Come Sconfiggere la Noia in Estate

In questo Articolo:Divertirsi con Nuovi InteressiSviluppo PersonaleDivertirsi quando Fa CaldoDecorazione e StileDivertirsi con le Routine di BellezzaRiferimenti

La prima settimana d'estate è gloriosa. Giunta la seconda settimana, ti viene quasi voglia di tornare a scuola in anticipo. Levati quel pensiero dalla testa: ci sono moltissime attività da provare, perciò cogli le opportunità e cerca qualcosa che catturi la tua attenzione.

Parte 1
Divertirsi con Nuovi Interessi

  1. 1
    Impara un nuovo hobby. C'è qualcosa che avresti sempre voluto imparare, ma non pensavi di poterlo fare? D'estate, potresti avere il tempo libero necessario per apprendere qualcosa di nuovo. Ecco alcuni suggerimenti:
  2. 2
    Pratica uno sport. Quasi dappertutto, l'estate è un ottimo momento per gli sport all'aria aperta, se il caldo è sopportabile. Se non hai già uno sport preferito, non c'è un momento migliore per trovarne uno.
  3. 3
    Gira un film. Invita alcuni amici e trovate delle idee per un film. Potete realizzare una storia di fantascienza, una gara di cucina o un video musicale. Se il vostro progetto partirà, vi farà divertire per settimane, grazie al lavoro necessario per la sceneggiatura, i costumi, le comparse e il montaggio.
    • Potresti anche trovare delle idee per una serie di video brevi, e creare un canale dove caricarli.
  4. 4
    Avvia un programma radiofonico. Procurati un programma di registrazione o un mangianastri e inizia il tuo programma. Scrivi una lista di cose da includere: musica, barzellette, interviste, pubblicità, notiziari veri o finti, eccetera.
  5. 5
    Trova un progetto di artigianato. I progetti d'arte e di artigianato possono richiedere tempo e pazienza che non hai a disposizione nel periodo scolastico, ma sono perfetti per l'estate. Ecco alcune idee:
    • Crea un cuore di carta. Puoi ritagliare dei biglietti a forma di cuore per le persone che ami, oppure procurati della carta da origami quadrata e cerca di creare una versione più ricercata. Ci sono anche molti altri progetti di origami da provare.
    • Crea dei pastelli arcobaleno o prova a sciogliere dei pastelli su rocce calde per realizzare opere d'arte.
    • Crea dello slime o della plastilina. Usa questi materiali strani per fare degli scherzi, o per divertimento.
    • Crea un pallone aerostatico a energia solare. Questi palloni possono viaggiare centinaia di chilometri in un giorno e sono semplici da costruire.
  6. 6
    Eccelli in un gioco complicato. Esistono più giochi di quelli che puoi imparare in una vita, ma l'estate ti dà l'opportunità di sceglierne uno e diventare un maestro. Alcuni giochi come bridge, gli scacchi, Magic o Starcraft II offrono persino tornei internazionali con grandi ricompense per i vincitori.
  7. 7
    Impara a cucinare. Se non sai cucinare o non sei un esperto di alimentazione, puoi imparare delle ricette. Su internet potrai trovare migliaia di ricette, oppure puoi cercarle sui libri di cucina – in alternativa puoi provare queste semplici idee per iniziare:

Parte 2
Sviluppo Personale

  1. 1
    Trova un lavoro estivo. Ti terrà impegnato, ti farà conoscere nuove persone e ti permetterà di guadagnare qualcosa. Molti negozi, attrazioni turistiche e festival estivi hanno bisogno di lavoratori stagionali.
  2. 2
    Fai volontariato. Aiutare la comunità può dare soddisfazione e migliorare il tuo umore – e naturalmente favorire una buona causa. Cerca le organizzazioni che si occupano della raccolta della spazzatura, lavorano con gli animali feriti o abbandonati, o si interessano a cause politiche.
    • Il volontariato ti permette anche di fare bella figura nelle domande per l'università, anche se non potrà sostituire competenza e passione.
  3. 3
    Vai in biblioteca e leggi dei libri. I libri possono trasportarti in mondi diversi, o farti vedere attraverso gli occhi degli altri. Prova a imparare tutto quello che puoi su un particolare argomento, come la mitologia norrena, la storia giapponese o i viaggi nello spazio.
    • Se vuoi imparare ancora di più, prova un corso universitario online. Alcune delle migliori università del mondo pubblicano persino le proprie lezioni su internet, e spesso si tratta di argomenti più interessanti di quelli trattati al liceo.[1][2]
  4. 4
    Scrivi un diario. Molte persone tengono dei diari per riflettere sulle loro giornate, superare i momenti difficili, o scrivere i loro programmi per i giorni che seguono. Magari, rileggendolo fra alcuni anni, sorriderai dei tuoi ricordi estivi.
  5. 5
    Scrivi un romanzo. Si tratta di un grande progetto, che potrebbe occupare tutta l'estate e oltre, se sei particolarmente ispirato. Se non sai da dove iniziare, prova a scrivere una storia che imiti un'opera del tuo autore preferito, oppure lavora con un amico, in maniera da potervi scambiare qualche idea.
  6. 6
    Impara una lingua. Conoscere una lingua straniera può aprirti molte possibilità, senza menzionare che si tratta di un'ottima aggiunta al tuo curriculum. Inizia trovando un corso per principianti, oppure chiedi a un amico o a un familiare di insegnarti una lingua che conosce. Cerca su internet lezioni di lingua straniera gratuite, strumenti per l'apprendimento o partner di conversazione stranieri.

Parte 3

  1. 1
    Frequenta gli eventi locali. Quasi tutte le zone ospitano fiere, festival, sagre e altri eventi divertenti durante l'estate. Controlla su internet il calendario degli eventi della tua città, oppure chiedi ad altre persone nell'area se sanno quando si svolgeranno. Controlla i siti web alla ricerca di pubblicità dei locali vicini, inclusi teatri, stadi e location per concerti.
  2. 2
    Comportati da turista nella tua città. Visita il sito web dell'agenzia del turismo della tua città o della tua regione o leggi delle brochure che promuovono gli eventi; scopri quali attrazioni sono riservate ai viaggiatori di altre regioni. Potresti trovare musei e giostre nella tua città o nelle zone limitrofe.[3]
  3. 3
    Vai in campeggio. Passa qualche giorno con gli amici o la famiglia in un campeggio, oppure accampati nel tuo giardino. Riunisci gli amici intorno al fuoco oppure organizza una grigliata per raccontare storie di paura e preparare qualcosa da mangiare insieme.
  4. 4
    Partecipa al geocaching. Trova un sito di geocaching su internet, e cerca le posizioni vicine a te per controllare se qualcuno ha nascosto dei premi. Puoi cercare questi premi o nasconderne tu con un'unità GPS o trovando le coordinate su una mappa.
  5. 5
    Inventa una vacanza in casa. Se clima, mancanza di mezzi di trasporto o di eventi t'impediscono di lasciare la casa, parti per una finta vacanza. Invita qualche amico a dormire da te e decora la tua stanza come un castello, una giungla, un hotel o come preferisci. Vai a comprare cibi insoliti e "souvenir" da condividere con i tuoi ospiti. Se il clima è piovoso, vestiti in costume e occhiali da sole e rilassati al chiuso, immaginando di visitare un luogo dove l'estate sia calda e soleggiata.
  6. 6
    Mettiti in contatto con dei vecchi amici. Se i tuoi amici attuali sono fuori città o impegnati, sfoglia le vecchie foto di classe, le rubriche telefoniche e i contatti email e ritrova le persone che conoscevi una volta. Tutte le attività descritte in precedenza sono più divertenti con gli amici, e può esserlo anche passare un pomeriggio insieme a ricordare i vecchi tempi.
  7. 7
    Prova a costruire qualcosa. Qualsiasi cosa, una casa di cartone o anche un semplice puzzle. Questo potrebbe aiutarti a pensare in maniera logica e a tenerti occupato per molto tempo.

Parte 4
Divertirsi quando Fa Caldo

  1. 1
    Vai a nuotare. Se vivi in una zona dove le estati sono calde, puoi divertirti e rinfrescarti allo stesso tempo. Vai in spiaggia o in piscina con amici o familiari. Fai giochi in acqua come guardie e ladri o palla avvelenata, organizza gare di nuoto o gioca a pallanuoto insieme agli amici.
  2. 2
    Rinfrescati con attività in acqua. Anche se non hai un posto dove nuotare, potresti trovare dei modi per divertirti con l'acqua. Mettiti un costume o vestiti leggeri che non ti importa di bagnare e trova degli amici accaldati che partecipino insieme a te a queste attività:
    • Aziona gli irrigatori del giardino e giocate a guardie e ladri, nascondino o rubabandiera tra gli spruzzi d'acqua.
    • Fate la lotta con l'acqua. Riempi dei gavettoni, acquista pistole ad acqua economiche o usate delle pompe. Può essere un'attività divertente da non ripetere... o l'inizio di una guerra d'acqua.
  3. 3
    Prepara bevande fredde e dessert. Una bevanda fredda o una coppa di gelato possono essere fantastiche, quando fa caldo. Prepararle da solo è anche una cura per la noia.
    • Prova a preparare del gelato fatto in casa, con il classico metodo del "sale e ghiaccio" o con quello che riproduce il sapore ricco e cremoso del vero gelato.
    • Prepara dei ghiaccioli e tieni sempre il congelatore rifornito.
    • Riempi il frigo di ginger o limonata fatti in casa.
    • Prepara un semplice ghiacciolo. Versa dell'acqua fredda in una tazza, aggiungi una cannuccia di plastica o un cucchiaino. Tienilo in freezer per due ore e mangialo quando è deliziosamente freddo.
  4. 4
    Rilassati in casa. Trova una stanza fresca e ombreggiata, oppure crea un forte di coperte con delle lenzuola leggere per creare un rifugio dal sole. Accendi un ventilatore, trova un libro da leggere e attendi che passino le ore più calde.
    • Altre attività rilassanti da fare in casa includono cucire, giocare a solitario o altri giochi di carte, guardare un film o ascoltare della musica.
  5. 5
    Gioca quando arriva il tramonto. Quando inizia ad arrivare la sera e le temperature scendono, riunisci un gruppo di amici per giocare a nascondino, guardie e ladri, rubabandiera o altri giochi in un grande giardino o al parco. Se la sera fa ancora troppo caldo per le attività fisiche, metti un tavolo all'aperto e gioca a carte o a giochi da tavolo finché la temperatura non scende.
    • Scegli un gioco da tavolo che non sia disturbato dal vento, come Talisman, Taboo o Saltinmente.[4] Si tratta di giochi piuttosto popolari, che puoi trovare in molti negozi di giocattoli, ma, se vuoi andare sul sicuro, i classici come scacchi, dama e tutte le versioni da viaggio magnetiche dei giochi da tavolo più gettonati sono ancora più facili da trovare.
    • Puoi giocare anche a carte, se il gioco non richiede di disporre carte sul tavolo, e se hai a disposizione sassi o altri oggetti pesanti per tenere i mazzetti di ogni persona.

Parte 5
Decorazione e Stile

  1. 1
    Ordina o ridecora la tua stanza. Alcune persone amano queste attività più di altre, ma anche se non ti piace molto arredare, sarà sempre meglio che rimanere seduto a far niente. Anche solo riordinare vecchie cataste di oggetti può aiutarti a trovare giocattoli, libri e altri oggetti che avevi dimenticato. Per un progetto più grande, imbianca la tua camera o appendi poster e quadri.
  2. 2
    Raccogli dei fiori nel tuo quartiere. Guarda quanti tipi diversi di fiori selvatici riesci a trovare nel tuo giardino o nei campi vicini. Crea un bouquet, o pressali per creare decorazioni permanenti. Puoi anche essiccare le foglie per usarle in progetti artistici o come decorazioni.
    • Non raccogliere fiori dai giardini dei tuoi vicini senza autorizzazione, o dei fiori che sembrano piantati intenzionalmente.

Parte 6
Divertirsi con le Routine di Bellezza

  1. 1
    Crea un trattamento di bellezza. Ci sono centinaia di ricette naturali fai da te, che fanno uso di yogurt, avocado o altri ingredienti naturali. Apri la tua dispensa e regalati una giornata gratis in una spa casalinga.
  2. 2
    Aggiorna il tuo guardaroba. Passa in rassegna i tuoi vestiti e scegli quelli che non vuoi o che sono ormai troppo piccoli. Invita degli amici e chiedi loro di portarti abiti e altri oggetti che vogliono buttare. Scambiatevi i vestiti, oppure vendeteli a una bancarella.

Consigli

  • Scegli le attività preferite di quest’articolo, aggiungi le tue idee e crea una lista di cose da fare prima della fine dell'estate. Cerca di completarla prima che la scuola ricominci.
  • Quando fa caldo, bevi molta acqua e indossa la crema solare, se ti trovi all'aperto.
  • Scopri cosa fanno i tuoi fratelli, o invitali alle tue attività se anche loro si annoiano.
  • Porta il cane a fare una passeggiata – è divertente e sano sia per te che per lui.
  • Monta una tenda nella tua stanza e invita degli amici per un campeggio al coperto.
  • Puoi invitare gli amici a un pigiama party!
  • Vai in vacanza!
  • Tira fuori alcuni dei tuoi vecchi giocattoli, come Barbie, Lego, eccetera.
  • Se hai un cane, lavalo. Se vuoi guadagnare qualcosa, organizza un lavaggio auto con gli amici. Magari alla fine della giornata, potrete fare una guerra d'acqua!
  • Puoi organizzare una festa da ballo con gli amici.

Avvertenze

  • Nuota solo nelle aree provviste di un bagnino o un nuotatore esperto che controlla.
  • Assicurati che i tuoi genitori siano d'accordo con le attività che decidi di fare. Trovarsi in punizione d'estate sarebbe davvero una disdetta.

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 147 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Hobby & Fai da Te

In altre lingue:

English: Beat Boredom over the Summer, Español: vencer el aburrimiento durante el verano, Português: Superar o Tédio Durante o Verão, Deutsch: Langeweile im Sommer bekämpfen, Русский: развеять скуку летом, 中文: 打发夏天里的无聊时间, Bahasa Indonesia: Mengalahkan Kebosanan di Musim Panas, Nederlands: Verveling de baas worden tijdens de zomervakantie, Français: vaincre l'ennui pendant l’été, Tiếng Việt: Xua tan buồn chán trong kỳ nghỉ hè, العربية: التغلب على الملل في إجازة الصيف, ไทย: เอาชนะความเบื่อช่วงปิดเทอมฤดูร้อน, 日本語: 夏休み中の暇をつぶす

Questa pagina è stata letta 97 599 volte.
Hai trovato utile questo articolo?