Come Scegliere una Stampante

Decidere che tipo di stampante acquistare - inkjet, laser o multifunzione - può essere frustrante e complicato. Ci sono tanti tipi e marche di stampanti da scegliere, e nuovi modelli si aggiungono tutti i mesi. Controlla il passaggio 1 per avere un’idea più chiara in merito. Imparerai a stampare di tutto in un attimo!

Passaggi

  1. 1
    Verifica il sistema operativo che usi e quali produttori di stampanti lo supportano (le stampanti Lexmark, per esempio, non supportano Linux).
  2. 2
    Innanzitutto è necessario sapere che tipo di stampante vuoi. Devi valutare se necessario solo stampare in bianco e nero, e se vuoi stampare velocemente. Se questo è il caso e lavori in un ufficio, puoi scegliere una stampante laser. Vuoi che abbia anche uno scanner? Deve avere un lettore di schede di memoria e la possibilità di stampare le foto immediatamente?
  3. 3
    Ora devi sapere quanti soldi vuoi spendere. Non devi superare questo importo. Stabilisci un budget realistico in rapporto a quello che vuoi.
  4. 4
    Una volta definito il budget, possiamo prendere in considerazione le caratteristiche più importanti e quelle che non vuoi. Le stampanti moderne hanno funzionalità wireless che ti potrebbero essere molto utili. Per alcuni utenti potrebbe essere necessario PictBridge.
  5. 5
    Ora rifletti su tutto e scegli la stampante giusta per te. È possibile controllare on-line per stampanti più economiche. Cerca su eBay per stampanti di seconda mano. Ricordati di scegliere la tua marca. È consigliabile HP per le funzioni o Epson per la qualità delle immagini.
  6. 6
    Che cosa hai bisogno che la stampante faccia? Questa è probabilmente la domanda più importante cui rispondere. Se devi stampare solo occasionalmente documenti come lettere, copie delle pagine Web da Internet o semplici fogli di calcolo, una stampante a getto d'inchiostro di fascia bassa o una stampante laser vanno bene. Se hai bisogno di fare presentazioni o fotografie di alta qualità, hai bisogno di una stampante fotografica. Se stampi giornalmente oltre 100 pagine e non hai bisogno di colore, è consigliabile una stampante laser più veloce. E, naturalmente, se stai avviando un’attività economica a casa e hai bisogno di una combinazione di scanner, stampante, fotocopiatrice e fax, una stampante multifunzione è meglio.
  7. 7
    Considera i seguenti fattori e le tue esigenze.
    • Risoluzione - il numero di punti che una stampante riproduce in un pollice quadrato (oltre 1440 dpi è una buona risoluzione). Scegli un modello superiore con una risoluzione più alta se hai bisogno di stampare molte presentazioni di qualità con testi, grafica e foto.
    • Costo operativo - calcola il costo per la sostituzione delle cartucce di inchiostro e carta, perché gli utenti di stampanti devono continuamente acquistare più cartucce di inchiostro e toner quando quelle originali si esauriscono o si asciugano. Sii consapevole del fatto che il costo della carta, dell’inchiostro e del toner può superare il costo originale della stampante nel giro di un anno o giù di lì.
    • Velocità - il volume di stampa (le pagine per minuto) è essenziale se devi stampare un gran numero di documenti in bianco e nero.
    • Dimensione del foglio – dovrai stampare su carta di grandi dimensioni o non standard, su cartoncino pesante, progetti, trasparenze, ecc? Allora scegli una stampante con un percorso carta non inferiore a 90 gradi per poter stampare su vari tipi di carta senza che questa s'inceppi.
    • Post-Script - la maggior parte delle stampanti a getto d'inchiostro non sono compatibili con PostScript. Se hai bisogno di stampare grafica con PostScript o font, prendi in considerazione una stampante laser.
    • Qualità fotografica – le stampanti con colori speciali, che hanno qualità fotografica da laboratorio, sono essenziali se cerchi una stampante che può stampare immagini ad alta risoluzione su carta per foto.
    • Schede per fotocamera digitale e Supporti di memoria - hai necessità che la stampante abbia gli slot incorporati per questi dispositivi?
    • Connessione in rete - desideri collegare la nuova stampante a una rete domestica o aziendale?
    • Elaborazione delle immagini – l’elaborazione d’immagini richiede molta potenza, così spesso, le stampanti hanno tanta potenza di calcolo e memoria quanto un PC. Alcune stampanti formano l'immagine completa in memoria prima della stampa, il che permette loro di gestire rapidamente file di grandi dimensioni.
    • Facilità d'uso - Quanto è semplice il processo di configurazione della stampante?
    • Compatibilità - le stampanti più recenti sono tutte compatibili USB, ovvero funzionano con Windows 98/2000/XP, e con Mac System 8.1 o superiore.
    • Garanzia - assicurati di acquistare una stampante che includa una garanzia del produttore e/o del negozio.
  8. 8
    Per decidere se una stampante a getto d'inchiostro a colori è la scelta migliore:
    • Il getto d’inchiostro è una buona scelta se devi stampare foto a colori di alta qualità a un prezzo ragionevole. I prezzi partono da circa 40 euro, per arrivare in pochi casi a circa 600 euro per i modelli aziendali, quest’ultima cifra è il punto di partenza per le stampanti laser a colori. E i modelli a getto d’inchiostro per gestire carta formato tabloid partono da meno di 500 euro, che è migliaia di volte meno del costo di una laser per formati tabloid.
    • Per prima cosa, devi decidere il tipo di stampante che vuoi: un modello inkjet standard per foto accettabili e un basso prezzo di acquisto, o un modello inkjet per foto di qualità superiore. Tutti i modelli al top di gamma offrono una risoluzione di 4800 per 1200 dpi, ma differiscono molto in termini di velocità di stampa.
    • Le stampanti specializzate per la fotografia potrebbero non funzionare anche su attività generali come l’elaborazione di testi. Anche se funzionano, i loro costi per pagina possono essere più alti, e il loro funzionamento più lento. Il costo della stampante non è l'unica considerazione. Le cartucce d’inchiostro a colori possono essere costose, controbilanciando il basso costo della stampante. La carta fotografica patinata speciale ha, inoltre, un costo elevato che si aggiunge al costo complessivo per la stampa a colori.
    • Scegli una stampante a getto d'inchiostro basandoti sul costo delle cartucce d’inchiostro di ricambio e non sul costo della stampante. Nel tempo i costi della carta e dell’inchiostro possono superare diverse volte il costo della stampante. Evita le stampanti a cartuccia singola che non sono in grado di riprodurre il colore reale. È più conveniente acquistare una stampante a getto d'inchiostro con più cartucce a colori (CMYK), che possono essere sostituite singolarmente.
  9. 9
    Decidere se una Stampante Laser Va Bene Per Te
    • Se stampi molti documenti, non utilizzare una stampante a getto d'inchiostro. Utilizza una stampante laser. Le stampanti laser hanno un costo di acquisto più alto, ma un costo di utilizzo più basso - sono molto efficienti perché le loro cartucce di toner si sostituiscono con minor frequenza.
    • Calcolando tutti i costi, ogni pagina di un documento stampato con una tipica stampante laser costa da 2 a 5 centesimi; con una stampante a getto di inchiostro, il costo per pagina varia da 10 a 15 centesimi, secondo il modello. (Questo senza nemmeno contare il costo della stampa fotografica, che può costare fino a un euro per ogni pagina su una stampante a getto di inchiostro se si include il costo della carta fotografica e la quantità aggiuntiva d’inchiostro se si utilizza in questo modo).
  10. 10
    Dopo aver stabilito quale stampante desideri, fai i confronti prima di comprare!
    • Una volta definito l'elenco dei requisiti, controlla alcuni dei siti di recensione, come CNET o PC Magazine o PC World, per avere un'idea di quali stampanti sono attualmente disponibili considerando il tuo budget. Controlla anche il costo delle cartucce d’inchiostro, del toner e della carta per i diversi modelli. Infine, leggi tutte le recensioni degli utenti e considera eventuali osservazioni per quanto riguarda l'affidabilità, la facilità d'uso ed eventuali problemi hardware o difetti.
    • Una volta identificati alcuni potenziali candidati, vai da Best Buy, Staples, CompUSA o qualsiasi altro grande magazzino di computer per vedere le stampanti. Se disponi di una piccola area di lavoro, considera l'ingombro della stampante e come potrà essere collegata al sistema esistente.
    • Quando sei pronto per acquistare, considera l'acquisto da un venditore online come ad esempio Amazon.com, al fine di ottenere il miglior prezzo.

Consigli

  • Le principali marche di stampante sono Hewlett Packard (aka HP), Epson, Canon e Lexmark.
  • Scegli un posto come eBay per stampanti a buon mercato di seconda mano. Acquista online le stampanti nuove moderatamente a buon mercato e nei negozi le stampanti più costose.
  • Controlla per vedere se la stampante arriva con cartucce d’inchiostro, soprattutto quando si acquista da eBay.
  • Ricorda che i negozi locali forniranno più supporto di quelli online.

Avvertenze

  • Non superare il budget perché la stampante potrebbe costare molto più di quanto immagini.
  • Quando acquisti online, considera le spese di spedizione.

Cose che ti Serviranno

  • Denaro
  • Connessione Internet (opzionale)
  • Computer
  • Questa guida
  • Presa di corrente
  • Le porte che la stampante richiede
  • Cartucce d'inchiostro
  • Carta
  • Cavo USB (a meno che la connessione sia wireless o con ethernet).

Riferimenti

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 21 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Hardware

In altre lingue:

English: Choose a Printer, Português: Escolher uma Impressora, Español: elegir una impresora, Русский: выбрать принтер, Deutsch: Einen Drucker auswählen

Questa pagina è stata letta 46 073 volte.
Hai trovato utile questo articolo?