Come Scendere dalla Bicicletta

In questo Articolo:Tecnica di BaseAl VoloIn DerapataTecnica Elegante

Esistono diverse maniere per scendere dalla bicicletta in sicurezza. Questo articolo descrive alcuni metodi consigliati per iniziare.

1
Tecnica di Base

  1. 1
    Mentre ti trovi in posizione seduta, spingi uno dei due pedali e chinati in avanti mentre sollevi il sedere dal sellino. Resta in piedi sul pedale. Questo passaggio è il più importante; se resti seduto, non hai molto controllo del mezzo una volta fermo.
  2. 2
    Rallenta fino quasi a fermarti mantenendo l'equilibrio. A questo scopo, usa il peso del corpo al posto del manubrio.
  3. 3
    Togli il piede che si trova sul pedale più alto.
  4. 4
    Mano a mano che la bici si ferma completamente, inclinala leggermente verso il lato del piede libero.
  5. 5
    Appoggia un piede a terra.
  6. 6
    Solleva l'altro piede dal pedale e mettilo sul terreno.
  7. 7
    Inclina leggermente il mezzo mentre porti l'altra gamba sopra il sellino o sopra la porzione centrale del telaio (se è un modello da donna).
  8. 8
    Metti anche il secondo piede a terra.

2
Al Volo

  1. 1
    Mentre conduci la bici, porta rapidamente una gamba sopra il telaio e verso l'altro pedale.
  2. 2
    Spingi velocemente la bici in avanti e usa il telaio come appoggio per saltare in avanti.
  3. 3
    Atterra in sicurezza e recupera il mezzo.

3
In Derapata

  1. 1
    Aumenta un po' la velocità con un certo anticipo.
  2. 2
    Smetti di pedalare (la bici continua a muoversi) quando ti trovi a qualche decina di metri dal punto di arrivo.
  3. 3
    Quando sei a pochi metri, tira delicatamente il freno posteriore. La bici dovrebbe perdere aderenza e iniziare a sbandare.
  4. 4
    Solleva lentamente i piedi dai pedali e appoggiali con decisione al suolo prima che la bici si fermi completamente. In questo modo dovresti fermarti immediatamente.
  5. 5
    Alzati in piedi. Porta un piede sopra il telaio e cammina fino alla tua destinazione finale.

4
Tecnica Elegante

  1. 1
    Fai ondeggiare un piede (in genere il destro, ma puoi usare quello che preferisci) dietro di te e sopra la ruota posteriore mentre il mezzo è ancora leggermente in movimento. Attenzione: se hai le scarpette da ciclismo con il sistema di aggancio, ricorda di liberarle prima di tentare questo metodo! Se te lo dimentichi, ti ritroverai letteralmente steso a terra non appena il piede che ondeggia tocca il suolo!
  2. 2
    Smetti di pedalare e lascia che il mezzo si fermi completamente mentre sei in piedi su un solo pedale e l'altro resta appena dietro. Usa il peso del corpo e non il manubrio per mantenere l'equilibrio.
  3. 3
    Quando la bici è perfettamente ferma, appoggia entrambi i piedi a terra.

Consigli

  • Molti ciclisti principianti non si sentono a proprio agio restando in piedi sul pedale; la posizione seduta sembra molto più sicura perché il baricentro è basso. Tuttavia, fermarsi in questa posizione è molto complicato. Se il sellino è regolato alla giusta altezza (puoi toccare il suolo solo con le punte dei piedi), il ciclista deve inclinarsi parecchio verso un lato per poter appoggiare la pianta del piede a terra; questo movimento potrebbe farlo cadere completamente e causare una lesione.
  • Vale la pena iniziare con il sellino basso, in modo che entrambi i piedi possano toccare terra in sicurezza anche dalla posizione seduta; questo accorgimento limita la paura di cadere. Tuttavia, mano a mano che acquisisci esperienza, alza la sella in modo che solo le punte dei piedi tocchino il terreno.
  • Quando provi il secondo metodo per la prima volta, esercitati su una superficie morbida per attutire eventuali cadute. Questa è la tecnica ideale per i bambini e gli adolescenti, anche se gli adulti la usano di tanto in tanto.
  • Assicurati che il sellino sia all'altezza giusta, altrimenti potresti procurarti qualche graffio o livido.

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 21 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Bicicletta

In altre lingue:

English: Dismount from a Bicycle, Русский: слезать с велосипеда, Português: Sair de uma Bicicleta, Español: bajar de la bicicleta

Questa pagina è stata letta 1 385 volte.
Hai trovato utile questo articolo?