Come Schermare Altoparlanti

In questo Articolo:Regolare la ProssimitàCreare una Schermatura di Metallo

I campi elettromagnetici possono interferire con il funzionamento dei dischi fissi, le consolle di videogiochi, televisori a tubo catodico e monitor per computer. I campi elettromagnetici vengono prodotti anche dalle casse che vengono posizionate vicino questi dispositivi. Di seguito troverai alcuni consigli su come schermare gli altoparlanti per ridurre l’interferenza elettromagnetica e non disturbare altri componenti.

1
Regolare la Prossimità

  1. 1
    Assicurati che le casse non siano già state schermate. Molti modelli recenti, specialmente quelli disegnati per essere usati con personal computer e sistemi di home theater, sono già schermati. Spesso invece grandi altoparlanti come gli amplificatori per chitarra non sono schermati.
    • Consulta il manuale delle casse per trovare informazioni al riguardo. Altrimenti, questa informazione potrebbe trovarsi su una targhetta incollata dietro alle casse o al subwoofer. Su questa etichetta in genere viene indicato se il dispositivo può o non può creare interferenze dannose.
    • Se non sei sicuro, prova ad utilizzare un rilevatore di campo magnetico. In genere questo tipo di apparecchiatura non costa molto ed è utile nel caso si voglia verificare se una schermatura già esistente è stata danneggiata.
    • Nel caso te lo stia chiedendo, non c’è bisogno di schermare i cavi degli altoparlanti. #Posiziona ogni cassa ad almeno 1 metro di distanza da qualsiasi dispositivo sensibile ai campi elettromagnetici. Questa in genere è una distanza abbastanza sicura per quanto riguarda l’interferenza elettromagnetica.
    • Notare che anche le vibrazioni delle casse potrebbero causare danni a componenti delicati come gli hard drive. Inoltre, l’interferenza elettromagnetica aumenta se le casse vengono utilizzate ad alto volume. Se intendi ascoltare musica ad alto volume dovrai quindi aumentare la distanza delle casse dai componenti sensibili all’interferenza elettromagnetica.

2
Creare una Schermatura di Metallo

  1. 1
    Apri il retro del cabinet delle casse e identifica il magnete. Questo dovrebbe essere posizionato dietro il cono e assomigliare a una ciambella.
  2. 2
    Misura le dimensioni e la forma del magnete. Queste informazioni ti serviranno per selezionare la schermatura giusta.
  3. 3
    Acquista il materiale per costruire la schermatura. Ovvero un qualsiasi metallo magnetico grande abbastanza da coprire il retro del magnete delle casse.
    • Prova a cercare materiali di facile reperibilità.. Andranno bene oggetti in metallo come tubature per condotti d’aria o scatole elettriche di ferro. La convenienza di questi materiali è che puoi trovarli in qualsiasi ferramenta.
    • Altrimenti è possibile acquistare prodotti speciali disegnati appositamente per schermature elettromagnetiche. Queste schermature sono spesse abbastanza da schermare il campo magnetico e fine abbastanza da poter essere tagliate con le forbici nella forma desiderata.
  4. 4
    Applica la schermatura. Usa un nastro adesivo forte per attaccare la schermatura alla cassa.

Consigli

  • Per evitare di danneggiare l’altoparlante, non mettere la schermatura a contatto con i contatti elettrici della cassa.
  • Molti, se non la maggior parte, degli altoparlanti acquistabili nei negozi di elettronica sono già schermati. Se compri altoparlanti da posizionare vicino a computer e televisione, sarebbe una buona idea cercare eventuali informazioni sulla schermatura presenti sull’etichetta della scatola, oppure chiedere direttamente al commesso del negozio.
  • A seconda della cassa potresti dover utilizzare diversi strati di schermatura. Usa un gaussometro o un magnetometro tascabile per misurare l’efficacia della schermatura.

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: TV & Home Audio

In altre lingue:

English: Shield Speakers, Español: proteger los parlantes, Русский: экранировать динамики, Português: Blindar Caixas de Som

Questa pagina è stata letta 7 491 volte.
Hai trovato utile questo articolo?