Scarica PDF Scarica PDF

Sei pronto a iniziare a scegliere i componenti per il tuo nuovo computer. Da dove iniziare? Scegliendo una CPU! Il microprocessore di un computer è il componente principale e può essere pericoloso sceglierne uno avendo poche informazioni a riguardo. Acquistare la CPU sbagliata può portare a rotture, hardware incompatibile o, più comunemente, non abbastanza potenza.

Passaggi

  1. 1
    Scegli un marchio. Le due marche maggiori tra cui dovrai decidere saranno “AMD” e “Intel”. AMD realizza tipicamente processori più economici, con un prezzo più basso a costo delle performance. Intel realizza generalmente delle centrali elettriche. Spenderesti un po' di più di quanto faresti se scegliessi AMD, ma alla fine ottieni quello che paghi. Diffida dallo scegliere un componente successivamente, se ottieni una CPU AMD dovrai procurarti una scheda madre AMD, limitando le configurazioni multi-GPU alle sole schede grafiche AMD. Se ti procuri una CPU Intel dovrai procurarti una scheda madre Intel, permettendo configurazioni multi-GPU di schede grafiche sia AMD che Nvidia. Tieni in mente anche che una CPU Intel quad-core da 3.0 Ghz non necessariamente avrà le stesse performance di una CPU AMD quad-core da 3.0 Ghz.
  2. 2
    Prendi una decisione sul numero di core. La quantità di core che ci sono in una CPU sono, in un certo senso, come moltiplicatori. Se stai eseguendo un programma che supporti una configurazione a quattro core, non vedrai molta differenza tra un single-core che esegue il programma a una velocità di 4.0 Ghz e un quad-core che lo esegue alla velocità di 1.0 Ghz. Se sei un artista che usa il 3D professionale o un editor di video professionali, allora vorrai almeno quattro core. Se sei un giocatore, vorrai probabilmente più di due core. Se sei solo un navigatore del web, a seconda della velocità, un core dovrebbe andar bene. Comunque, non tutti i programmi o i giochi supportano l'intera somma dei core, quindi sii consapevole dei programmi che eseguirai prima di decidere quanti ne vuoi.
  3. 3
    Prendi una decisione sulla velocità. Le velocità delle CPU sono misurate in GigaHertz, o Ghz per abbreviare. Al giorno d'oggi, la maggior parte delle velocità sotto i 2.0 Ghz non sono di nessun valore, a meno che tu non debba utilizzare solo editor di testo o browser internet. Se vuoi giocare, avrai bisogno almeno di 2.5 Ghz se vuoi eseguire i giochi con le massime impostazioni, e almeno due core. Se stai facendo funzionare una potente scheda grafica con il sistema, dovrai assicurarti di non limitarla con una velocità bassa del processore. Tieni la velocità sopra i 3.0 Ghz se vuoi fare videoediting, o troverai che l'esportazione sarà troppo lunga.
  4. 4
    Non limitare gli altri componenti! Se stai facendo funzionare una GTX 590 e sei pronto a giocare i giochi più recenti alle impostazioni massime, “non procurarti una CPU economica!” Se hai un dual-core da 2.0 Ghz accoppiato con la scheda grafica più costosa del mondo, la CPU graverà sulla GPU, impedendoti di eseguire questi giochi alle impostazioni massime. Assicurati di tenere vicini il costo della CPU e quello della GPU.
  5. 5
    Tienili compatibili! Non acquistare una scheda madre AMD con una CPU Intel! Inoltre, assicurati che il numero dei pin (il numero dei socket) della CPU e della scheda madre siano abbinabili. Una CPU Intel con 1155 socket non funzionerà con una scheda madre Intel con 1156 socket.
    Pubblicità

Consigli

  • Se decidi di fare un overclock, assicurarti di ricercare cosa hanno raggiunto persone con la tua stessa CPU e non spingerlo più di così.
  • Tieni in mente che migliore è la CPU, maggiore è il costo. Se devi solo giocare, non avrai bisogno di una CPU a sei core a 5.0 Ghz, sarà solo molto costosa e non necessaria.
  • Se vuoi ottenere alte velocità ma non hai il denaro, prendi in considerazione la possibilità di un buon raffreddatore di CPU e di fare dell'overclock.
  • Quando hai acquistato la CPU e sei pronto a installarla, ricorda di non usare uno sforzo esagerato nel collocarla. Non farla cadere, ma non spingerla rudemente.
Pubblicità

Avvertenze

  • Non limitare i componenti!
Pubblicità

wikiHow Correlati

Attivare l'Illuminazione dei Tasti della Tastiera di un HP PavilionAttivare l'Illuminazione dei Tasti della Tastiera di un HP Pavilion
Collegare la Stampante al ComputerCollegare la Stampante al Computer
Misurare il Tuo Computer PortatileMisurare il Tuo Computer Portatile
Usare un Controller PS3 sul Tuo PCUsare un Controller PS3 sul Tuo PC
Identificare la Scheda MadreIdentificare la Scheda Madre
Formattare una Chiavetta USB Protetta da ScritturaFormattare una Chiavetta USB Protetta da Scrittura
Connettere un Mouse senza FiliConnettere un Mouse senza Fili
Controllare quanto Inchiostro è Rimasto nella StampanteControllare quanto Inchiostro è Rimasto nella Stampante
Collegare una Tastiera Wireless a un PCCollegare una Tastiera Wireless a un PC
Disabilitare la Protezione da ScritturaDisabilitare la Protezione da Scrittura
Attivare e Disattivare il Tastierino Numerico su un Lenovo ThinkpadAttivare e Disattivare il Tastierino Numerico su un Lenovo Thinkpad
Collegare Due Monitor al PCCollegare Due Monitor al PC
Collegare le Cuffie a un Computer WindowsCollegare le Cuffie a un Computer Windows
Collegare una GoPro a un ComputerCollegare una GoPro a un Computer
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 3 801 volte
Categorie: Hardware
Questa pagina è stata letta 3 801 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità