Come Schiarire i Capelli con il Succo di Limone

In questo Articolo:Schiarire i capelli normaliSchiarire i capelli secchi

Vorresti dare un tono più chiaro ai tuoi capelli, ma vuoi evitare di usare nocivi prodotti chimici o di farti 'spennare' dal parrucchiere? Questo articolo contiene la soluzione per te. Leggilo e scoprirai che puoi raggiungere il tuo obiettivo con l'aiuto di un ingrediente che con buona probabilità hai già nel tuo frigorifero: un limone. Il succo di limone schiarirà i tuoi capelli, e le tue radici, progressivamente e in modo sano, così sano che può essere usato anche sui capelli dei bambini.

Ingredienti

Per capelli normali

  • 1 tazza di succo di limone appena spremuto
  • 1/4 di tazza di acqua calda

Per capelli secchi

  • 1 tazza di succo di limone appena spremuto
  • 1/4 di tazza di balsamo per capelli

1
Schiarire i capelli normali

  1. 1
    In un contenitore miscela il succo di limone e l'acqua. Versa la miscela in un dosatore spray.
  2. 2
    Spruzza la miscela sui tuoi capelli fino a quando non sono completamente umidi. Otterrai risultati migliori applicando la miscela sui capelli lavati da un paio di giorni (non subito dopo aver fatto lo shampoo).
  3. 3
    Esci e siediti al sole per un paio d'ore. Se necessario proteggiti la pelle con una buona crema protettiva per evitare scottature.
  4. 4
    Fai la doccia e applica un balsamo idratante sui capelli. L'acido citrico contenuto nel limone tende a seccare quindi assicurati di reidratarli a sufficienza.
  5. 5
    Ripeti l'operazione una volta a settimana fino a quando non raggiungerai il colore da te desiderato. Sii paziente, potresti aver bisogno di seguire i passaggi anche 4 volte prima di notare i primi significativi cambiamenti.

2
Schiarire i capelli secchi

  1. 1
    In una ciotola miscela il succo di limone e il balsamo per capelli. Se necessario usa una frusta.
  2. 2
    Copriti le spalle con un asciugamano. Applica la miscela sui capelli e massaggiali bene con le mani. Prendi un pettine, o una spazzola, a denti larghi e distribuisci la miscela in modo uniforme.
  3. 3
    Esci e siediti al sole per un paio d'ore. Se necessario proteggiti la pelle con una buona crema protettiva per evitare scottature.
  4. 4
    Fai la doccia e risciacqua i capelli con cura. Usa come d'abitudine shampoo e balsamo per lavarli.
  5. 5
    Ripeti l'operazione una volta alla settimana fino a quando comincerai a notare la differenza. Continua fino ad ottenere il colore che desideri.
  6. 6
    Finito.

Consigli

  • Aggiungi 2 cucchiai di olio d'oliva alla tua miscela per nutrire a fondo i tuoi capelli.
  • Se vuoi un effetto ancora più schiarente risciacqua i tuoi capelli con succo di limone e camomilla.
  • Esporre i tuoi capelli al sole è un passaggio fondamentale, non saltarlo. L'acido citrico del limone non viene attivato dal calore ma dai raggi UV quindi asciugare i capelli con il phon non sarebbe sufficiente.

Avvertenze

  • Non è facile dire se e come il succo di limone può avere effetti sui capelli scuri. Potresti notare un effetto minimo o potresti rischiare di ottenere un indesiderato color arancione. Fai attenzione quindi se i tuoi capelli sono neri o castani.
  • L'effetto del limone sui capelli non è prevedibile e non è possibile decidere in anticipo quale tonalità raggiungere. Ricorda che il cambiamento è permanente quindi fai molta attenzione.
  • Evita di tuffarti in piscina dopo aver applicato il succo di limone sui capelli se non vuoi rischiare di ottenere un tremendo colore verde.

Cose che ti Serviranno

  • Dosatore spray
  • Balsamo idratante

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Cura dei Capelli

Questa pagina è stata letta 121 169 volte.
Hai trovato utile questo articolo?