Scarica PDF Scarica PDF

Come scegliere una fotocamera reflex digitale: i migliori suggerimenti per scegliere la fotocamera reflex digitale che fa per te. Con così tante fotocamere reflex digitali sul mercato, questi suggerimenti ti aiuteranno a prendere la decisione giusta.

Passaggi

  1. 1
    Pensa a ciò per cui prevedi di utilizzarla. Per che cosa ti serve? Divertimento, utilizzo personale, o professionale? Metti per iscritto le tue necessità specifiche per essere sicuro che la fotocamera che scegli soddisfi al meglio le tue esigenze.
  2. 2
    Stabilisci il tuo budget. Di quale somma disponi? Devi ricordare che non basta comprare il corpo macchina, gli obiettivi sono altrettanto importanti. Quindi, tienine conto nel preventivare l'acquisto considerando batterie aggiuntive, una o più memory card, filtri, flash, cavalletto e una protezione per la fotocamera, vale a dire una borsa o un bauletto. Comprare una fotocamera reflex digitale significa più che comprare il solo corpo macchina, quindi tienine conto nello stabilire il budget. Alcuni negozi e produttori fanno delle buone offerte e dei pacchetti convenienza, con i quali puoi comprare corpo macchina + obiettivi + cavalletto tutti insieme ad un prezzo più conveniente, per cui vale la pena cercare questo tipo di offerte.
  3. 3
    Controlla la data in cui la fotocamera è entrata in produzione. Non vuoi spendere i soldi guadagnati duramente in un prodotto, solo per vederlo superato da un nuovo prodotto la settimana dopo. Per molte fotocamere vengono rilasciati degli aggiornamenti del firmware, che aiuta grandemente a prolungare la vita del la tua fotocamera reflex digitale.
  4. 4
    Controlla quanti Mega Pixel ha la tua fotocamera. Attualmente le fotocamere hanno un numero di megapixel abbastanza elevato. Solo quattro anni fa, 8MP erano considerati un valore elevato - in realtà è proprio il valore con cui la Canon 1D è stata prodotta, e quella fotocamera è stata utilizzata per lavori di fascia incredibilmente elevata. Adesso la Canon 5D Mark II ha 21.1 MP. In tutta onestà, qualsiasi valore sopra i 10MP va molto bene. I requisiti richiesti alla fotocamera dipendono dalle tue necessità particolari, se vuoi fare delle stampe professionali di grandi dimensioni, un'elevata risoluzione è fondamentale. Per fotografie di piccole dimensioni da inviare per email alla tua famiglia, non è essenziale.
  5. 5
    Prendi in considerazione una fotocamera con sensore full frame. Hai bisogno di una fotocamera con sensore Full Frame? Un sensore full frame ha le stesse dimensioni della pellicola tradizionale delle fotocamere da 35mm. Questo significa che le fotografie scattate hanno esattamente lo stesso angolo di campo degli obiettivi che stai utilizzando – questo va molto bene per per le foto con il grandangolo in architettura, o per foto di paesaggi. Hanno anche delle ottime prestazioni a sensibilità ISO elevate. Molte persone si sono abituate alla dimensione di un sensore più piccolo e ad avere quel miglioramento apparente sulla lunghezza focale dell'obiettivo dovuto al fattore di crop – questo è un vantaggio per la fotografia naturalistica, o la fotografia sportiva, per avere delle inquadrature più strette. La Canon 5D Mark II ha un sensore full frame, mentre la Canon 1D Mark IV non lo ha, sebbene la 1D sia più costosa.
  6. 6
    Scopri che formati utilizza la telecamera. Hai bisogno di scattare in formato RAW? Il formato RAW è quello utilizzato da molti fotografi professionisti. Il formato RAW scatta le fotografie sotto forma di file di grandi dimensioni che non hanno alcuna perdita di informazione, per cui alcune caratteristiche possono essere modificate in post produzione senza perdere la qualità dell'immagine originale. Molte fotocamere hanno la possibilità di scattare in formato RAW e possono accrescere notevolmente la qualità dell'immagine ottenuta e migliorare la tua esperienza nella camera oscura digitale.
  7. 7
    Dovresti controllare la dimensione e il peso della fotocamera, come fattori da prendere in considerazione. Anche in questo caso devi pensare al modo in cui la utilizzerai. Te ne andrai in giro a fare fotografie naturalistiche o viaggerai molto? In tal caso, sarebbe meglio un modello piccolo e leggero.
  8. 8
    Hai bisogno della funzione che consente di fare video? Personalmente, anche se sei un fotografo che preferisce categoricamente gli scatti singoli e pensi che non la utilizzerai mai, se stai comprando una nuova fotocamera reflex digitale suggerirei di comprarne una dotata di funzionalità video, semplicemente perché vanno molto bene. Molte persone utilizzano questo tipo di fotocamere per fare foto commerciali di fascia alta. Anche se credi che non la utilizzerai mai, avere una videocamera HD a portata di mano integrata nella tua fotocamera reflex non è mai una cosa negativa.
  9. 9
    Scopri quali funzionalità video ha (se presenti). Se hai bisogno di una fotocamera con funzionalità video, è importante che possa filmare in slow motion? In questo caso, restringerai la scelta alle fotocamere reflex digitali che hanno questa funzione.
  10. 10
    Scegli l'obiettivo: Se hai degli obiettivi di un altro produttore, non significa che devi fissarti con obiettivi della stessa marca della fotocamera, dato che ci sono molti adattatori in commercio. Puoi usare un obiettivo Nikon su una fotocamera Canon semplicemente usando un adattatore; questo aiuta ad allargare la tua scelta. Per maggiori informazioni sulla scelta dell'obiettivo, puoi leggere il mio articolo sui 7 Migliori Suggerimenti per la scelta di un obiettivo per la tua fotocamera reflex digitale.
  11. 11
    Verifica la compatibilità. Alcuni modelli sono compatibili fra loro, nel senso che utilizzano le stesse batterie, caricabatterie, e così via. Se questo è un fattore importante, potrebbe influire sulla tua decisione. Gli accessori e l'equipaggiamento precedenti, se compatibili con la tua nuova fotocamera reflex digitale, possono aiutarti a ridurre i costi ed consentirti di evitare di dover comprare nuovamente tutta l'attrezzatura.
  12. 12
    Verifica che possa stare al passo con i tempi. In fin dei conti, vuoi che la tua fotocamera reflex digitale duri il più possibile e che non sia superata il mese prossimo. Spendi quello che puoi e procurati il modello che maggiormente si adatta alle tue necessità, che siano quelle di fotografo amatoriale, professionale o semi-professionale. Potrebbe valere la pena spendere qualcosa in più su un modello che sarà in grado di tenere il passo con i futuri aggiornamenti e ti permetterà di crescere e di imparare insieme ad esso, piuttosto che comprare un modello base più economico che sarà presto superato e, seppure economico, alla lunga si rivelerà svantaggioso.
    Pubblicità

Consigli

  • Ricorda che anche gli obiettivi sono molto importanti.
  • Gli obiettivi non passano mai di moda e la gamma di obiettivi di ciascun produttore si adatta ai vari modelli di fotocamere dello stesso produttore se e quando decidi di passare a un modello superiore; inoltre, sono disponibili degli adattatori che ti permettono di utilizzare obiettivi e corpi macchina di marche diverse e alcune marche producono obiettivi e corpi macchina compatibili fra loro (sebbene potrebbero non funzionare alcuni tipi di automatismo). Prendi in considerazione standard aperti come il sistema "Quattro Terzi" per evitare di dover pagare obiettivi, corpi macchina o entrambi più del dovuto a causa dell'uso di standard proprietari.
  • In sostanza, qualsiasi fotocamera a obiettivi intercambiabili che ti permetta di scattare in modalità completamente manuale e ti permette di esprimere la tua creatività fotografica, è una scelta vincente.
  • Sensori ad alta risoluzione e otturatori più veloci possono essere molto costosi, a causa dei materiali speciali con cui vengono costruiti o della costosa ricerca che ha consentito di produrli. Ma nelle fotocamere elettroniche moderne, le semplici funzioni di elaborazione di immagini ed alcuni processi meccanici, come il blocco dello specchio (che viene sollevato e bloccato qualche istante prima dello scatto) sono solo delle scelte del produttore che decide di aggiungere o togliere delle semplici righe di codice di programma da aggiungere al proprio; ometterle può essere solo un espediente per indurre alcuni clienti a spendere qualcosa in più per avere delle funzioni di cui non hanno realmente bisogno. Alcuni produttori, come Pentax, fanno l'ottima scelta di includere anche nelle fotocamere più economiche una serie completa di questo tipo di funzioni.
  • Se conosci l'inglese, per trovare ulteriori ottimi consigli gratuiti, i segreti del mestiere, informazioni specializzate, recensioni, tutorial e molto altro, registrati oggi stesso al sito http://www.directorofphotographyblog.com. DOP BLOG è una risorsa molto importante per Cameraman, Direttori della Fotografia, Fotografi, apprendisti fotografi, studenti di cinematografia, e per chiunque ami mettersi dietro l'obiettivo e scattare o riprendere! Leggi i post del blog della categoria HDSLR nei quali puoi trovare suggerimenti gratuiti e consigli su come fare i tuoi video con la tua fotocamera reflex digitale dotata di funzioni di telecamera HD.
  • Il sito (anch'esso in inglese) è un ottimo sito, dove trovi recensioni oneste su fotocamere, accessori e altro. Tutti i prodotti recensiti sul sito sono stati provati e testati da coloro che hanno scritto le revisioni.
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 12 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 4 144 volte
Categorie: Fotografia
Questa pagina è stata letta 4 144 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità