Come Scongelare un Tacchino

In questo Articolo:Scongelare il Tacchino nel FrigoriferoScongelare il Tacchino in Acqua freddaCucina d'emergenza: Cuocere il Tacchino senza Scongelarlo

E' un incubo ricorrente, il giorno del ringraziamento è domani e tu non hai ancora scongelato il tacchino. Oppure hai iniziato la procedura di scongelamento troppo tardi e non sarai mai pronto per cucinare il tacchino per il tuo pranzo domenicale. Non ti perdere d'animo. Continua a leggere per scoprire come cucinare il tacchino senza scongelarlo e come scongelarlo in totale sicurezza nel frigorifero di casa o in ammollo nell'acqua fredda.

1
Scongelare il Tacchino nel Frigorifero

  1. 1
    Sistema il tuo tacchino ancora confezionato e congelato in un contenitore adatto. Questo passo serve a raccogliere tutti i liquidi che si generano durante lo scongelamento della carne.
  2. 2
    Sistema il contenitore in frigorifero, sul ripiano più basso.
  3. 3
    Controlla che la temperatura del tuo frigorifero sia di 4,5°C o inferiore. In questo modo sarai certo che il tacchino si scongelerà in modo naturale e sicuro. Usa un termometro per misurare la temperatura del frigorifero.
  4. 4
    Calcola un tempo di scongelamento di 4-5 ore per ogni 500 g di peso. Per esempio, un tacchino che pesa tra i 2 e i 6 kg avrà bisogno da uno a tre giorni per scongelarsi completamente.

2
Scongelare il Tacchino in Acqua fredda

  1. 1
    Togli il tacchino dalla sua confezione e sistemalo in un sacchetto di plastica a chiusura ermetica. In questo modo i liquidi del tacchino non si disperderanno nell'acqua e soprattutto la carne non si gonfierà assorbendo acqua.
  2. 2
    Immergi il tacchino nel lavandino pieno di acqua fredda.
  3. 3
    Svuota il lavandino e riempilo con acqua fresca ogni 30 minuti.
  4. 4
    Calcola un tempo di scongelamento di 30 minuti ogni 500 g di peso. Per esempio un tacchino che pesa tra i 2 e i 6 kg avrà bisogno da due a 6 ore per scongelarsi completamente.

3
Cucina d'emergenza: Cuocere il Tacchino senza Scongelarlo

  1. 1
  2. 2
    Rimuovi le frattaglie congelate dall'interno del tacchino. Puoi usare dell'acqua fredda per scongelarle un po', ed agevolare questo passo.
  3. 3
    Sistema il tacchino in una teglia da forno. Cuoci il tacchino finché la carne non diventerà morbida.
  4. 4
    Quando la carne si sarà ammorbidita a sufficienza, inserisci un termometro per carni nel petto del tacchino, nel punto più spesso. Il tacchino deve cuocere finché la sua temperatura interna ha raggiunto i 77°C.
  5. 5
    Quando la temperatura interna del tacchino è intorno ai 38°C, toglilo dal forno e condiscilo generosamente con sale e pepe.
  6. 6
    Controlla la pelle del tacchino. Se inizia a scurirsi troppo, prima che la carne sia cotta, togli la teglia dal forno e copri il tacchino con della carta stagnola per evitare che la pelle si bruci.
  7. 7
    Per calcolare il tempo di cottura, aggiungi il 50% in più rispetto alla cottura di un tacchino scongelato. Per esempio, se normalmente un tacchino scongelato, dello stesso peso, cuoce in 6 ore, in questo caso il tuo tempo di cottura sarà di 9 ore. Regolati di conseguenza anche per tutti i preparativi dei contorni e della tavola.

Consigli

  • Se scongeli il tacchino naturalmente in frigorifero puoi conservarlo in sicurezza per 1-2 giorni prima di cucinarlo. Se invece scongeli il tuo tacchino con altri metodi devi poi cuocerlo immediatamente.
  • Capita spesso di avere il frigorifero pieno di cibo, in questo caso ovviamente sarà difficile conservarvi un tacchino da 9 kg di peso. Sistema il tuo tacchino in un sacchetto di plastica con chiusura ermetica, mettilo in una borsa frigo e riempila di ghiaccio o di verdure congelate. Tieni sotto controllo la temperatura del tacchino e cerca di evitare che salga sopra i 4,5°C.

Avvertenze

  • Cuoci sempre il tacchino con il termometro per carni inserito nel punto più spesso. Mangiare carne cruda di pollo o tacchino può causare un'intossicazione alimentare che ti rovinerebbe il giorno del ringraziamento.

Cose che ti Serviranno

  • Tacchino
  • Teglia da forno
  • Termometro per carni
  • Sale e pepe
  • Contenitore in plastica
  • Sacchetto di plastica a chiusura ermetica
  • Termometro

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 15 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Carne | Giorno del Ringraziamento

In altre lingue:

English: Defrost a Turkey, Español: descongelar un pavo, Deutsch: Einen Truthahn auftauen, Português: Descongelar um Peru, Français: décongeler une dinde, Русский: разморозить индейку, Bahasa Indonesia: Mencairkan Kalkun Beku, العربية: إذابة ديك رومي مجمد, Nederlands: Een kalkoen ontdooien

Questa pagina è stata letta 3 099 volte.
Hai trovato utile questo articolo?