Scarica PDF Scarica PDF

Scongelare correttamente il pesce surgelato permette di conservarne il buon sapore e la giusta consistenza, oltre a evitare la contaminazione batterica. Per procedere in maniera sicura, il metodo più semplice è riporlo in frigorifero durante la notte che precede la cottura. Se devi cucinarlo immediatamente, puoi scongelarlo in una pentola di acqua fredda; infine, se hai veramente molta fretta, prova a cuocerlo ancora surgelato.

Metodo 1
Metodo 1 di 3:

in Frigorifero

  1. 1
    Riponi il pesce surgelato che hai comprato in un contenitore sigillato. Assicurati che sia in buone condizioni prima di scongelarlo e mangiarlo; dovrebbe trovarsi in una confezione di plastica senza strappi o lacerazioni. Quando acquisti del pesce surgelato, esaminalo accuratamente per accertarti che sia sicuro.[1]
    • Acquista quello che è completamente surgelato e non parzialmente scongelato; dovrebbe essere riposto nei banchi-freezer del supermercato.[2]
    • Non comprarlo se è ricoperto da cristalli di ghiaccio o con la brina all'interno della confezione; questi sono indicatori che è in vendita da molto tempo e potrebbe non essere più commestibile.
  2. 2
    Mettilo in frigorifero per una notte, in modo che si scongeli gradualmente. La sera precedente a quando prevedi di mangiarlo, trasferiscilo dal congelatore al frigorifero per un procedimento lento; in questo modo, resta costantemente esposto al freddo pur scongelandosi completamente.
    • Questa è la tecnica migliore per garantire il sapore e la consistenza del cibo.
    • Per questo processo sono necessarie diverse ore; se hai fretta, prova un metodo diverso. Non farti tentare dall'idea di lasciare il pesce semplicemente sul ripiano della cucina; le porzioni esterne iniziano a scongelarsi prima di quelle interne e le carni potrebbero deperire prima che siano completamente decongelate.[3]
    • Quando usi questo metodo per scongelare del pesce confezionato sottovuoto, assicurati di rimuovere o aprire la confezione prima di lasciare il pesce nel frigorifero. Evitare tale passaggio può favorire lo sviluppo di batteri tossici.
  3. 3
    Ispeziona il pesce scongelato per accertarti che sia adatto al consumo. Dovrebbe avere lo stesso odore e consistenza di quello fresco. Sebbene possa avere un colore diverso (non così fresco e brillante), la carne non dovrebbe essere macchiata o chiazzata. Annusa il pesce: se ha un odore troppo forte o di decomposizione, non è più commestibile; dovrebbe avere un odore leggero ma non disgustoso.
  4. 4
    Cucinalo rispettando la ricetta. Il pesce scongelato può sostituire quello fresco in ogni preparazione; cuocilo alla temperatura adatta. In genere, è pronto quando le carni non sono più traslucide e hanno una consistenza soda e friabile.
    Pubblicità
Metodo 2
Metodo 2 di 3:

Rapidamente

  1. 1
    Sigillalo in un sacchetto di plastica. Dopo aver riposto il pesce al suo interno, annoda il contenitore per chiuderlo completamente; devi evitare che il pesce si bagni. La temperatura dell'acqua fredda dovrebbe essere sufficiente per scongelarne le carni attraverso il sacchetto.[4]
  2. 2
    Metti il tutto in una pentola di acqua fredda. Se il pesce galleggia, zavorralo con un piatto o un altro oggetto pesante per lasciarlo completamente sommerso. Questo metodo è più rapido di quello descritto in precedenza; aspetta circa un'ora per assicurarti che il pesce sia completamente decongelato prima di cucinarlo.[5]
    • In alternativa, puoi lasciare il sacchetto sotto l'acqua corrente fredda; il flusso non deve essere molto rapido, è sufficiente che sia costante. Si tratta di una soluzione più veloce rispetto a quella della pentola d'acqua; tuttavia, dovresti utilizzarla solo per i filetti sottili, dato che non devi sprecare troppa acqua lasciandola scorrere per mezz'ora o più.
    • Controlla le carni premendovi sopra un dito per assicurarti che siano completamente scongelate; se hai la sensazione che al centro siano ancora surgelate, aspetta un altro po'.
    • Non scongelarlo in acqua calda. Questo metodo è troppo rapido, altera il sapore e la consistenza delle carni e le fa decongelare in maniera non uniforme; inoltre, espone i bordi del pesce al rischio di contaminazione batterica, mentre la porzione centrale è ancora surgelata.
  3. 3
    Valuta di utilizzare il microonde. Usa la funzione "defrost" o "scongelamento" come alternativa all'acqua fredda. Metti il pesce in un contenitore che possa essere usato nel microonde e scongelalo per diversi minuti; controllalo spesso e ferma il processo quando le carni sono ancora ghiacciate ma malleabili.
    • Usa questo metodo solo se prevedi di cucinare immediatamente il pesce.
    • Fai attenzione a non cuocerlo nel microonde; toglilo dall'elettrodomestico mentre è ancora freddo, per assicurarti che il sapore non inizi a deteriorarsi.
    Pubblicità
Metodo 3
Metodo 3 di 3:

Cucinare il Pesce Surgelato

  1. 1
    Risciacqualo non appena lo togli dal congelatore. In questo modo, ti sbarazzi dei cristalli di ghiaccio e degli altri residui che si sono accumulati mentre il pesce era surgelato. Usa acqua corrente fredda e fai un lavoro accurato; al termine, asciugalo con carta assorbente prima di proseguire.
  2. 2
    Cuocilo immediatamente. Se non hai il tempo o la voglia di aspettare che si scongeli, puoi risparmiarti il disturbo e cucinarlo ancora surgelato.[6] Alcuni metodi di cottura permettono di trasformare un blocco congelato in una cena deliziosa senza alcun passaggio intermedio. Prova queste soluzioni:
    • Al vapore. Metti il pesce in una pentola con 3-5 cm di brodo per cucinarlo lentamente con il vapore; si tratta di un metodo sano che permette di ottenere un pesce delizioso e dalla consistenza compatta, indipendentemente dal fatto che in origine fosse fresco o congelato.
    • Al forno. Spennellalo con olio di oliva e riponilo in una pirofila; cuocilo in forno finché le carni non diventano opache e si spezzano facilmente.
    • Al cartoccio sulla griglia. Se vuoi davvero grigliarlo, ungilo con olio di oliva e cospargilo di aromi; racchiudilo in un cartoccio di carta stagnola arricciandone i bordi. Appoggia il tutto sulla griglia rovente e lascia che il pesce cuocia all'interno al vapore e sviluppi un sapore delizioso.
    • Aggiungilo alla zuppa o allo stufato. Se hai cozze, vongole o gamberi congelati, puoi semplicemente metterli nella zuppa o nello stufato che sta sobbollendo; i frutti di mare iniziano a cuocersi nel liquido saporito e sono pronti nell'arco di pochi minuti.
  3. 3
    Conosci le ricette in cui è necessario che il pesce sia scongelato. Alcune preparazioni prevedono che non sia surgelato, per garantire la corretta consistenza e una cottura uniforme; ad esempio, grigliandolo congelato al barbecue, ottieni un filetto stracotto all'esterno e ancora freddo al centro. La frittura comporta lo stesso problema, alcuni pezzi potrebbero restare parzialmente crudi. Controlla la ricetta che hai intenzione di seguire e verifica se specifica il tipo di pesce che devi utilizzare (surgelato o scongelato) per ottenere i migliori risultati.[7]
    • Se non sai se puoi cucinarlo ancora surgelato, è meglio scongelarlo per ogni evenienza.
    • Tuttavia, se una ricetta indica specificatamente che dovresti usarlo decongelato, puoi comunque correre il rischio e cucinare un pesce surgelato; aumenta i tempi di cottura di qualche minuto rispetto a quelli consigliati e accertati che le carni siano cotte prima di servirle.
    Pubblicità

Consigli

  • Una volta scongelato, cuocilo correttamente seguendo le istruzioni della ricetta.
  • Il pesce dovrebbe avere un odore fresco e delicato; non dovrebbe emanare un odore forte, aspro o simile all'ammoniaca.
  • Le carni dovrebbero essere elastiche e tornare alla posizione normale quando vengono pressate.
  • Il pesce intero e a filetti dovrebbe avere carni sode e brillanti, le branchie dovrebbero essere rosse senza fluidi densi e lattiginosi.
  • Friggi quello con la pelle delicata in olio e alla temperatura massima.
  • Compra solo il pesce che è conservato in frigorifero o disposto su uno spesso strato di ghiaccio fresco che non si sta sciogliendo (meglio se in contenitori o protetto con qualche tipo di copertura).
  • Non usare l'acqua molto calda, perché potrebbe avere effetti indesiderati.
  • Dovresti riporlo in un luogo quasi sterile e non troppo caldo.
  • Non congelarlo una seconda volta, dato che potresti danneggiarne la carne.
  • Non accelerare il processo di scongelamento; concedigli il tempo necessario.
  • Non cercare di piegare il pesce mentre si sta scongelando, potresti spezzarlo facilmente.
  • Non metterlo surgelato in olio bollente.
Pubblicità

Avvertenze

  • Non usare l'acqua molto calda per scongelare il pesce; questo metodo porta la carica batterica a livelli pericolosi.
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Lo Staff di wikiHow
Co-redatto da:
Staff di wikiHow - Redazione
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Il Content Management Team di wikiHow controlla con cura il lavoro dello staff di redattori per assicurarsi che ogni articolo incontri i nostri standard di qualità. Questo articolo è stato visualizzato 97 317 volte
Questa pagina è stata letta 97 317 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità