Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.
Il Content Management Team di wikiHow controlla con cura il lavoro dello staff di redattori per assicurarsi che ogni articolo incontri i nostri standard di qualità.
Ci sono 8 riferimenti citati in questo articolo, che puoi trovare in fondo alla pagina.
Questo articolo è stato visualizzato 4 566 volte
La pelle delle ginocchia si piega e si allunga spesso nel corso della giornata, il che può rendere la zona visibilmente più scura e secca rispetto alla cute del resto del corpo. Se hai le ginocchia scure, puoi preparare scrub e paste naturali per schiarirle. In alternativa, puoi comprare lozioni e creme per trattare la secchezza cutanea e l'iperpigmentazione. In alcuni casi, il problema è dovuto a patologie soggiacenti e bisognerebbe dunque rivolgersi a un medico.
Passaggi
Metodo 1
Metodo 1 di 3:Idratare ed Esfoliare la Pelle in Casa
-
1Prepara uno scrub a base di zucchero e olio d'oliva per esfoliare le ginocchia. In una ciotola, mescola 80 ml di olio d'oliva e 140 g di zucchero fino a ottenere un composto omogeneo. Usa poi le mani per massaggiare lo scrub sulle ginocchia. Dopo averle massaggiate per circa 30 secondi, lascia agire l'esfoliante sulla zona interessata per 5 minuti prima di procedere con il risciacquo [1] .
- Usare un esfoliante sulla pelle aiuta a rimuovere le cellule morte e questo trattamento può renderla visibilmente più chiara e luminosa [2] .
-
2Mescola bicarbonato di sodio e succo di limone per preparare una pasta sbiancante naturale. Versa parti uguali di bicarbonato e succo di limone in una ciotolina, quindi mescola fino a ottenere una pasta. Massaggiala sulle ginocchia per circa 1 minuto aiutandoti con le mani, poi risciacquala [3] .
- Il bicarbonato e il succo di limone svolgono una funzione naturalmente sbiancante che dà buoni risultati a molte persone. La consistenza granulosa del bicarbonato è inoltre efficace per esfoliare la pelle. Entrambi questi ingredienti aiutano a schiarirla visibilmente con il passare del tempo.
-
3Massaggia dell'olio di mandorle dolci sulle ginocchia per fare un trattamento idratante a buon mercato. Ogni sera, applica 1 cucchiaio (15 ml) di olio di mandorle dolci sulle ginocchia. Assicurati di rivestirle bene con il prodotto, dopodiché coprile con un pezzetto di tessuto o un asciugamano e lascia agire l'olio per tutta la notte.
- L'olio di mandorle dolci ha un effetto naturalmente sbiancante, ma permette anche di idratare la pelle. Aiuta dunque a ridurre le macchie rendendola più elastica.
-
4Fai una maschera all'aloe vera nel caso in cui le ginocchia dovessero presentare cicatrici o macchie causate dal sole. Mescola mezza tazza (120 ml) di yogurt bianco con 2 cucchiai (30 ml) di gel di aloe vera appena estratto. Usa una spatola per applicare la maschera sulle ginocchia e lasciala in posa per 15-30 minuti. Allo scadere del tempo, procedi con il risciacquo [4] .
- Numerosi studi hanno dimostrato che l'aloe vera aiuta a eliminare le cicatrici in maniera naturale [5] .
- Per estrarre il gel da una pianta di aloe vera, basta staccare una foglia e tagliarla al centro. Poi, preleva il gel dalla foglia usando un cucchiaio.
- Se non hai una pianta di aloe vera, puoi comprare del gel puro, che è facilmente reperibile in farmacia o al supermercato.
-
5Quando ti fai la doccia, passa una luffa o una spugna ruvida sulle ginocchia. Se non vuoi preparare uno scrub, puoi usare una luffa o un altro tipo di spugna per effettuare un'esfoliazione di tipo fisico, la quale consente di rimuovere le cellule morte. Queste spugne sono reperibili al supermercato, in farmacia o in profumeria e possono essere usate sotto la doccia. Massaggia ogni ginocchio per almeno 30 secondi [6] .
- L'esfoliazione fisica eseguita con una luffa, una spugna o una pietra pomice delicata è un trattamento comunemente usato per combattere i sintomi causati dalla psoriasi e da altre patologie associate alla secchezza cutanea.
Pubblicità
Metodo 2
Metodo 2 di 3:Applicare Creme e Lozioni
-
1Applica una lozione sulle ginocchia tutti i giorni per combattere la secchezza cutanea. Usa una lozione idratante mattina e sera concentrandoti sulle ginocchia. Cerca prodotti contenenti petrolati, che formano una barriera protettiva sulla pelle allo scopo di trattenere acqua [7] .
- La secchezza è una delle cause più comuni delle macchie scure che si formano sulla pelle.
- Se dovessi smettere di applicare regolarmente la lozione, le macchie scure potrebbero ricomparire sulle ginocchia.
-
2Applica una crema con fattore di protezione solare tutti i giorni per prevenire danni solari e iperpigmentazione. Se hai la carnagione scura, potresti essere maggiormente predisposto a soffrire di danni solari e cicatrici nella zona delle ginocchia. Ogni mattina, applica una crema solare sulla zona, specialmente quando indossi pantaloncini, gonne o abiti corti. Molti esperti sostengono quanto segue [8] :
- Sebbene non sia facile rimediare all'iperpigmentazione e alle cicatrici, è possibile evitare che la situazione peggiori applicando una crema solare.
- In alcuni casi, usare una crema solare può persino favorire una completa rimozione delle macchie!
-
3Applica una crema o un gel sbiancante chimico per trattare le macchie. Se hai macchie persistenti, cerca una crema sbiancante che contenga idrochinone al 2%. Massaggiala sulle ginocchia tutti i giorni per 4-6 settimane allo scopo di ottenere il miglior risultato possibile[9] .
- In caso di pelle sensibile, l'idrochinone può causare infiammazione. Se avverti una sensazione di bruciore o pizzicore durante l'applicazione, risciacqua immediatamente le ginocchia con acqua fredda.
- Le creme sbiancanti non vanno usate per più di 6 settimane. Possono causare irritazioni e danni allo strato superficiale della pelle. Inoltre, un utilizzo prolungato delle creme sbiancanti è stato associato a certi tipi di tumori.
Pubblicità
Metodo 3
Metodo 3 di 3:Affrontare le Cause Soggiacenti
-
1Bevi più acqua per idratarti al meglio. Se temi che le macchie siano dovute a problemi di secchezza, aumenta il consumo di acqua! In linea di massima, cerca di assumere almeno 2 litri di acqua al giorno per avere una pelle sana e luminosa [10] .
- Se aumentare il consumo di liquidi non dovesse darti alcun risultato, prova a usare un rimedio naturale o ad applicare una crema idratante, oltre a bere più acqua.
-
2Rivolgiti a un dermatologo per diagnosticare eventuali problemi di pigmentazione o disturbi cutanei. Se hai provato diversi metodi per sbarazzarti delle macchie senza però ottenere risultati, fissa un appuntamento dal dermatologo. Lo specialista potrà realizzare test e osservare le ginocchia per identificare le possibili cause delle macchie che interessano questa zona [11] .
- Assicurati di indicare quali metodi hai usato per provare a liberarti delle macchie.
- Il tuo medico saprà spiegarti le cause dell'iperpigmentazione e proporti trattamenti più efficaci per schiarire le ginocchia.
-
3Nel caso in cui le ginocchia dovessero presentare macchie scure persistenti, fai degli esami per determinare se hai il diabete. In caso di diabete non diagnosticato o non trattato, possono manifestarsi delle macchie scure su ginocchia e stinchi. Se non vanno via in alcun modo, rivolgiti al tuo medico per sottoporti a esami specifici [12] .
- Questa patologia si chiama "dermopatia diabetica" e le chiazze che causa vengono spesso scambiate con le macchie provocate dall'invecchiamento cutaneo.
Pubblicità
Consigli
- Ricorda che è normale avere macchie scure sulle ginocchia e che molte persone presentano zone più pigmentate in varie parti del corpo.
Riferimenti
- ↑ https://www.homemadeforelle.com/diy-sugar-hand-scrub/
- ↑ https://www.forbes.com/sites/sarahwu/2016/03/04/the-new-generation-of-brightening-skincare-products-will-no-longer-focus-on-exfoliation/#148e670a5564
- ↑ https://www.curejoy.com/content/ways-to-lighten-dark-knees-and-elbows-at-home/
- ↑ https://www.curejoy.com/content/ways-to-lighten-dark-knees-and-elbows-at-home/
- ↑ https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/25003428
- ↑ https://www.health.com/psoriasis/get-rid-scaly-skin-causes
- ↑ https://www.rd.com/health/conditions/why-is-the-skin-on-my-elbows-and-knees-darker/
- ↑ https://www.ebony.com/style/beauty-101-9-black-dermatologist-recommended-dark-spot-treatments-405
- ↑ https://www.ebony.com/style/beauty-101-9-black-dermatologist-recommended-dark-spot-treatments-405