Come Schiacciare un Foruncolo

In questo Articolo:Ricerca di Cure MedicheRimedi CasalinghiPrevenzione dei Foruncoli

Un foruncolo è un’infezione molto comune della pelle causata dal batterio Staphylococcus aureus. Di solito si forma nei follicoli piliferi e nelle ghiandole sebacee, e inizia come una piccola bolla rossa, e finisce per diventare bianca con del pus raccolto sotto la pelle. Anche se sei tentato di schiacciare il foruncolo, non farlo, potresti peggiorare la situazione, provocando una infezione. Questo articolo ti insegnerà come trattare correttamente un foruncolo.

Parte 1
Ricerca di Cure Mediche

  1. 1
    Valuta quando chiamare il medico. Alcuni foruncoli possono essere curati a casa, ma altri richiedono attenzione medica. Sottoponiti alle cure mediche per un foruncolo se si verificano anche i seguenti sintomi: Febbre/brividi, ingrossamento dei linfonodi, dolore intenso, più brufoli, un foruncolo che non si riassorbe, o arrossamento/striature rosse in tutto il foruncolo. Questi sono i segni di una grave infezione.
    • Se necessario, il medico può prescriverti degli antibiotici per curare l'infezione.
  2. 2
    Chiedi al tuo medico se incidere. Questa è una procedura minore nella quale il medico applica un anestetico locale e poi fa una piccola incisione sul foruncolo per far uscire il pus e favorire il drenaggio. Questa è un'alternativa molto più sicura rispetto a schiacciarti da solo il foruncolo.

Parte 2
Rimedi Casalinghi

  1. 1
    Applica un impacco caldo. Ciò contribuirà a lenire il dolore e favorire il drenaggio naturale in modo da non dover arrivare a schiacciare il foruncolo. Per fare l’impacco, immergi un asciugamano in acqua calda e mettilo sulla parte interessata. Ripeti più volte al giorno.
    • Assicurati di lavare l’asciugamano una volta finito l’impacco, per evitare la diffusione dell'infezione.
  2. 2
    Lascia che il foruncolo si riassorba. Molti brufoli guariscono e si drenano da soli dopo circa due settimane, mentre altri hanno bisogno di essere trattati da un medico. Chiama il medico se hai un foruncolo che dura da più di due settimane, se hai forti dolori o febbre, o se ti si forma un foruncolo ricorrente sempre nello stesso punto.
    • Il medico può prescriverti degli antibiotici se l'infezione è abbastanza grave, mentre per i foruncoli più grandi potrebbe essere necessario un piccolo intervento chirurgico per rimuoverli.
  3. 3
    Continua con l’impacco caldo quando il foruncolo si apre. Dovresti continuare ad applicare gli impacchi caldi per alcuni giorni dopo che il foruncolo si è svuotato. Coprilo con una benda sterile per evitare la diffusione dell'infezione.

Parte 3
Prevenzione dei Foruncoli

  1. 1
    Mantieni una buona igiene. Tenere te stesso e le tue cose pulite è fondamentale per prevenire foruncoli e altre infezioni della pelle. Lava i vestiti e gli asciugamani regolarmente, fai la doccia tutti i giorni, ed evita la condivisione di oggetti personali (come asciugamani e rasoi) con altre persone. Usa una spugna vegetale o una spugna abrasiva per esfoliare la pelle e rimuovere il sudore, lo sporco, e l'accumulo di sebo dalla pelle.
  2. 2
    Mantieni forte il tuo sistema immunitario. Puoi farlo allenandoti regolarmente e seguendo una dieta ben equilibrata che comprende molta frutta e verdura. Lavati regolarmente le mani per evitare di ammalarti o di prendere e/o diffondere malattie da/ad altre persone.
  3. 3
    Pulisci le ferite minori della pelle per prevenire le infezioni. I piccoli tagli devono essere puliti con l’acqua per rimuovere lo sporco, e poi devono essere coperti con una benda sterile. Usa alcool o una pomata antibiotica per prevenire l'infezione.

Consigli

  • L’abbigliamento, le lenzuola, gli asciugamani, e altri oggetti della persona infetta devono essere lavati per evitare di diffondere l'infezione ad altri.
  • Lavati accuratamente le mani prima e dopo il trattamento dei foruncoli.
  • Un’alimentazione povera di sostanze nutrienti, una scarsa igiene, l'esposizione a sostanze chimiche aggressive, il diabete e problemi del sistema immunitario rendono le persone più sensibili alla formazioni dei foruncoli.

Avvertenze

  • Non schiacciare o graffiare i foruncoli da stafilococco aureus: potresti irritare la pelle e diffondere l'infezione.
  • Se soffri di un disturbo del sistema immunitario, soffio al cuore, diabete, o stai assumendo dei farmaci che sopprimono il sistema immunitario (come corticosteroidi), allora dovresti consultare un medico per la cura dei foruncoli.

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Cura della Pelle

In altre lingue:

English: Pop a Boil, Deutsch: Eiterbeulen behandeln, Français: vider un furoncle, Português: Estourar um Furúnculo, Русский: вскрыть фурункул, Español: reventar un forúnculo, 中文: 处理脓包, Bahasa Indonesia: Memecahkan Bisul, Nederlands: Een steenpuist uitknijpen, 日本語: おできを潰す, Tiếng Việt: Làm vỡ mụn nhọt, العربية: علاج الدمِّل (الخرَّاج), 한국어: 종기를 짜는 방법

Questa pagina è stata letta 7 400 volte.
Hai trovato utile questo articolo?