Come Scongelare il Salmone

In questo Articolo:Scongelamento nel FrigoriferoScongelamento nel LavelloScongelamento nel MicroondeRiferimenti

Il salmone, un pesce dalla carne bianca, arancione o rossa, è nativo del Nord Atlantico e dell'Oceano Pacifico. Il salmone fresco è pieno di ottimi nutrienti, come proteine, omega-3 e vitamina D; viene comunemente affumicato, grigliato, arrostito, cucinato al forno e occasionalmente mangiato crudo. Il pesce è migliore se cucinato fresco appena pescato o comprato; tuttavia, se viene congelato bisogna seguire delle linee guida per evitare di contaminarlo e rovinarne il sapore. Questo articolo ti spiegherà come scongelare il salmone.

1
Scongelamento nel Frigorifero

  1. 1
    Rimuovi il salmone dal congelatore circa 12 ore prima di quando prevedi di cucinarlo. Per una quantità superiore ai 500 g, togli il salmone 24 ore prima di quando prevedi di cucinarlo.
  2. 2
    Scartalo se è avvolto in più di un sacchetto per congelare o in strati di carta argentata.
  3. 3
    Metti il pesce in una ciotola poco profonda.
  4. 4
    Metti la ciotola su una superficie piana nel frigorifero, lontano da alimenti che possono assorbire l'odore del salmone. Il frigorifero deve mantenere una temperatura di 1-4 °C, al fine di inibire la crescita di microrganismi.
  5. 5
    Cucina subito il salmone dopo averlo rimosso dal frigorifero.

2
Scongelamento nel Lavello

  1. 1
    Rimuovi il salmone dal congelatore. Calcola 30 minuti di scongelamento ogni 500 g di pesce, prima di poterlo cucinare.
  2. 2
    Assicurati di mettere il pesce in un sacchetto di plastica, se non lo è già. Questo eviterà la diffusione di batteri nel pesce crudo.
  3. 3
    Metti il salmone in una grande ciotola. Il pesce dovrebbe essere completamente sommerso quando la ciotola è piena d'acqua.
    • Puoi anche usare il lavello per scongelare il pesce; tuttavia, questo dovrebbe essere dedicato a contenere il pesce durante lo scongelamento per evitare contaminazioni.
  4. 4
    Riempi la ciotola o il lavello con acqua fredda fino a sommergere completamente il salmone.
  5. 5
    Cambia l'acqua fredda ogni 30 minuti.
  6. 6
    Rimuovi il pesce quando è completamente scongelato e cucinalo subito.
    • Se scongeli del salmone congelato in un blocco di ghiaccio, fai scorrere dell'acqua fredda sul pesce fino a quando tutti i pezzi di ghiaccio vengono rimossi. Quindi copri il pesce con un involucro di plastica, mettilo in una vaschetta e lascialo in frigorifero per 6-12 ore.

3
Scongelamento nel Microonde

  1. 1
    Rimuovi il salmone dal congelatore. Elimina l'involucro.
  2. 2
    Mettilo in un piatto con della carta assorbente. Copri il pesce con uno strato di carta assorbente.
  3. 3
    Posiziona le parti più sottili del pesce al centro del piatto.
  4. 4
    Usa l'impostazione di scongelamento e calcola 4-5 minuti ogni 500 g di pesce. L'impostazione di scongelamento corrisponde solitamente al 30% della potenza di riscaldamento del forno a microonde, o al “Livello di potenza 3” sui comandi.
  5. 5
    Ferma il forno a metà del tempo e capovolgi il pesce.
  6. 6
    Ferma il microonde prima che raggiunga la fine del tempo preimpostato, così ci saranno alcuni cristalli di ghiaccio restanti.
  7. 7
    Posiziona il piatto su un piano per 5 minuti per completare lo scongelamento.
  8. 8
    Cucinalo subito.
    • Lo scongelamento nel microonde è il modo meno consigliato per scongelare il pesce: il rapido riscaldamento provoca lo scoppio delle pareti cellulari. Il pesce sarà scongelato probabilmente in modo non uniforme e asciutto.

Consigli

  • Metti un'etichetta con la data del congelamento prima di riporre il salmone nel congelatore, in modo da poter garantire che non sia stato nel congelatore per più di 8 settimane prima di mangiarlo.
  • Se scongeli un salmone intero, controlla se ci sono pezzi di ghiaccio nella cavità interna. Fai scorrere dell'acqua fredda nella cavità per completare lo scongelamento del salmone.

Avvertenze

  • Non scongelare il pesce con acqua tiepida. Questo promuove la crescita di batteri.
  • Mai ricongelare il salmone dopo averlo scongelato.
  • Assicurati che non sia stato congelato male. I congelatori domestici hanno un flusso fluttuante d'aria e le temperature non sono destinate a una conservazione a lungo termine. Mangia il salmone entro 2-3 mesi dall'acquisto e il congelamento. Se è stato esposto ad aria, nella confezione o nel congelatore, non è stato congelato adeguatamente e non deve essere scongelato e mangiato.

Cose che ti Serviranno

  • Frigorifero
  • Lavello
  • Microonde
  • Acqua
  • Tovaglioli di carta
  • Ciotola poco profonda

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Pesce & Frutti di Mare

In altre lingue:

English: Defrost Salmon, Español: descongelar salmón, Português: Descongelar Salmão, Русский: разморозить лосося, Deutsch: Lachs auftauen, Français: décongeler le saumon, Bahasa Indonesia: Mencairkan Salmon Beku, Nederlands: Bevroren zalm ontdooien, Tiếng Việt: Rã đông cá hồi, العربية: تذويب السلمون المجمد, ไทย: ละลายน้ำแข็งบนปลาแซลมอน, 中文: 解冻三文鱼, 한국어: 연어 해동하는 방법, 日本語: サーモンを解凍する

Questa pagina è stata letta 20 797 volte.
Hai trovato utile questo articolo?