Capita a tutti di essere di cattivo umore. Tuttavia, esistono soluzioni pratiche che puoi adottare per farlo passare rapidamente. Prendendoti cura del corpo, della mente e della tua salute, hai la possibilità di condurre una vita più felice e trovare delle ottime strategie per affrontare i momenti più brutti.

Parte 1 di 3:
Prendersi Cura della propria Salute Mentale

  1. 1
    Determina la ragione del tuo malumore. A volte, il cattivo umore è come il tempo: capita, punto e basta. Altre, dipende da una causa ben precisa. Forse il lavoro ti stressa o hai litigato con un caro amico. Ti bastano pochi minuti per respirare e pensare perché ti senti giù di morale: è il primo passo per trovare una soluzione al tuo problema.[1]
  2. 2
    Contatta gli amici. Una delle ragioni più comuni del malumore è il senso di solitudine e rifiuto. Quando ti senti solo, invece di rimuginare, considera la possibilità di metterti in contatto con i tuoi amici o qualche familiare.[2] Scrivi una lettera, fai una telefonata o prendi appuntamento per un caffè. In questo modo ti renderai conto che non sei solo.
    • Se non hai amici o parenti nelle vicinanze, considera di frequentare un'associazione. Inoltre, potresti fare volontariato o seguire un corso per conoscere persone nei dintorni con cui condividere gli stessi interessi.
  3. 3
    Alimenta la tua autostima. A volte il malumore può essere provocato da un complimento che sei convinto di non meritare. Per apprezzarti tanto quanto ti apprezzano gli altri, impara a infonderti coraggio mediante le auto-affermazioni.[3] Annota su un diario tutte le tue doti, capacità, abilità e caratteristiche migliori. In questo modo riuscirai a vederti sotto una luce più positiva, proprio come ti vedono gli altri.
  4. 4
    Perdonati. Non sempre è possibile stemperare il malumore con uno schiocco di dita. Quando sei giù di corda e nulla sembra andare per il verso giusto, sii indulgente con te stesso rispetto alla tua insofferenza. Tieni conto che a tutti capita di sentirsi in queste condizioni. Non rispecchiano quanto vali a livello personale.[4]
  5. 5
    Ascolta un po' di musica. Secondo alcuni studi, la musica può aiutare a migliorare lo stato d'animo.[5] Quando hai l'impressione che il cattivo umore stia per prendere il sopravvento, metti il tuo album preferito o trova un nuovo artista. Canta e balla contemporaneamente per sentirti più positivo nei confronti del mondo che ti circonda.
    • Se ti senti stressato, considera di ascoltare musica classica, celtica o raga. Mezz'ora al giorno ti basterà per abbassare la pressione sanguigna e sentirti più rilassato e in forma.[6]
  6. 6
    Porta a termine qualcosa. Una delle ragioni più comuni all'origine del cattivo umore è avere troppo a cui pensare, cosa che alimenta lo stress e un senso generale di oppressione.[7] Per uscire da questa impasse, individua il compito più semplice e veloce da fare e portalo a termine. Anche se si tratta di qualcosa di semplice, come piegare il bucato, ti sentirai meglio cassandone la voce sulla lista delle tue incombenze.
  7. 7
    Trascorri un po' di tempo con una persona felice. Le emozioni possono essere contagiose, come le malattie.[8] Stando insieme a qualcuno che è stressato o di cattivo umore, rischi di sentirti allo stesso modo. Contatta qualche amico allegro e spensierato e passa un po' di tempo con lui. Potresti scoprire che il suo ottimismo arriva a contagiare anche te.
  8. 8
    Distraiti. Se non riesci a scrollarti di dosso il tuo malumore, trova qualcosa da fare che ti richiede concentrazione e dispendio di energie mentali. Risolvi un rompicapo, guarda il tuo film comico preferito o cucina qualcosa. Tenendo la mente occupata per qualche minuto in qualcosa di piacevole, potresti ignorare la tua insofferenza.[9]
  9. 9
    Coltiva i tuoi hobby. Un hobby è un mezzo efficace per distrarti. Ti permetterà anche di capire quanto sei talentuoso e produttivo. Quando ti senti giù di morale, impegnati in qualcosa in cui eccelli. Che si tratti di suonare uno strumento, dedicarti a un progetto artistico, praticare uno sport o fare teatro, la tua passione preferita ti aiuterà a risollevare l'umore.
  10. 10
    Trova il lato positivo. Il pessimo umore potrebbe essere un beneficio se ti porta a riflettere con più attenzione sulla realtà e sul posto che occupi nel mondo.[10] Se non riesci a stemperare questo stato d'animo, consideralo come un'opportunità per conoscere meglio te stesso e le persone che ti circondano. Potresti imparare qualcosa di prezioso se presti attenzione.
  11. 11
    Non connetterti sui social network. Talvolta, il mondo virtuale ci fa sentire stressati e scollegati anziché in contatto con quello reale.[11] Se ti senti giù di corda, disattiva le notifiche dei social network e spegni il computer. Trova un altro modo per avvicinarti agli amici e ai familiari, oppure prova a uscire di casa per qualche minuto.
  12. 12
    Sii te stesso. Non esiste una soluzione che risolleva lo spirito valida per tutti. Pensa a quello che ti piace fare e servitene per trovare una strada che ti permetta di scrollarti di dosso il malumore. Se sei un tipo introverso, considera l'idea di dedicarti a qualcosa di tranquillo per conto tuo. Se invece sei estroverso, prova a contattare i tuoi amici. Fai quello che ami di più per scacciare la tua insofferenza.[12]
  13. 13
    Scrivi tutto ciò che ti stressa. Un assillo mentale nasce quando hai difficoltà a lasciar perdere tutte le cose che devi fare, gli errori eventualmente commessi o gli eventi più stressanti per i quali sei costretto a prepararti. Questo genere di ossessione può metterti di cattivo umore. Per arginarla, annota i tuoi pensieri su un diario. In questo modo impedirai alla mente di tormentarsi per tutto ciò che non può controllare e le permetterai di concentrarsi sugli aspetti più positivi della tua vita.[13]
  14. 14
    Tieni un diario sulla gratitudine. Per ricordare che la tua vita è fatta anche di gioie, tieni un diario della gratitudine in cui annotare tutte le cose per cui sei grato. Mostra la tua riconoscenza per i piccoli gesti (per esempio, quando qualcuno ti cede il suo posto sull'autobus) o per quelli più grandi (ad esempio, per l'amore che i tuoi genitori ti hanno dato quando eri bambino). Scrivendo tutto ciò per cui ti sei grato, potrai sentirti più forte e felice con te stesso e col mondo che ti circonda.[14]
    Pubblicità

Parte 2 di 3:
Prendersi Cura del proprio Corpo

  1. 1
    Passa una ventina di minuti in un bosco. Secondo alcuni studi, è possibile tirarsi su di morale trascorrendo un po' di tempo all'aperto, in mezzo alla natura.[15] Trova un parco, un bosco o uno spazio verde nelle tue vicinanze in cui trascorrere almeno 20 minuti. Fai una passeggiata, leggi un libro seduto su una panchina o siediti semplicemente in modo da goderti il canto degli uccelli e la visione dei fiori. Ti sentirai più rilassato e soddisfatto una volta entrato in contatto con la natura.
  2. 2
    Fai uno spuntino sano. È facile essere di pessimo umore quando sei scarico e affamato. Se cominci a sentirti col morale a terra, concediti uno spuntino nutriente per risollevare l'umore e darti più energie. Mandorle, yogurt, frutta fresca, verdura e cereali integrali sono tutte ottime scelte per mantenerti felice e in forma.[16]
    • Resisti alla tentazione di mangiare i cosiddetti "cibi consolatori".[17] Molti di questi alimenti sono piuttosto saporiti, ma apportano poche energie e non soddisfano il senso di sazietà. Ciò vuol dire che potresti andare incontro a un rapido calo di energie e sentirti di pessimo umore dopo poco tempo.[18]
  3. 3
    Dormi bene. Rimanendo in piedi fino a tardi e riposando poco e male la notte, sei più soggetto a soffrire di malumore. In genere, le persone sono più felici quando vanno a letto presto e sfruttano al meglio le ore in cui c'è luce.[19] Pertanto, dovresti:
    • Assicurarti che la camera da letto sia un luogo fresco e buio mentre dormi;
    • Utilizzare un dispositivo che emette rumori bianchi per coprire quelli ambientali;
    • Evitare di schiacciare un pisolino durante il giorno;
    • Astenerti dal consumo di caffeina, alcol e pasti abbondanti nelle ore pomeridiane e serali;
    • Trovare il tempo per rilassarti e distenderti prima di andare a dormire;
    • Evitare l'uso dei dispositivi elettronici poco prima di coricarti.
  4. 4
    Fai attività fisica. Aumenta la frequenza cardiaca praticando esercizi aerobici ad alta intensità per 20-30 minuti almeno tre volte a settimana. Ad esempio, potresti fare jogging, nuoto, bicicletta o seguire un corso di aerobica. Prova anche ad allenarti non appena percepisci che il malumore sta per prendere il sopravvento. L'attività fisica permette all'organismo di rilasciare le endorfine e costituisce un'efficace distrazione dallo stress.[20] Ti aiuterà a risollevare l'umore nell'immediato e, se praticata regolarmente, può ridurre i momenti in cui ti senti giù di corda.
    • Consulta il medico prima di iniziare un nuovo programma di allenamento per assicurarti di seguire queste istruzioni in tutta sicurezza e in piena salute.
  5. 5
    Cambia mezzo di trasporto quando vai al lavoro. Il tragitto quotidiano in macchina può metterti di pessimo umore e innervosirti. Se abiti vicino all'ufficio, considera l'idea di andare a piedi o in bicicletta. Ti sentirai più carico e in salute e soffrirai di malumore più sporadicamente.[21]
  6. 6
    Mantieniti attivo. È più facile farsi prendere dal malumore quando i pensieri vagano senza una meta. Perciò, resisti alla tentazione di oziare tutti i giorni: mantieniti impegnato mentalmente e fisicamente. Concentrandoti su un compito qualsiasi, potrai prevenire gli stati d'animo più avversi.[22]
    Pubblicità

Parte 3 di 3:
Cercare un Trattamento Medico

  1. 1
    Parla con il tuo medico curante se soffri spesso di malumore. È normale e sano essere insofferenti ogni tanto. Tuttavia, se il cattivo umore dura per più di due settimane o ti impedisce di vivere la tua quotidianità, dovresti riferirlo al medico.[23] È possibile che tu soffra di un problema di salute, come una disfunzione tiroidea, che richiede cure mediche.[24]
  2. 2
    Considera di consultare uno psicoterapeuta, uno psicologo o uno psichiatra se sei spesso di cattivo umore. Alcune persone soffrono di depressione clinica, un problema più grave del normale malumore. Questo disturbo può comportare problemi fisici e mentali e compromettere il rendimento lavorativo, il sonno o la normale vita quotidiana. Se non riesci a scacciare il senso di angoscia e la sofferenza o se stai meditando di fare del male a te stesso o a qualcun altro, dovresti cercare quanto prima un aiuto professionale.[25]
    • Ricorda che la depressione è un disturbo dell'umore che richiede un trattamento, al pari di un problema di salute fisica. È assolutamente normale ricorrere all'assunzione degli antidepressivi o andare in terapia per riprendersi.[26]
  3. 3
    Considera di assumere la pillola contraccettiva. Alcune donne soffrono di episodi di malumore piuttosto forti e gravi durante i giorni precedenti il ciclo. Sono noti con l'espressione "sindrome premestruale". Se hai l'impressione che questo disturbo stia pregiudicando la capacità di condurre una vita sana e felice, chiedi al medico se nel tuo caso sarebbe utile assumere la pillola anticoncezionale. Molte donne che ne fanno uso segnalano un miglioramento dell'umore e dei sintomi della sindrome premestruale.[27]
    • Tieni conto che la contraccezione farmacologica può avere effetti collaterali potenzialmente gravi. Discuti attentamente con il medico delle opzioni che hai a disposizione.
  4. 4
    Consulta il tuo medico sul disordine affettivo stagionale. Se il malumore si presenta principalmente durante i mesi invernali, in cui le ore di luce sono inferiori rispetto al periodo estivo, ed è accompagnato da forte irritabilità, ansia e calo di energie, potresti soffrire di questo disturbo. Il disordine affettivo stagionale è causato dalla mancanza della luce solare e può essere curato efficacemente con la fototerapia, la terapia di gruppo e l'assunzione di antidepressivi. Discuti di queste opzioni con il tuo medico.[28]
    Pubblicità

Consigli

  • Fai il possibile per sconfiggere il malumore. Tuttavia, perdonati se non riesci a scacciarlo: tutti a volte abbiamo pensieri negativi e proviamo sentimenti spiacevoli.
  • Prova a concederti qualcosa, ma in modo sano: resisti alla tentazione di rimpinzarti di cibi consolatori o bevande alcoliche. A lungo andare possono peggiorare la situazione. Piuttosto, concediti qualche piacere coltivando il tuo hobby preferito, chiamando un amico o facendo una bella passeggiata all'aria aperta.

Pubblicità

Avvertenze

  • Il malumore è uno stato d'animo normale e talvolta anche sano. Tuttavia, non è altrettanto sano desiderare di fare del male a se stessi o ad altri. Se stai pensando a questa possibilità, devi chiedere immediatamente aiuto. Contatta subito un medico, i servizi di emergenza o un numero gratuito come Telefono Amico (199-284-284) in modo da ricevere l'aiuto necessario.
  • Discuti con il tuo medico dei cambiamenti da apportare nella tua alimentazione e del programma di allenamento per essere certo di seguire queste istruzioni in tutta sicurezza e in piena salute.
Pubblicità

wikiHow Correlati

Come

Eliminare il Malumore Velocemente

Come

Superare la Depressione

Come

Imparare a Controllare le Tue Emozioni

Come

Mantenere il Buonumore

Come

Controllare la Tua Mente

Come

Purificare la Casa con il Rito dei Nativi Americani

Come

Smettere di Essere Geloso

Come

Affrontare il Fatto che a Nessuno Importa di Te

Come

Iniziare una Nuova Vita Quando Hai Toccato il Fondo

Come

Smettere di Piangere

Come

Superare un'Ossessione

Come

Stare Bene con Se Stessi

Come

Smettere di Avere gli Incubi

Come

Controllare gli Impulsi Sessuali
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Trudi Griffin, LPC, MS
Co-redatto da:
Counselor Professionale Registrata
Questo articolo è stato co-redatto da Trudi Griffin, LPC, MS. Trudi Griffin lavora come Counselor Professionale Registrata nel Wisconsin. Ha conseguito la Laurea Magistrale in Counseling Psicologico Clinico alla Marquette University nel 2011. Questo articolo è stato visualizzato 3 610 volte
Categorie: Salute Mentale
Questa pagina è stata letta 3 610 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità