Come Scongelare un Tacchino

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow

In questo Articolo:Scongelare il Tacchino nel FrigoriferoScongelare il Tacchino in Acqua freddaCucina d'emergenza: Cuocere il Tacchino senza Scongelarlo

E' un incubo ricorrente, il giorno del ringraziamento è domani e tu non hai ancora scongelato il tacchino. Oppure hai iniziato la procedura di scongelamento troppo tardi e non sarai mai pronto per cucinare il tacchino per il tuo pranzo domenicale. Non ti perdere d'animo. Continua a leggere per scoprire come cucinare il tacchino senza scongelarlo e come scongelarlo in totale sicurezza nel frigorifero di casa o in ammollo nell'acqua fredda.

1
Scongelare il Tacchino nel Frigorifero

  1. 1
    Sistema il tuo tacchino ancora confezionato e congelato in un contenitore adatto. Questo passo serve a raccogliere tutti i liquidi che si generano durante lo scongelamento della carne.
  2. 2
    Sistema il contenitore in frigorifero, sul ripiano più basso.
  3. 3
    Controlla che la temperatura del tuo frigorifero sia di 4,5°C o inferiore. In questo modo sarai certo che il tacchino si scongelerà in modo naturale e sicuro. Usa un termometro per misurare la temperatura del frigorifero.
  4. 4
    Calcola un tempo di scongelamento di 4-5 ore per ogni 500 g di peso. Per esempio, un tacchino che pesa tra i 2 e i 6 kg avrà bisogno da uno a tre giorni per scongelarsi completamente.

2
Scongelare il Tacchino in Acqua fredda

  1. 1
    Togli il tacchino dalla sua confezione e sistemalo in un sacchetto di plastica a chiusura ermetica. In questo modo i liquidi del tacchino non si disperderanno nell'acqua e soprattutto la carne non si gonfierà assorbendo acqua.
  2. 2
    Immergi il tacchino nel lavandino pieno di acqua fredda.
  3. 3
    Svuota il lavandino e riempilo con acqua fresca ogni 30 minuti.
  4. 4
    Calcola un tempo di scongelamento di 30 minuti ogni 500 g di peso. Per esempio un tacchino che pesa tra i 2 e i 6 kg avrà bisogno da due a 6 ore per scongelarsi completamente.

3
Cucina d'emergenza: Cuocere il Tacchino senza Scongelarlo

  1. 1
  2. 2
    Rimuovi le frattaglie congelate dall'interno del tacchino. Puoi usare dell'acqua fredda per scongelarle un po', ed agevolare questo passo.
  3. 3
    Sistema il tacchino in una teglia da forno. Cuoci il tacchino finché la carne non diventerà morbida.
  4. 4
    Quando la carne si sarà ammorbidita a sufficienza, inserisci un termometro per carni nel petto del tacchino, nel punto più spesso. Il tacchino deve cuocere finché la sua temperatura interna ha raggiunto i 77°C.
  5. 5
    Quando la temperatura interna del tacchino è intorno ai 38°C, toglilo dal forno e condiscilo generosamente con sale e pepe.
  6. 6
    Controlla la pelle del tacchino. Se inizia a scurirsi troppo, prima che la carne sia cotta, togli la teglia dal forno e copri il tacchino con della carta stagnola per evitare che la pelle si bruci.
  7. 7
    Per calcolare il tempo di cottura, aggiungi il 50% in più rispetto alla cottura di un tacchino scongelato. Per esempio, se normalmente un tacchino scongelato, dello stesso peso, cuoce in 6 ore, in questo caso il tuo tempo di cottura sarà di 9 ore. Regolati di conseguenza anche per tutti i preparativi dei contorni e della tavola.

Consigli

  • Se scongeli il tacchino naturalmente in frigorifero puoi conservarlo in sicurezza per 1-2 giorni prima di cucinarlo. Se invece scongeli il tuo tacchino con altri metodi devi poi cuocerlo immediatamente.
  • Capita spesso di avere il frigorifero pieno di cibo, in questo caso ovviamente sarà difficile conservarvi un tacchino da 9 kg di peso. Sistema il tuo tacchino in un sacchetto di plastica con chiusura ermetica, mettilo in una borsa frigo e riempila di ghiaccio o di verdure congelate. Tieni sotto controllo la temperatura del tacchino e cerca di evitare che salga sopra i 4,5°C.

Avvertenze

  • Cuoci sempre il tacchino con il termometro per carni inserito nel punto più spesso. Mangiare carne cruda di pollo o tacchino può causare un'intossicazione alimentare che ti rovinerebbe il giorno del ringraziamento.

Cose che ti Serviranno

  • Tacchino
  • Teglia da forno
  • Termometro per carni
  • Sale e pepe
  • Contenitore in plastica
  • Sacchetto di plastica a chiusura ermetica
  • Termometro

Informazioni sull'Articolo

Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Categorie: Carne | Giorno del Ringraziamento

In altre lingue:

English: Defrost a Turkey, Español: descongelar un pavo, Deutsch: Einen Truthahn auftauen, Français: décongeler une dinde, Русский: разморозить индейку, Bahasa Indonesia: Mencairkan Kalkun Beku, العربية: إذابة ديك رومي مجمد, Nederlands: Een kalkoen ontdooien

Questa pagina è stata letta 3 184 volte.
Hai trovato utile questo articolo?