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La fame nervosa è una condizione negativa in quanto può manifestarsi in modo inconsapevole, e prende il nome di "Invisible eating". Ovvero consiste nel mangiare quando si è felici, tristi o arrabbiati senza rendersene conto. In pratica, se prendi un biscotto dalla dispensa ogni volta che provi un'emozione, stai soffrendo di fame nervosa. Ecco alcuni modi per prendere il controllo e sconfiggerla.

Passaggi

  1. 1
    Identifica quale sentimento provi quando vuoi mangiare. Come fare? Inizia facendo le normali attività quotidiane e poi ogni volta che senti il bisogno di mangiare, rifletti. Sono veramente affamato o si tratta di fame nervosa? Sto soltanto provando un'emozione? Puoi capire se sei davvero affamato ascoltando il tuo stomaco. Se non senti i crampi della fame, i brontolii o la sensazione di vuoto allora non sei affamato, lo sono le tue papille gustative. Puoi calmarle masticando una gomma saporita ma senza zucchero.
  2. 2
    Trova un altro modo per festeggiare la felicità. Per esempio, quando ottieni il lavoro che desideri, invece di "premiarti" con un gelato al caramello, mettiti a ballare per la stanza. Brucerai calorie e nel frattempo farai qualcosa di pazzo e divertente.
  3. 3
    Trova un altro modo per liberarti della rabbia. Urla, prendi a pugni o a calci qualcosa, scrivi o medita. Puoi fare qualsiasi cosa, davvero. Solo tieniti alla larga dal cibo!
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    Trova un modo alternativo per superare la tristezza. Parla con qualcuno dei tuoi sentimenti o scrivili. Puoi anche ballare o fare una corsa per il quartiere, giacché è stato dimostrato che fare sport riduce lo stress. Fa' qualsiasi cosa che ti aiuti a superare questi momenti difficili, persino urlare nel cuscino è preferibile rispetto a mangiare cibo spazzatura.
  5. 5
    Tieni un diario delle tue abitudini alimentari. Ti permetterà di tenere sotto controllo ciò che innesca la fame nervosa e ti aiuterà, in fine, a fermarla.
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    Lasciati andare alle emozioni che stai cercando di reprimere con il cibo. Scegli di non farti prendere dalla fame nervosa ogni 5 minuti. Durante il processo in cui ti lasci andare a questi sentimenti precedentemente repressi, parla con te stesso dicendo cose come "Mi lascio andare a una vasta gamma di emozioni" o "Non reprimere i miei sentimenti mi aiuterà ad avere una vita più piena". A volte i sentimenti da cui stai scappando possono essere risolti in breve tempo e puoi liberartene una volta per tutte semplicemente evitando di scappare.
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Consigli

  • Sia che mangi per rabbia, per tristezza o per felicità, non essere troppo duro con te stesso. Hai solo bisogno di renderti conto di cosa hai fatto e perché. Puoi dire a te stesso "mmm, non è interessante il fatto che ho mangiato a causa di...(una disputa, lo stress, ecc...), forse la prossima volta eviterò di mangiare in questa stessa situazione e farò qualcos'altro (qualcosa di più sano)."
  • A volte, dire a qualcuno di questa tua abitudine, può affievolire il potere del cibo. Una volta detto a voce alta, ti rendi conto che il problema non è poi così insormontabile.
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Avvertenze

  • Non sentirti mai in colpa!
  • Sappi che mangiare quando non sei affamato, darà enfasi alla sensazione che provi, non la ridurrà.
  • Abbuffarsi è una malattia estremamente pericolosa che può portare a molti problemi di salute. Non ignorare la fame nervosa. Cerca aiuto appena ne hai bisogno!
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