Come Scoprire Chi Sono i Tuoi Migliori Amici

In questo Articolo:Valutare il Tempo che Passi con gli AmiciValutare le Capacità di Comunicazione dei Tuoi AmiciConsidera la Lealtà dei Tuoi AmiciCapire se i Tuoi Amici ti SostengonoArrivare alla Conclusione5 Riferimenti

Capire chi sono i tuoi migliori amici può essere un'impresa difficile, emozionante e in grado di confonderti! Per riuscirci, valuta i tuoi rapporti d'amicizia, considerando diversi aspetti di quelle relazioni. Quanto tempo passate insieme? Comunicate in modo efficace? I tuoi amici prendono le tue difese e ti sostengono? Finché non avrai trovato le risposte che cerchi, ricorda di essere paziente, sincero e di mantenere una mentalità aperta!

Parte 1
Valutare il Tempo che Passi con gli Amici

  1. 1
    Valuta quali dei tuoi amici ti chiedono più spesso di vederti. I tuoi migliori amici organizzano le loro giornate in maniera da avere il tempo per stare con te, pianificano attività divertenti e avventure da condividere insieme. Anche tu li inviti appena ne hai l'occasione!
  2. 2
    Considera con quali amici passi più tempo. I buoni amici ti dicono esplicitamente che vogliono vederti. Sono sempre presenti nei momenti più importanti della tua vita, come matrimoni e funerali. Non mancano anche alle feste di compleanno e nemmeno alle serate sul divano a guardare la partita. Spesso vi vedete solo perché ne avete voglia, senza un'occasione particolare.
  3. 3
    Considera i motivi per cui passi del tempo con i tuoi amici. I veri amici ti frequentano perché apprezzano sinceramente la tua compagnia. Non ti abbandonano quando cambiano le stagioni; restano al tuo fianco tutto l'anno, non solo durante la scuola o la stagione sportiva. Non si fanno vivi solo quando fa comodo a loro o quando vogliono usare la tua piscina.

Parte 2
Valutare le Capacità di Comunicazione dei Tuoi Amici

  1. 1
    Considera quali sono i tuoi amici più bravi ad ascoltare; quelli migliori lo fanno attivamente. Quando parli, ti concedono tutta la loro attenzione e il loro telefono resta in tasca, nella borsa o sul tavolo.
  2. 2
    Nota se alcuni dei tuoi amici parlano solo di se stessi. I veri amici ascoltano volentieri le tue difficoltà, i trionfi, le paure e i sogni. Le persone che riportano sempre la conversazione su di sé non ti vogliono davvero bene. Chi non ti fa mai domande sulla tua vita o sui tuoi sentimenti non è interessato a conoscerti in profondità.[1]
    • Se tu o un amico avete avuto una giornata difficile, può capitare che uno di voi parli più dell'altro.
  3. 3
    Valuta i tempi di risposta dei tuoi amici. I buoni amici rispondono ai tuoi SMS e alle tue telefonate. Lo fanno sempre, persino quando li chiami nel cuore della notte. Se una persona non ti risponde o lo fa solo quando ne ha voglia, non si comporta in modo affidabile. Non pensare però che un amico che non ti risponde alle 3 di notte non ti voglia davvero bene, probabilmente ha solo bisogno di dormire![2]

Parte 3
Considera la Lealtà dei Tuoi Amici

  1. 1
    Valuta quali sono i tuoi amici in grado di mantenere un segreto. Quando condividi un segreto con i tuoi migliori amici, loro non lo dicono alla prima persona che passa! Il rapporto con loro è fondato sulla fiducia e il rispetto reciproci. Non diffondono pettegolezzi su di te, li mettono a tacere!
  2. 2
    Nota quali sono i tuoi amici che prendono le tue difese. I buoni amici ti proteggono in ogni situazione. Si fanno avanti quando non hai la possibilità di difenderti da solo e non si comportano da bulli, unendosi a chi ti prende in giro o diffondendo pettegolezzi su di te!
  3. 3
    Valuta la capacità dei tuoi amici di perdonarti. Tutti commettono degli errori, persino gli amici più stretti. Essi però non serbano rancore e non smettono di parlarti. Al contrario, ti spiegano perché sono infastiditi e dialogano con te, senza alzare la voce. Si scusano per i loro errori e imparano da essi. Dopo un litigio, riescono sempre a perdonarti.[3]

Parte 4
Capire se i Tuoi Amici ti Sostengono

  1. 1
    Considera quali sono gli amici che sono davvero felici per te. Quando hai successo, i tuoi migliori amici sono le prime persone a congratularsi con te, non si sentono in competizione con te e ti sostengono. Le persone gelose, al contrario, non sono vere amiche.
  2. 2
    Valuta la capacità dei tuoi amici di incoraggiarti. I buoni amici fanno crescere la tua autostima prima di un esame o di un colloquio di lavoro. Ti danno una mano con la loro positività e non ti fanno critiche inutili. Non ti sminuiscono.[4]
  3. 3
    Nota quali sono gli amici che hanno un'influenza positiva su di te. I veri amici si aspettano il massimo da te. Dovrebbero guidarti verso influenze positive e decisioni sagge, perché hanno a cuore la tua sicurezza, la tua salute e la tua felicità. Le persone che ti mettono in situazioni imbarazzanti non pensano al tuo bene.[5]

Parte 5
Arrivare alla Conclusione

  1. 1
    Rifletti sulle tue risposte. Trova il tempo per considerare tutto quello che hai scoperto. Scrivi per alcune ore sul tuo diario o fai una lunga passeggiata.
  2. 2
    Parla con i tuoi migliori amici. Comunica con loro una volta che hai riflettuto sulle informazioni a tua disposizione. Assicurati che capiscano quanto li apprezzi! Scrivi loro un biglietto, portali fuori a cena o prepara per loro una teglia dei tuoi deliziosi biscotti!
  3. 3
    Continua a lavorare sulla vostra amicizia. Ora che hai capito chi sono i tuoi migliori amici, concentrati sullo sviluppo del tuo rapporto con loro. Passa più tempo insieme a loro e cerca di essere presente per tutti gli eventi più o meno importanti della loro vita. Tieni le linee di comunicazione sempre aperte e non dare mai per scontata la vostra amicizia!

Consigli

  • Trova dei migliori amici che siano persone vere e genuine.
  • I tuoi migliori amici non ti sfruttano. Se qualcuno ti chiede di fare qualcosa che non ti va, non farla. Segui sempre il tuo istinto in queste situazioni. I veri amici considerano sempre i tuoi sentimenti e non ti costringono a mettere tra parentesi i tuoi valori.
  • I rapporti con i tuoi migliori amici non devono essere unilaterali. Assicurati di non essere sempre tu a chiamarli o a chiedere di vedervi!
  • La comunicazione è la cosa più importante.
  • I tuoi migliori amici non ti fanno mai del male volontariamente.
  • Scegli con saggezza i tuoi migliori amici. Le persone cattive sono pessime influenze; evitale e preferisci la compagnia di chi ha un'influenza positiva su di te. Questo è il modo migliore per capire chi puoi davvero chiamare "migliore amico".
  • Se hai molte cose in comune con una persona, è probabile che diventiate grandi amici.
  • Un vero amico non se la prende se non gli parli per un po' di tempo involontariamente, ma ricorda di chiedergli scusa.

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 107 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Amicizia

In altre lingue:

English: Find Out Who Your Best Friends Are, Español: averiguar quiénes son tus mejores amigos, Português: Descobrir Quem São seus Melhores Amigos, Deutsch: Beste Freunde erkennen, Русский: узнать, кто ваши лучшие друзья, Français: savoir qui sont vos meilleurs amis

Questa pagina è stata letta 10 102 volte.
Hai trovato utile questo articolo?