indispensabile ottenere una copia del codice etico della struttura. Leggi attentamente il codice e presta attenzione a quelle parti che potrebbero sembrarti problematiche. Pensa, in particolare, a come le disposizioni del codice possano influire sulle esigenze particolari del tuo caro. Dovresti scegliere la struttura in base a queste esigenze, non in base a come il centro appaia da fuori. Per esempio, se il tuo caro soffre di lesioni da pressione (piaghe da decubito), dovresti assicurarti che la casa di risposo sia in grado di prestargli le dovute cure. Non riusciresti ad avere queste informazioni semplicemente facendo un giro della struttura. Sii consapevole del fatto che i regolamenti statali richiedono a tutte le case di risposo di pubblicare una versione aggiornata del loro codice etico. Non temere di richiederne una copia e leggilo attentamente! Se non lo fai, potresti rimpiangerlo in futuro. Per avere ulteriori consigli e materiale da leggere vai sul sito www.casariposo.org, dove troverai vari strumenti che ti aiuteranno a fare la scelta migliore e più adatta alle esigenze del tuo caro.
  • Non andare di fretta. Prenditi il tempo necessario e fai le tue ricerche.
  • Visita nuovamente i centri a orari diversi di pomeriggio e di sera.
  • Prendi la decisione insieme al resto della tua famiglia. Spesso i fratelli lasciano la decisione a uno solo di loro. Invita tutti a unirsi a te durante le visite alle case di riposo, così che nessuno possa poi lamentarsi di non essere stato consultato.
  • Una volta scelto il centro che fa al caso tuo, assicurati che tutti gli apparecchi e attrezzature necessarie per la cura del tuo caro siano messi a disposizione, puliti e pronti all’uso quando lo ricovereranno. Assicurati che abbiano tutti i medicinali necessari.

Cose che ti Serviranno

  • Carta da lettera e una penna
  • Elenco di domande che tu e la tua famiglia volete porre
  • Elenco di perplessità specifiche che riguardino il tuo caro e i suoi bisogni particolari

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 16 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Famiglia

In altre lingue:

English: Choose a Good Nursing Home, Español: escoger una buena residencia de ancianos, Русский: выбрать хороший дом престарелых

Questa pagina è stata letta 1 933 volte.
Hai trovato utile questo articolo?