Se hai sbagliato il colore di una tintura, puoi far schiarire i capelli più velocemente con diversi metodi. I capelli tinti di un colore scuro e intenso si schiariranno di qualche tonalità se li lavi subito con uno shampoo abbastanza aggressivo. Se vuoi avere maggiori informazioni su come schiarire i capelli tinti, continua a leggere.

Metodo 1 di 3:
Fare lo Shampoo

  1. 1
    Lava i capelli prima possibile dopo la tintura. Se volessi conservare l'intensità del colore, dovresti al contrario aspettare qualche giorno prima di lavarli. Per schiarire i capelli, quindi, devi lavarli subito dopo averli tinti. Vai sotto la doccia il prima possibile, una volta deciso che vuoi schiarire i capelli, perché è il modo più semplice per far iniziare il processo di scolorimento.[1]
  2. 2
    Usa uno shampoo chiarificante. Dovrai usare uno shampoo piuttosto aggressivo che possa far "staccare" la tintura dai capelli. Cerca uno shampoo trasparente, invece che uno opaco. Massaggia lo shampoo per tutta la lunghezza dei capelli, dalle radici alle punte.
    • Avalon Organics non è male come shampoo chiarificante.
    • Puoi anche provare uno shampoo antiforfora che contenga catrame.
  3. 3
    Sciacqua i capelli con acqua calda. In questo modo la tintura verrà via meglio dai capelli e saranno visibilmente più chiari.
  4. 4
    Lava i capelli più volte. Ripeti l'applicazione dello shampoo chiarificante un po' di volte prima di asciugare i capelli. Guarda il risultato per determinare se i capelli hanno raggiunto una tonalità che ti piace di più. Continua a lavare i capelli più spesso del solito; nel giro di due settimane, i tuoi capelli dovrebbero schiarirsi di due toni. Se ciò non accade, procedi con un altro metodo per schiarirli.
  5. 5
    Assicurati di nutrire bene i capelli. Tutti quei lavaggi seccheranno i capelli. Fai quindi in modo di usare un buon balsamo per non arrecare loro troppi danni.
    • Fai una maschera con dell'olio di cocco una volta alla settimana per evitare le doppie punte e che i capelli diventino fragili.
    • Quando hai raggiunto un colore che ti piace, ripeti un trattamento nutritivo profondo e poi fai una pausa dai lavaggi per alcuni giorni, in modo da far riposare i capelli dopo lo stress subìto.
    Pubblicità

Metodo 2 di 3:
Far Stare i Capelli a Contatto con gli Elementi Naturali

  1. 1
    Stai al sole. Il sole è uno schiarente naturale per i capelli, e funziona anche con la tintura. Esponi i capelli alla luce del sole, e nel tempo li farai schiarire di alcuni toni.
  2. 2
    Nuota nell'acqua salata. Il sale aiuta a far andare via la tintura dai capelli. Una nuotata nel mare per qualche giorno alla settimana farà in modo di schiarire in capelli, e con il tempo lo noterai.[2]
  3. 3
    Nuota in piscina. Il cloro sui capelli ha la stessa funzione di un remover, li schiarisce quando ci stanno a contatto per lungo tempo. Sicuramente non farà benissimo ai capelli, quindi non usare questo metodo quando ne hai altri a disposizione. Il cloro, oltre a schiarire i capelli, li renderà fragili e stopposi.
    Pubblicità

Metodo 3 di 3:
Usare un Prodotto per Rimuovere il Colore

  1. 1
    Usa un prodotto chimico specifico per rimuovere la tintura per capelli. Questa è l'ultima risorsa di cui ti devi servire, poiché gli agenti chimici sono molto aggressivi sui capelli, e li rendono fragili e pieni di doppie punte. Se hai tinto i capelli di un colore troppo scuro, un prodotto chimico li può schiarire. Segui le istruzioni contenute nella confezione per applicare il prodotto, poi sciacqua e verifica i risultati. Ripeti se necessario.
    • Testa il prodotto su una ciocca di capelli nascosta prima di usarlo su tutta la capigliatura.
    • Questo tipo di prodotti non funziona sui capelli che sono stati tinti di un colore più chiaro, è studiato solo per rimuovere i colori più scuri.
    • Fai un trattamento nutritivo profondo sui capelli per risanarli dopo l'uso di un prodotto chimico.
  2. 2
    Prova con il bicarbonato. Questo è un metodo naturale per rimuovere il colore scuro dai capelli. Fai una pappetta con 1/2 bicchiere di bicarbonato e 1/2 bicchiere d'acqua. Massaggiala sui capelli e lascia agire per 15 minuti, poi sciacqua con acqua calda. Ripeti per tutte le volte necessarie fino a ottenere il colore desiderato.
    • Nutri i capelli dopo aver usato il bicarbonato, perché esso rimuove le sostanze oleose naturalmente presenti nei capelli.
  3. 3
    Crea da sola un prodotto per rimuovere il colore. Questo metodo deve essere usato entro 30 minuti dall'applicazione del colore.
    • Mescola 1 cucchiaio di candeggina in polvere, 25 ml di perossido 40°/ 6%, e un po' di shampoo.
    • Applica sui capelli bagnati. Usalo come useresti un normale shampoo.
    • Emulsiona e strofina i capelli per circa 3-5 minuti. Fai molta attenzione a non farlo entrare nei tuoi occhi!
    • Guardati allo specchio e controlla il cambiamento del colore.
    • Risciacqua bene e asciugati con un telo. Applica del balsamo o un olio.
    Pubblicità

Consigli

  • Comincia a far schiarire i capelli il prima possibile se vuoi buoni risultati. Se aspetti più di 72 ore, probabilmente il colore si sarà fissato e non riuscirai a schiarirli.
  • Vai dal parrucchiere se, nonostante averle provate tutte, il colore ancora non ti piace. Puoi anche rivolgerti alle scuole di cosmesi per sentire se abbiano bisogno di una modella per i corsi di tecniche di correzione del colore.

Pubblicità

wikiHow Correlati

Come

Volumizzare i Capelli Ricci

Come

Far Crescere i Capelli in una Settimana

Come

Applicare l'Olio di Ricino sui Capelli

Come

Accelerare la Crescita dei Capelli

Come

Fare un Taglio Scalato

Come

Decolorare i Capelli Castano Scuro o Neri al Biondo Platino o al Bianco

Come

Schiarire i Capelli Naturalmente

Come

Far Crescere i Capelli (Ragazzi)

Come

Fare la Treccia alla Francese

Come

Schiarirsi i Capelli con l'Acqua Ossigenata

Come

Prevenire la Caduta dei Capelli

Come

Fare la Doppia Treccia Francese

Come

Rimuovere la Tintura per Capelli dalla Pelle

Come

Tenere a Bada i Capelli Gonfi
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 11 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 78 716 volte
Categorie: Cura dei Capelli
Questa pagina è stata letta 78 716 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità