Come Scegliere una Persona come Esempio di Vita

I cosiddetti "role model" sono importanti, perché sono coloro i cui comportamenti ci aiutano a diventare le persone che vorremmo essere e ci ispirano a fare la differenza. Scegliere saggiamente il proprio role model significa subire la sua influenza positiva e ricevere gli stimoli giusti per poter migliorare. Optare per un modello di riferimento nella tua vita personale è diverso dallo scegliere come role model una celebrità, ma seguendo alcuni passaggi potrai scegliere le persone più adatte a ricoprire questi ruoli nella tua vita.

Metodo 1 di 2:
Scegliere un Modello di Vita che Conosci

  1. 1
    Scegli un modello di riferimento che conosci, affinché ti aiuti a diventare la versione migliore di te stesso. Può stimolarti a maturare e a crescere come persona. Potrebbe fungere da guida e offrirti consigli ed esempi concreti per ottenere il massimo da te stesso.
  2. 2
    Individua le tue cattive abitudini o i lati negativi del tuo carattere. Questi sono gli aspetti che non ti piacciono o vorresti cambiare e sono importanti per individuare i cambiamenti da apportare.
  3. 3
    Stila un elenco degli obiettivi principali che desideri raggiungere. Vuoi vivere in un determinato modo? Realizzare qualcosa in particolare? Diventare un certo tipo di persona? Fai una lista dei tuoi obiettivi, afferenti sia alla sfera personale sia a quella della vita quotidiana.
  4. 4
    Acquisisci fiducia in te stesso. Quando inizi a considerare come scegliere un role model, cerca di rafforzare la tua autostima. Si sceglie un role model per avere un modello che ci sproni a diventare persone migliori. Devi avere fiducia in te stesso e nelle tue capacità per poter divenire chiunque tu voglia essere.
  5. 5
    Individua le persone che sono dotate delle stesse qualità che tu desideri sviluppare. Se vuoi essere una persona stimolante, pensa a quelli che ti ispirano. Fai un po’ di brainstorming. Perché li ammiri così tanto? Qual è il messaggio che ti trasmettono attraverso il proprio comportamento?
    • Potresti essere circondato da modelli di riferimento ideali. Questi potrebbero avere un impatto più profondo su di te e perfino essere in grado di farti da guida, a tal punto da essere considerati la scelta migliore come esempi di vita.
  6. 6
    Prendi in considerazione una persona che si mostra determinata. Un buon esempio di vita dovrebbe essere qualcuno che sa chi è: non scegliere una persona che sembra perfetta ma non ha uno scopo nella sua vita, bensì una che non faccia finta di essere qualcun altro.
  7. 7
    Scegli qualcuno che riesca a farti sentire bene con te stesso. Il tuo modello di riferimento dovrebbe essere una persona che pensa che sia giusto essere unici e diversi, anche se ciò comporta accettare di essere messi in ridicolo. Dovrebbe sempre aiutarti ad avere un atteggiamento positivo e ad accettarti così come sei.
    • Lo scopo di avere un role model è quello di avere un modello che ti incoraggi e stimoli a migliorare te stesso. Se il tuo modello di riferimento non ti fa sentire in questo modo, allora è meglio sceglierne un altro.
  8. 8
    Scegli qualcuno capace di interagire efficacemente con gli altri. Dovrebbe essere gentile e riuscire a comunicare con coloro che lo circondano. È facile capire e imitare una persona in grado di relazionarsi proficuamente.
  9. 9
    Non prendere in considerazione i top performer. È preferibile scegliere un modello di riferimento che dimostra di avere competenze sicure e che ha raggiunto la propria posizione grazie all’impegno e al duro lavoro. Spesso le persone appariscenti, che hanno raggiunto il successo in maniera eclatante, sono quelle che hanno corso grossi rischi e che hanno avuto fortuna, anziché quelle più competenti. È meglio scegliere un modello di riferimento che lavora intensamente e con costanza per realizzare i propri obiettivi.[1]
    • Scegliere come esempio di vita un top performer potrebbe veramente scoraggiarti e demotivarti, perché risulterebbe difficile emulare i livelli delle sue performance, a meno che tu non sia fortunato.[2]
  10. 10
    Scegli qualcuno diverso da te. Siamo tutti tentati di optare per un determinato modello perché vediamo in lui qualcosa di noi stessi. Questo modello di riferimento ostacolerebbe la tua crescita, perché in realtà non devi modificare nessuna caratteristica di te stesso, ma semplicemente perfezionare le caratteristiche che già hai. Scegli il tuo modello di riferimento perché vedi in lui qualcosa che tu non sei, ma che dovresti essere.
    • Imitare un role model che non ti assomiglia non sarà facile né naturale, ma ti servirà come slancio per tirare fuori il meglio di te e per motivarti a raggiungere traguardi che non avresti mai immaginato di poter raggiungere.
    • Scegli un modello di vita che normalmente non penseresti di imitare.
    • Per esempio, se sei audace e spontaneo, scegli qualcuno che è costante e noto per l’analisi approfondita.[3]
  11. 11
    Individua i suoi successi e i suoi fallimenti. Talvolta conoscere i suoi insuccessi può veramente incoraggiarti e motivarti a trarre il meglio di te stesso, ancor più dei suoi successi. Prendendo atto delle sue carenze puoi capire che, in quanto essere umano, commette degli errori – proprio come te. La cosa importante è imparare da lui e continuare a impegnarti per migliorare te stesso.
    • Per fare un esempio, perfino scienziati famosi come Isaac Newton e Albert Einstein hanno lottato e fallito molte volte nel corso della propria vita, ma hanno continuato a lavorare sodo per raggiungere gli obiettivi che si erano posti e alla fine hanno avuto successo. Puoi trarre ispirazione dalle loro esperienze per continuare a impegnarti, anche quando ti sembra che niente stia andando per il verso giusto.[4]
  12. 12
    Scegli qualcuno che conosci e osservalo mentre riesce a emergere adottando sistemi consoni con tuoi principi morali e le tue credenze radicate. Un modello di riferimento dovrebbe essere qualcuno che ammiri in tutte le sfaccettature della sua personalità e che conduce uno stile di vita sano.
    • Vai alla ricerca di qualità come la passione e la capacità di ispirarti, un insieme di valori specifici, l’impegno nei confronti della comunità, l’altruismo, l’accettazione incondizionata del prossimo e la capacità di superare gli ostacoli.
  13. 13
    Non emulare il tuo role model completamente. Tutti commettiamo degli errori, inclusi coloro che tu hai scelto come tuoi modelli di vita. Devono fungere semplicemente da guida e non devono essere imitati pedissequamente: non seguirli ciecamente.
  14. 14
    Sviluppa il tuo stile. Sebbene sia giusto emulare un modello di vita, è importante anche conservare la tua individualità. Non perderti nel tentativo di seguire l’esempio del tuo role model. Adotta le caratteristiche che vorresti migliorare maggiormente in te stesso, ma non modificare gli altri aspetti della tua personalità.
    • Sii te stesso e abbi fiducia in ciò che fai. Non copiare quello che fanno gli altri, cerca di distinguerti. Se le persone copiano, dimostrano soltanto che sono insicure e poco originali, contrariamente a te!
    Pubblicità

Metodo 2 di 2:
Scegliere un Modello di Vita Famoso

  1. 1
    Scegli un modello di vita famoso o un eroe che eccelle in un campo particolare che vuoi emulare. Un eroe di solito è qualcuno che emerge in determinate attività. Imparerai a conoscere questa persona attraverso i mezzi di comunicazione, invece che tramite l’osservazione diretta.
  2. 2
    Individua tutte le tue caratteristiche migliori. Quali sono i tuoi punti di forza? Che cosa sai fare bene? Queste sono le qualità che vuoi coltivare e preservare, ma non necessariamente quelle che cercheresti in un modello di vita. Rifletti sui tuoi punti di forza e sviluppa l’immagine di chi sei e di chi vorresti essere.
  3. 3
    Individua le tue cattive abitudini o i lati negativi del tuo carattere. Questi sono gli aspetti che non apprezzi o che vuoi cambiare di te stesso e sono importanti per determinare il modo in cui desideri cambiare.
  4. 4
    Stila un elenco degli obiettivi principali che desideri raggiungere. Vuoi vivere in un determinato modo? Realizzare qualcosa in particolare? Diventare un certo tipo di persona? Fai una lista dei tuoi obiettivi, afferenti sia alla sfera personale che a quella della vita quotidiana.
  5. 5
    Acquisisci fiducia in te stesso. Quando inizi a considerare come scegliere un role model, cerca di rafforzare la tua autostima. Si sceglie un proprio role model per avere un modello che ci sproni a diventare persone migliori. Devi avere fiducia in te stesso e nelle tue capacità per poter diventare chiunque tu voglia essere.
  6. 6
    Individua le persone che si sono distinte per le loro azioni ammirevoli. Potrebbe trattarsi di qualcuno che ha donato il suo denaro in beneficenza, salvato molte vite, aiutato le persone bisognose o scoperto la cura per una malattia. Trova qualcuno dotato di qualità che tu non hai (ancora!).
  7. 7
    Ricorda che solo Dio è perfetto. Non aspettarti che un modello di vita sia perfetto; potrebbe commettere degli errori. Per esempio, potresti scegliere un role model per i traguardi che ha raggiunto, senza però imitare la sua vita privata.
    • Ciò è importante quando si sceglie un esempio di vita famoso, specialmente per i bambini, perché molte celebrità potrebbero avere uno stile di vita che tu non vuoi che i tuoi figli imitino.
  8. 8
    Cerca qualcuno che conduce la vita che piacerebbe a te. Se vuoi diventare uno scrittore famoso, il tuo modello di vita potrebbe essere qualcuno che ha scritto opere di successo. Se hai sempre desiderato diventare un’infermiera, il tuo modello potrebbe essere l’infermiera dell’ospedale locale che si è sempre dedicata al suo lavoro con abnegazione e che tu hai sempre ammirato per tutti i traguardi che ha raggiunto.
  9. 9
    Individua i suoi successi e i suoi fallimenti. Talvolta conoscere i suoi insuccessi può veramente incoraggiarti e motivarti a trarre il meglio di te stesso, ancor più dei suoi successi. Prendendo atto delle sue carenze puoi capire che, in quanto essere umano, commette degli errori – proprio come te. La cosa importante è imparare da lui e continuare a impegnarti per migliorare te stesso.
    • Per fare un esempio, perfino scienziati famosi come Isaac Newton e Albert Einstein hanno lottato e fallito molte volte nel corso della propria vita, ma hanno continuato a lavorare sodo per raggiungere gli obiettivi che si erano posti e alla fine hanno avuto successo. Puoi trarre ispirazione dalle loro esperienze per continuare a impegnarti, anche quando ti sembra che niente stia andando per il verso giusto.[5]
  10. 10
    Individua le sue carenze personali. Molte celebrità non hanno una vita privata che dovrebbe essere presa come modello ed emulata. Dovresti esaminare attentamente come questi difetti influiscono sul loro modo di essere e sulla loro carriera personale. Sappi che molti personaggi famosi riescono a farla franca e a uscirne puliti, proprio grazie alla loro fama e al denaro. Imparare a riconoscere questi errori può aiutarti a evitare di assumere le cattive abitudini, seguendo la scia dei tuoi role model.
  11. 11
    Non emulare completamente il tuo role model. Tutti commettiamo degli errori, inclusi coloro che tu hai scelto come tuoi modelli di vita. Devono fungere semplicemente da guida e non devono essere imitati pedissequamente: non seguirli ciecamente.
  12. 12
    Sviluppa il tuo stile personale. Sebbene sia giusto emulare un modello di vita, è importante anche conservare la tua individualità. Non perderti nel tentativo di seguire l’esempio del tuo role model. Assimila le caratteristiche che vorresti migliorare maggiormente in te stesso, ma non modificare gli altri aspetti della tua personalità.
    • Sii te stesso e abbi fiducia in ciò che fai. Non copiare quello che fanno gli altri, cerca di distinguerti. Se le persone copiano, dimostrano soltanto che sono insicure e poco originali, contrariamente a te!
    Pubblicità

Consigli

  • Ricorda che avere un modello di vita non significa diventare esattamente come lui. Non annullare la tua personalità. Imitalo senza sacrificare la tua individualità.
  • Emulalo finché tu stesso non diventerai un modello di vita per gli altri; ecco come potrai riconoscere di aver acquisito la caratteristica principale del role model.
  • I veri role model sono quelli che hanno le qualità che tu vorresti avere. Sono anche coloro che ci hanno influenzato a tal punto da spronarci a migliorare. Talvolta non riconosciamo le persone che stiamo emulando finché non ci rendiamo conto della nostra crescita personale e dei progressi che esse hanno favorito.
  • Quando scegli un modello di vita che conosci personalmente, puoi chiedergli di essere il tuo mentore. In tal modo potrebbe impartirti degli insegnamenti e accompagnarti nel tuo percorso di crescita.

Pubblicità

Avvertenze

  • Non dimenticare che nessuno è perfetto.
  • Alcuni role model scelti in maniera poco oculata potrebbero approfittare della loro posizione per indurti a compiere gesti che ti mettono in cattiva luce o per esercitare un’influenza negativa sugli altri. Evita di seguire questo genere di role model e non emulare mai gli altri senza riflettere.
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 54 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Questa pagina è stata letta 14 765 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità