I bagel tostati sono croccanti e al tempo stesso morbidi. Questa perfetta combinazione li rende un cibo sostanzioso e delizioso, ottimo da gustare sia a colazione sia a merenda. Come se questo non bastasse, è possibile congelarli, quindi puoi averli sempre a portata di mano senza doverti preoccupare di usarli tutti in una volta sola. Il processo di scongelamento è facile sia nel caso in cui siano stati comprati freschi e poi congelati, sia nel caso in cui siano stati acquistati già surgelati. Inoltre, se hai dei bagel extra che vuoi conservare, congelarli è altrettanto semplice.

Metodo 1 di 2:
Scongelare i Bagel

  1. 1
    Inumidisci il bagel sotto l'acqua corrente e poi mettilo nel forno per fare in modo che il suo sapore sia il più autentico possibile. Bagnalo sotto il getto di acqua fredda per circa 30 secondi. Poi, mettilo a scongelare in un fornetto elettrico o in un forno normale a 180 °C per circa 5 minuti [1] .
    • Il forno o il fornetto elettrico non va preriscaldato per questo metodo.
    • I bagel vengono bolliti prima della cottura al forno, quindi questo metodo è il più indicato per ricreare la preparazione originale.

    Consiglio: prima di mangiare il bagel, aspetta che diventi croccante fuori e caldo dentro, in modo che il suo sapore si avvicini il più possibile a quello di un bagel appena sfornato.

  2. 2
    Se hai poco tempo, riscalda il bagel surgelato nel forno a microonde a intervalli di 10 secondi. Inumidisci un tovagliolo di carta e avvolgilo intorno al bagel prima di metterlo nel microonde. Appoggialo sul piatto girevole del forno e riscaldalo alla massima potenza per 10 secondi alla volta, fino a farlo scongelare [2] .
    • Se hai un po' di tempo in più e vuoi che il bagel abbia un sapore migliore, puoi farlo abbrustolire in un forno o un fornetto elettrico per circa 2 minuti dopo averlo tolto dal microonde, in modo da renderlo croccante.
  3. 3
    Lascia scongelare i bagel a temperatura ambiente per tutta la notte qualora volessi mangiarli il giorno successivo. Togli i bagel dal congelatore e appoggiali su un vassoio. Lasciali scongelare per tutta la notte in un posto fresco e asciutto. Saranno così pronti per essere mangiati il giorno successivo [3] .
    • Se congeli i bagel appena sfornati, essi manterranno lo stesso grado di freschezza dopo avere usato questo metodo di scongelamento.
    Pubblicità

Metodo 2 di 2:
Congelare Correttamente i Bagel

  1. 1
    Avvolgi i bagel in un foglio di carta stagnola allo scopo di congelarli per un mese al massimo. Assicurati che si siano raffreddati completamente prima di congelarli. Avvolgi bene ogni bagel con un foglio di carta stagnola per prevenire il fenomeno della bruciatura da congelamento, quindi congelali e mangiali entro un mese per avere la certezza che siano freschi e gustosi [4] .
    • Puoi lasciarli nella carta stagnola e farli scongelare a temperatura ambiente prima di mangiarli.

    Consiglio: congela i bagel lo stesso giorno in cui li cuoci o li compri per fare in modo che abbiano un grado di freschezza ottimale al momento dello scongelamento.

  2. 2
    Metti i bagel in sacchetti per il congelatore con chiusura a zip per conservarli fino a un massimo di 6 mesi. Sistema ciascun bagel in un sacchetto singolo con chiusura a zip e, prima di chiuderlo, schiaccialo per eliminare l'aria in eccesso. I bagel congelati con questo metodo resisteranno alle bruciature da congelamento per circa 3-6 mesi [5] .
    • Scrivi la data del congelamento su un'etichetta e attaccala al sacchetto per ricordare di mangiare i bagel prima che vadano a male.
    • I bagel possono essere tagliati prima di essere congelati. In questo modo, quando vorrai mangiarli, avrai delle fette pronte da tostare.
  3. 3
    Avvolgi i bagel in un foglio di pellicola trasparente e mettili in un sacchetto per il congelatore, in modo da proteggerli meglio. La pellicola trasparente offre uno strato protettivo aggiuntivo contro il fenomeno della bruciatura da congelamento. Avvolgi ciascun bagel individualmente, quindi mettine alcuni in un sacchetto grande con chiusura a zip e congelali [6] .
    • I bagel conservati con questo metodo si mantengono freschi per almeno 6 mesi. Passati 6 mesi, aumenteranno le probabilità che subiscano il fenomeno della bruciatura da congelamento.
    Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Lo Staff di wikiHow
Co-redatto da:
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Il Content Management Team di wikiHow controlla con cura il lavoro dello staff di redattori per assicurarsi che ogni articolo incontri i nostri standard di qualità.
Categorie: Pane & Pasta
Questa pagina è stata letta 173 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità