La pelle delle ginocchia si piega e si allunga spesso nel corso della giornata, il che può rendere la zona visibilmente più scura e secca rispetto alla cute del resto del corpo. Se hai le ginocchia scure, puoi preparare scrub e paste naturali per schiarirle. In alternativa, puoi comprare lozioni e creme per trattare la secchezza cutanea e l'iperpigmentazione. In alcuni casi, il problema è dovuto a patologie soggiacenti e bisognerebbe dunque rivolgersi a un medico.

Metodo 1 di 3:
Idratare ed Esfoliare la Pelle in Casa

  1. 1
    Prepara uno scrub a base di zucchero e olio d'oliva per esfoliare le ginocchia. In una ciotola, mescola 80 ml di olio d'oliva e 140 g di zucchero fino a ottenere un composto omogeneo. Usa poi le mani per massaggiare lo scrub sulle ginocchia. Dopo averle massaggiate per circa 30 secondi, lascia agire l'esfoliante sulla zona interessata per 5 minuti prima di procedere con il risciacquo [1] .
    • Usare un esfoliante sulla pelle aiuta a rimuovere le cellule morte e questo trattamento può renderla visibilmente più chiara e luminosa [2] .
  2. 2
    Mescola bicarbonato di sodio e succo di limone per preparare una pasta sbiancante naturale. Versa parti uguali di bicarbonato e succo di limone in una ciotolina, quindi mescola fino a ottenere una pasta. Massaggiala sulle ginocchia per circa 1 minuto aiutandoti con le mani, poi risciacquala [3] .
    • Il bicarbonato e il succo di limone svolgono una funzione naturalmente sbiancante che dà buoni risultati a molte persone. La consistenza granulosa del bicarbonato è inoltre efficace per esfoliare la pelle. Entrambi questi ingredienti aiutano a schiarirla visibilmente con il passare del tempo.
  3. 3
    Massaggia dell'olio di mandorle dolci sulle ginocchia per fare un trattamento idratante a buon mercato. Ogni sera, applica 1 cucchiaio (15 ml) di olio di mandorle dolci sulle ginocchia. Assicurati di rivestirle bene con il prodotto, dopodiché coprile con un pezzetto di tessuto o un asciugamano e lascia agire l'olio per tutta la notte.
    • L'olio di mandorle dolci ha un effetto naturalmente sbiancante, ma permette anche di idratare la pelle. Aiuta dunque a ridurre le macchie rendendola più elastica.
  4. 4
    Fai una maschera all'aloe vera nel caso in cui le ginocchia dovessero presentare cicatrici o macchie causate dal sole. Mescola mezza tazza (120 ml) di yogurt bianco con 2 cucchiai (30 ml) di gel di aloe vera appena estratto. Usa una spatola per applicare la maschera sulle ginocchia e lasciala in posa per 15-30 minuti. Allo scadere del tempo, procedi con il risciacquo [4] .
    • Numerosi studi hanno dimostrato che l'aloe vera aiuta a eliminare le cicatrici in maniera naturale [5] .
    • Per estrarre il gel da una pianta di aloe vera, basta staccare una foglia e tagliarla al centro. Poi, preleva il gel dalla foglia usando un cucchiaio.
    • Se non hai una pianta di aloe vera, puoi comprare del gel puro, che è facilmente reperibile in farmacia o al supermercato.
  5. 5
    Quando ti fai la doccia, passa una luffa o una spugna ruvida sulle ginocchia. Se non vuoi preparare uno scrub, puoi usare una luffa o un altro tipo di spugna per effettuare un'esfoliazione di tipo fisico, la quale consente di rimuovere le cellule morte. Queste spugne sono reperibili al supermercato, in farmacia o in profumeria e possono essere usate sotto la doccia. Massaggia ogni ginocchio per almeno 30 secondi [6] .
    • L'esfoliazione fisica eseguita con una luffa, una spugna o una pietra pomice delicata è un trattamento comunemente usato per combattere i sintomi causati dalla psoriasi e da altre patologie associate alla secchezza cutanea.
    Pubblicità

Metodo 2 di 3:
Applicare Creme e Lozioni

  1. 1
    Applica una lozione sulle ginocchia tutti i giorni per combattere la secchezza cutanea. Usa una lozione idratante mattina e sera concentrandoti sulle ginocchia. Cerca prodotti contenenti petrolati, che formano una barriera protettiva sulla pelle allo scopo di trattenere acqua [7] .
    • La secchezza è una delle cause più comuni delle macchie scure che si formano sulla pelle.
    • Se dovessi smettere di applicare regolarmente la lozione, le macchie scure potrebbero ricomparire sulle ginocchia.
  2. 2
    Applica una crema con fattore di protezione solare tutti i giorni per prevenire danni solari e iperpigmentazione. Se hai la carnagione scura, potresti essere maggiormente predisposto a soffrire di danni solari e cicatrici nella zona delle ginocchia. Ogni mattina, applica una crema solare sulla zona, specialmente quando indossi pantaloncini, gonne o abiti corti. Molti esperti sostengono quanto segue [8] :
    • Sebbene non sia facile rimediare all'iperpigmentazione e alle cicatrici, è possibile evitare che la situazione peggiori applicando una crema solare.
    • In alcuni casi, usare una crema solare può persino favorire una completa rimozione delle macchie!
  3. 3
    Applica una crema o un gel sbiancante chimico per trattare le macchie. Se hai macchie persistenti, cerca una crema sbiancante che contenga idrochinone al 2%. Massaggiala sulle ginocchia tutti i giorni per 4-6 settimane allo scopo di ottenere il miglior risultato possibile[9] .
    • In caso di pelle sensibile, l'idrochinone può causare infiammazione. Se avverti una sensazione di bruciore o pizzicore durante l'applicazione, risciacqua immediatamente le ginocchia con acqua fredda.
    • Le creme sbiancanti non vanno usate per più di 6 settimane. Possono causare irritazioni e danni allo strato superficiale della pelle. Inoltre, un utilizzo prolungato delle creme sbiancanti è stato associato a certi tipi di tumori.
    Pubblicità

Metodo 3 di 3:
Affrontare le Cause Soggiacenti

  1. 1
    Bevi più acqua per idratarti al meglio. Se temi che le macchie siano dovute a problemi di secchezza, aumenta il consumo di acqua! In linea di massima, cerca di assumere almeno 2 litri di acqua al giorno per avere una pelle sana e luminosa [10] .
    • Se aumentare il consumo di liquidi non dovesse darti alcun risultato, prova a usare un rimedio naturale o ad applicare una crema idratante, oltre a bere più acqua.
  2. 2
    Rivolgiti a un dermatologo per diagnosticare eventuali problemi di pigmentazione o disturbi cutanei. Se hai provato diversi metodi per sbarazzarti delle macchie senza però ottenere risultati, fissa un appuntamento dal dermatologo. Lo specialista potrà realizzare test e osservare le ginocchia per identificare le possibili cause delle macchie che interessano questa zona [11] .
    • Assicurati di indicare quali metodi hai usato per provare a liberarti delle macchie.
    • Il tuo medico saprà spiegarti le cause dell'iperpigmentazione e proporti trattamenti più efficaci per schiarire le ginocchia.
  3. 3
    Nel caso in cui le ginocchia dovessero presentare macchie scure persistenti, fai degli esami per determinare se hai il diabete. In caso di diabete non diagnosticato o non trattato, possono manifestarsi delle macchie scure su ginocchia e stinchi. Se non vanno via in alcun modo, rivolgiti al tuo medico per sottoporti a esami specifici [12] .
    • Questa patologia si chiama "dermopatia diabetica" e le chiazze che causa vengono spesso scambiate con le macchie provocate dall'invecchiamento cutaneo.
    Pubblicità

Consigli

  • Ricorda che è normale avere macchie scure sulle ginocchia e che molte persone presentano zone più pigmentate in varie parti del corpo.
Pubblicità

wikiHow Correlati

Sbarazzarsi di uno Sfogo Cutaneo Sotto il SenoSbarazzarsi di uno Sfogo Cutaneo Sotto il Seno
Curare una Bolla di Sangue SottopelleCurare una Bolla di Sangue Sottopelle
Rimuovere un Fibroma Pendulo dal ColloRimuovere un Fibroma Pendulo dal Collo
Sbarazzarti di un Brufolo in una NotteSbarazzarti di un Brufolo in una Notte
Eliminare l'Arrossamento di un BrufoloEliminare l'Arrossamento di un Brufolo
Far Sparire un SucchiottoFar Sparire un Succhiotto
Trattare l'Eczema Attorno agli OcchiTrattare l'Eczema Attorno agli Occhi
Eliminare un Brufolo SottopelleEliminare un Brufolo Sottopelle
Sbarazzarsi del Prurito della Pelle con Rimedi CasalinghiSbarazzarsi del Prurito della Pelle con Rimedi Casalinghi
Eliminare i Fibromi PenduliEliminare i Fibromi Penduli
Far Sparire una CrostaFar Sparire una Crosta
Riconoscere uno Sfogo Cutaneo da HIVRiconoscere uno Sfogo Cutaneo da HIV
Sapere se hai una Micosi alle UnghieSapere se hai una Micosi alle Unghie
Liberarsi Velocemente delle Croste dell'AcneLiberarsi Velocemente delle Croste dell'Acne
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Lo Staff di wikiHow
Co-redatto da:
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Il Content Management Team di wikiHow controlla con cura il lavoro dello staff di redattori per assicurarsi che ogni articolo incontri i nostri standard di qualità.
Questa pagina è stata letta 85 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità