Come Sconfiggere la Dipendenza da Videogiochi

La dipendenza da videogiochi può avere come conseguenza il deterioramento dei rapporti con familiari e amici, ingenti perdite di denaro, il trascurare impegni importanti e centinaia di ore di tempo perso. Superare questo tipo di dipendenza può essere più semplice seguendo i semplici suggerimenti illustrati in questo articolo.

Passaggi

  1. 1
    Non accampare scuse. Se ti rendi conto di avere una dipendenza da videogiochi, ammettilo. Non inventare scuse, non negarla né giustificarla e non cercare di paragonarti agli altri: cerca solamente di trovare una soluzione.
  2. 2
    Comincia elaborando un piano che ti impedisca di comprare videogiochi. Stabilisci un budget annuale con un limite ragionevole e cerca di evitare acquisti impulsivi. Questo ti aiuterà non soltanto a curare la tua dipendenza, ma anche a risparmiare denaro.
  3. 3
    Cambia mentalità. Comprendi che i videogiochi a cui stai giocando in questo momento non avranno più alcuna importanza tra 5 anni - o addirittura tra uno soltanto. Cerca di capire che da questa attività non si ricava nulla di produttivo e che nell'arco di 5 anni la tua collezione di videogiochi non avrà alcun senso: i tuoi record non avranno più valore.
  4. 4
    Non diventare un perfezionista. Non avere l'obiettivo di completare un videogioco con il massimo del punteggio, poiché questo richiederebbe decine di ore. Anche se ti può dare un senso di completezza, sbloccare tutti i livelli non è fondamentale e non produce alcun beneficio reale.
  5. 5
    Limita il numero di ore di gioco settimanali e comincia riducendole progressivamente. Passa per esempio da 20 a 18 ore, quindi a 16 e così via.
  6. 6
    Premiati se riesci a ridurre il numero di ore. Non farlo dedicandoti ancora al gioco, ma, al contrario, comprati un gelato o fai qualcosa di interessante, magari invitando un amico o un familiare.
  7. 7
    Prometti che terrai fede a tutti i tuoi obblighi (scuola, lavoro, in famiglia e altro) prima di metterti a giocare. Inoltre, i videogiochi dovrebbero costituire una ricompensa per un comportamento virtuoso, mai per una una cattiva condotta.
  8. 8
    Prendi in considerazione di chiedere a un familiare o a un amico di sequestrare i tuoi giochi per una o due settimane.
  9. 9
    La cosa più importante è cercare di risolvere il problema alla radice della dipendenza. La maggior parte delle dipendenze è un circolo vizioso: assecondare un vizio può portare problemi che possono essere alleviati temporaneamente proprio indulgendovi ancora.

Consigli

  • Se possibile, evita di giocare a giochi multigiocatore online in modalità cooperativa. Il gruppo richiede tempo ed energia e il leader si aspetterà che tu sia molto attivo e/o un vero esperto: questo può significare dover giocare in momenti non favorevoli per i tuoi impegni quotidiani.
  • Sperimenta qualcosa di diverso per le attività extracurricolari: ad esempio fai dell'esercizio fisico, dei rompicapo, programma attività o scrivi un blog invece di giocare con i videogiochi.
  • Limita il numero di ore consecutive che trascorri giocando. Invece di giocare per 5 ore di fila, fai una pausa dopo un'ora e riprendi due ore più tardi.
  • Alza i tuoi standard a livello di giochi. Invece di voler provare qualsiasi gioco disponibile, gioca solo ai migliori evitando quelli mediocri.
  • Prendi in considerazione di noleggiarne alcuni (o di provarli a casa di amici) invece di comprarli. Ti consentirà non soltanto di risparmiare denaro, ma anche di limitare il tempo che trascorri giocando.
  • Guardare video o alcune partite di un gioco invece di comprarlo ti permetterà di farne l'esperienza risparmiando tempo e denaro.
  • Ricorda che si tratta di un processo lento.

Avvertenze

  • Questa dipendenza può portare a trascurare le responsabilità della vita reale o la cura personale.
  • Videogiochi o account online potrebbero essere causa di una dipendenza emotiva.
  • Potresti giocare online in modo eccessivo, ad esempio dalle 4 alle 12 ore al giorno.
  • Potresti cominciare a giocare di notte in modo regolare.
  • Si potrebbero perdere molti soldi a causa di un budget non accurato.
  • Alcune attività online potrebbero causarti imbarazzo o vergogna nella vita reale.

Informazioni sull'Articolo

Categorie: Dipendenza | Videogames

In altre lingue:

English: End a Video Game Addiction, Español: acabar con la adicción a un videojuego, Русский: покончить с зависимостью от компьютерных игр, Português: Largar o Vício em Videogame, Français: en finir avec sa dépendance au jeu vidéo, Deutsch: Videospielsucht beenden, Bahasa Indonesia: Menghentikan Kecanduan Bermain Gim Video

Questa pagina è stata letta 2 717 volte.

Hai trovato utile questo articolo?