Esistono alcuni momenti nella vita in cui le cose sembrano andare a rotoli. In cui l'energia e la voglia di fare qualsiasi cosa diverso dal dormire e dallo stare a casa sembrano mancare completamente. La chiave per riuscire a uscire da tali sentimenti di tristezza è racchiusa nel sentirsi bene con se stessi e nell'avere fiducia. Prosegui nella lettura per saperne di più.

Passaggi

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    Bevi da 1 a 2 litri di acqua fresca. Fallo ogni giorno.
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    Esci di casa: vai a fare una passeggiata, al ristorante o incontra i tuoi amici, anche se non hai alcuna voglia di farlo.
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    Pratica uno sport: sono moltissime le squadre a cui poterti aggiungere. Guardati intorno e sperimenta diverse opzioni per individuare quella che preferisci.
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    Iscriviti in palestra o allenati a casa: rimetterti in forma o migliorare ulteriormente la tua condizione fisica ti aiuterà ad aumentare il tuo livello di fiducia in te stesso.
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    Se proprio non hai voglia di far nulla, ascolta della musica, dando la preferenza a dei brani che sappiano ispirarti e motivarti.
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    Alimentati in modo corretto. Quando sei triste e depresso, tendi a non voler mangiare o ad abbuffarti. Modifica la tua alimentazione e inizia a mangiare più frutta e verdura, ricorda che sei ciò che mangi.
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    Iscriviti a un gruppo di volontariato. Partecipare alle attività della comunità e aiutare chi ne ha bisogno ti donerà un sentimento di soddisfazione e di felicità.
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    Se non sei un tipo sportivo o incline ad aiutare gli altri, scegli un'attività nella quale specializzarti, per esempio in campo musicale o artistico. Talvolta suonare uno strumento può contribuire a lasciar fuoriuscire le emozioni. Dedicati alle tue passioni in compagnia degli amici. Puoi anche partecipare a delle competizioni al fine di testare le tue abilità e condividere i tuoi interessi con gli altri concorrenti.
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    Se sei religioso, prega per riuscire a sentirti maggiormente connesso con te stesso.
  10. 10
    Se non sei religioso, dedicati alla lettura di un libro di auto-aiuto e apprendi qualche moderna pratica di meditazione.
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    Vai a ballare.
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Consigli

  • Nei momenti di tristezza e depressione, le persone tendono a trascorrere più tempo da sole. Sforzarti di restare in compagnia può contribuire a migliorare il tuo umore. Nel caso tu non voglia farlo, non dovrai necessariamente interagire con chi ti circonda. Talvolta anche il semplice uscire di casa ed essere circondato da altri esseri umani (per esempio in biblioteca, in un negozio di musica, assistendo a un evento o al centro commerciale) può rivelarsi utile, sebbene tu sia comunque da solo.
  • Il tuo umore dipende ampiamente da ciò che mangi. Pertanto scegli di alimentarti in modo sano anziché ingerire cibo spazzatura.
  • Nota quali attività sei solito compiere quando sei felice, ma non quando non lo sei. Talvolta replicarle sarà sufficiente a farti sentire meglio.
  • Innalzare la tua fiducia in te stesso è il segreto per uscire dalla tristezza. Non esitare quindi, inizia a dedicarti a un hobby o iscriviti a un'associazione.
  • Mangia i tuoi pasti in compagnia della tua famiglia.
  • Spesso la depressione è associata a lutti o perdite. Trova dei modi sani di consolarti per superarla.

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Avvertenze

  • Quasi ogni persona, a un certo punto della vita, si trova a dover affrontare dei pensieri suicidi, sebbene fortunatamente non agisca di conseguenza. Se ti accorgi di pensare occasionalmente al suicidio, non spaventarti. Cerca però una persona fidata con cui parlarne. Se pensi di non conoscere nessuno con cui poterti confidare, rivolgiti a un telefono amico o a un medico, in special modo se hai dei piani specifici su come fare del male a te stesso, sul quando o dove farlo, se hai l'intenzione di mettere in atto i tuoi piani o se hai ottenuto i mezzi necessari a realizzarli.
  • Se tali sentimenti persistono oltre un mese, cerca un aiuto professionale. Potrebbe esserti diagnosticata una depressione clinica.
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