Come Sconfiggere la Nostalgia di Casa durante un Pigiama Party

In questo Articolo:Abituarti ai Pigiama PartyArticoli per ConsolartiEssere di BuonumoreAffrontare il Pigiama Party

Sei stato invitato a un pigiama party o devi dormire altrove, ma a un certo punto la tristezza ti assale e inizi a sentire la mancanza di casa. Ecco come fartela passare e stare meglio.

Parte 1
Abituarti ai Pigiama Party

  1. 1
    Chiedi ai tuoi genitori di parlare con quelli del tuo amico, in modo che sappiano che non hai mai partecipato a un pigiama party prima d'ora e che non sai se riuscirai a passare tutta la notte fuori. In questo modo, avranno la possibilità di pensare a un piano qualora dovessi sentire la nostalgia di casa (non dovresti mentire al riguardo. I tuoi genitori capiranno cosa succede, dunque è più facile preparare un programma). Sapendo che non sei “intrappolato” e che hai un piano B, dovresti essere più rilassato. Gli altri genitori, inoltre, sapranno che dovranno prendersi cura di te e chiederti se vorresti tornare a casa prima che arrivi l'ora di andare a letto. È meglio dirlo subito che svegliare tutta la casa alle tre del mattino.
  2. 2
    Fai delle prove prima di trascorrere tutta la notte a casa del tuo amico. Chiedi ai tuoi genitori di passarti a prendere prima di andare a dormire.
  3. 3
    Non c'è fretta per dormire fuori casa, prima devi assicurarti di avere la maturità giusta. Potresti fare un tentativo trascorrendo la notte dai tuoi nonni o da uno zio, così rimarrai con la tua famiglia. Cerca anche di conoscere bene l'amico che ti invita e i suoi genitori; in questo modo, sarà più facile abituarti.

Parte 2
Articoli per Consolarti

  1. 1
    Prima del pigiama party, assicurati di avere tutto quello che ti serve, e aggiungi oggetti che usi a casa, come un cuscino, una coperta o un peluche. Ti sarà di aiuto se i tuoi genitori ti accompagnano fino alla porta di casa del tuo amico, in modo che tu possa dar loro la buonanotte loro .
  2. 2
    Porta con te tutto quello che ti serve, così la famiglia del tuo amico non si ritroverà con più cose da lavare e non dovrai prendere in prestito niente. Se ti fermi a casa sua mentre i tuoi genitori sono fuori città e devi partecipare a un evento in chiesa o a scuola, metti nello zaino anche i tuoi vestiti, così saprai cosa indossare.
  3. 3
    Se devi andare in campeggio, rileggi accuratamente la lista di quello che ti servirà. Non portare troppi giocattoli, ma dovresti comunque avere a disposizione quello che ti fa stare bene.

Parte 3
Essere di Buonumore

  1. 1
    Non piagnucolare, divertiti sin dall'inizio del pigiama party, così si creerà l'atmosfera giusta.
  2. 2
    Cerca di non pensare alla tua casa quando è ora di andare a dormire. Molto probabilmente sarai talmente stanco da non avere nemmeno le energie per pensare! Inoltre, evita di farlo durante il pigiama party. Se proprio dovessi sentire la mancanza, puoi sempre telefonare e chiedere ai tuoi genitori di venire a prenderti. Forse non sei ancora pronto per dormire fuori casa.
  3. 3
    Ricorda che ogni famiglia ha abitudini leggermente diverse dalle altre, e la routine dei tuoi amici potrebbe essere differente. Per esempio, aiutano a ripulire dopo cena, danno una mano ai fratellini prima di andare a scuola o vanno tutte le domeniche a messa. Informati sulla loro organizzazione, così potrai preparare quello che ti serve in base a quello.
  4. 4
    Ricorda che presto rivedrai i tuoi genitori, dunque pensa solo al pigiama party. Magari, immagina che siano sempre nell'altra stanza, e che si spostano quando ci entri tu.

Parte 4
Affrontare il Pigiama Party

  1. 1
    Se non riesci proprio a chiudere occhio e senti una profonda nostalgia di casa, prova a tenere la televisione a volume basso, in modo da non svegliare chi ti ospita.
  2. 2
    Se non riesci a superare la nostalgia, dillo al tuo amico, e chiedigli se puoi telefonare a casa. Questo passaggio potrebbe metterti in imbarazzo, quindi puoi anche spiegare che non ti senti bene. È sempre di aiuto parlare con un tuo genitore per un paio di volte prima di adattarti al pigiama party.
  3. 3
    Ricorda di contenerti, senza gridare né fare i capricci. Comportati in maniera estremamente educata e offri il tuo aiuto quando puoi. In questo modo, i genitori del tuo amico ti apprezzeranno e saranno contenti di ospitarti di nuovo.
  4. 4
    Concentrati su quello che farai il giorno dopo. Non pensare a come passerai la notte, pensa piuttosto all'indomani.

Consigli

  • Se la nostalgia di casa è particolarmente forte, ecco cosa fare. Cerca di divertirti durante il pigiama party, così ti stancherai e ti verrà sonno. In questo modo, sarai esausto e non ci penserai. Il mattino dopo starai benissimo!
  • Porta con te degli oggetti che ti ricordino la tua casa, così non ti sembrerà di essere lontano.
  • Non pensare sempre ai tuoi animali domestici, fratelli e sorelle, genitori o casa.
  • Se non riesci a resistere, chiama i tuoi genitori e spiega a quelli del tuo amico che passeranno a prenderti il mattino dopo (ma non troppo presto).
  • Se sei timido, puoi cambiarti in bagno. Porta con te un pigiama presentabile, perché ti vedranno altre persone, e non si sa mai. Siccome non sei a casa tua, ti conviene indossare una maglia e un paio di pantaloni, aggiungendo anche una vestaglia.
  • Presta particolare attenzione alle liste su quello che dovresti portare con te qualora andassi in campeggio. In questo modo, ti farai un'idea di cosa puoi mettere nello zaino e cosa è necessario per stare bene.
  • Porta con te vestiti, un paio di libri e altri oggetti utili. Lascia i giocattoli a casa.
  • Assicurati di portare delle lenzuola pulite se ti viene richiesto. La notte sarà più lunga se non riesci a dormire bene. Scegli delle lenzuola adatte alle dimensioni del letto, cuscini medi, federe, un coprimaterasso (così sarà più igienico), una coperta leggera e una più pesante. Puoi avere freddo di notte, soprattutto in campeggio.
  • Andare in campeggio può essere difficile. Se è la prima volta, parlane con qualcuno che ci è già stato e chiedi ai tuoi genitori di discuterne con quelli dei tuoi amici che hanno provato questa esperienza.
  • Divertiti!
  • Magari, immagina di essere un eroe in missione.
  • Se è la prima volta che vai in campeggio, chiedi ai tuoi genitori di prestarti una coperta del loro letto.

Avvertenze

  • Non comportarti male. Quando sarai più grande, i genitori dei tuoi amici ricorderanno che sei stato un ospite esemplare, anche se questo dovesse significare tornare a casa per la nostalgia.
  • Non andartene dalla casa del tuo amico senza dirlo a nessuno.
  • Non ti conviene inventare una malattia o un'emergenza per andare a casa, a meno che tu non ti vergogni a dire la verità.

Cose che ti Serviranno

  • Un oggetto che solitamente usi a casa: ti farà sentire meglio
  • Vestiti adatti per il giorno e pigiama
  • Se vai in campeggio, leggi la lista che ti hanno dato per capire di cosa hai bisogno e rivedila con i tuoi genitori
  • Se la lista delle cose da mettere nello zaino ti richiede di portarti delle lenzuola, dovresti scegliere anche cuscini, federe, un coprimaterasso, una coperta comoda (leggera o pesante, dipende dalle temperature notturne; puoi anche optare per un maglione o per un altro indumento che ti tenga al caldo mentre dormi). Non dimenticare di aggiungere degli asciugamani (almeno due grandi per lavarti nel corso di una settimana; l'importante è che tu stia attento e li appenda per farli asciugare; in caso contrario, mettine di più), dei vestiti puliti e due teli da mare (vale la stessa regola degli asciugamani), se ti serviranno. Qualora dovessi passare molto tempo nell'acqua, porta con te più asciugamani e più ricambi di indumenti

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 31 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Gioventù

In altre lingue:

English: Beat Homesickness at a Sleepover, Español: vencer la nostalgia cuando te quedas a dormir fuera, Русский: избавиться от тоски по дому во время ночевки у друзей, Português: Vencer a Saudade de Casa em uma Festa do Pijama

Questa pagina è stata letta 1 994 volte.
Hai trovato utile questo articolo?