Come Scoprire Quando è il Compleanno di Qualcuno

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow

In questo Articolo:Chiedere IndirettamenteCercare su InternetCuriosare5 Riferimenti

Dimenticare un compleanno può essere imbarazzante, soprattutto se il festeggiato è una persona a te cara. Se non hai il coraggio di chiedere direttamente la data e vuoi scoprirla senza dare nell'occhio, non disperare: ti basta seguire questi consigli. Puoi imparare a carpire gli indizi che ti servono nascondendo la vera natura delle tue domande e puoi scoprire dove cercare se non è facile reperire l'informazione che desideri.

Parte 1
Chiedere Indirettamente

  1. 1
    Chiedi alla persona quando festeggia il suo mezzo-compleanno. Per cominciare, discuti di queste ricorrenze che segnano i sei mesi dopo il giorno del compleanno. Rivela che giorno è il tuo mezzo-compleanno e chiedi quando sia quello dell'altra persona, poi trova la data di nascita con dei semplici calcoli. Spesso riuscirai a capire il giorno in cui è nata una persona senza chiedere direttamente. Facile come bere un bicchier d'acqua.
  2. 2
    Chiedi alla persona di descrivere il suo compleanno preferito. Chiedile con naturalezza quale festa di compleanno ricorda con più piacere. Dalla sua descrizione dei fatti, cerca di ottenere informazioni sul periodo dell'anno in cui cade il compleanno, facendo attenzione ai riferimenti alle stagioni, alle festività e al clima. Questi indizi potrebbero stimolare la tua memoria.
  3. 3
    Intavola una discussione generale sui compleanni. Parla con naturalezza del tuo compleanno e cerca di portare l'altra persona a fare lo stesso. Puoi dire "Odio davvero essere nato d'estate, mai nessuno è in città per venire al mio compleanno!", oppure "Mi piace moltissimo fare il compleanno di marzo. Così ho qualcosa da fare anche quando il clima è rigido".
    • Puoi anche dire frasi come "Manca solo un mese al mio compleanno" o persino "Solo poche settimane fino al mio semi-compleanno".
    • Prova a chiedere quale sia il segno zodiacale della persona. Puoi dire "Sono un Ariete e per questo ho frequenti sbalzi d'umore. Tu di che segno sei?".
  4. 4
    Cerca la sua pietra preziosa. Alcune ragazze amano indossare gioielli con le pietre associate al loro mese di nascita; l'opale, ad esempio, è la pietra d'ottobre. Se noti che una ragazza indossa una pietra particolare, puoi dirle: "Quella è la tua pietra preziosa? Come si chiama?". Se hai ragione, hai scoperto il suo mese di nascita. In caso contrario, potrebbe darti un indizio dicendo: "No, non lo è. La mia pietra preziosa è lo smeraldo".
  5. 5
    Chiedi a un amico comune o a un parente. Se hai degli amici in comune con la persona di cui non ricordi il compleanno, puoi sfruttare le tue conoscenze e chiedere a loro. Se anche l'amico non sa la risposta, chiedigli di scoprirla per te. Non essere timido. Ti basta dire che hai dimenticato il compleanno della persona e che ti senti in imbarazzo. Non serve essere subdolo per ottenere la risposta.

Parte 2
Cercare su Internet

  1. 1
    Controlla le informazioni della persona su Facebook. Il modo più semplice per scoprire il compleanno di qualcuno è controllare se ha inserito la propria data di nascita su Facebook. Se hai un account sul sito, puoi eseguire l'accesso, poi digitare il nome della persona che stai cercando. Una volta raggiunta la sua pagina personale, fai click sul riquadro delle informazioni sotto l'immagine del suo profilo.
    • Se la data di nascita è pubblica, puoi trovarla sotto "Informazioni di base". Nota che spesso dovrai essere amico di una persona per leggere le sue informazioni personali.
    • Molti inseriscono solo il giorno del mese di nascita e non l'anno. Se ti interessa anche l'anno, questo metodo potrebbe non essere tanto utile.
  2. 2
    Fai qualche ricerca più approfondita. Prova a scorrere la bacheca della persona alla ricerca degli auguri di compleanno. Se noti che in un giorno specifico ha ricevuto moltissimi auguri, probabilmente hai scoperto il suo compleanno.
    • Guarda le foto pubblicate dalla persona. Cerca di trovarne una dove festeggia il suo compleanno. Anche se questo non ti permette di scoprire la data di nascita esatta, perché non tutte le foto sono pubblicate lo stesso giorno in cui vengono scattate, può darti sicuramente un'idea molto più precisa.
  3. 3
    Usa altri social network. Se su Facebook non hai avuto fortuna, prova a guardare su altri social network o siti dove le persone rivelano alcune informazioni personali, come blog e portfoli. Anche se non trovassi la data esatta su alcun sito, potresti comunque scoprire tweet, post o foto che rivelano indizi importanti. Visita i siti seguenti per cercare di scoprire la fatidica data:
  4. 4
    Usa un database online. Puoi provare molti database gratuitamente o a poco prezzo. Per ottenere l'informazione desiderata devi di solito conoscere il nome completo della persona che stai cercando e la sua età approssimativa. Potresti trovare molte persone con lo stesso nome e un diverso indirizzo, perciò può esserti utile sapere dove vive la persona, soprattutto se ha un nome comune.
    • Per cominciare, prova Birth Database[1] o un altro database gratuito come Anybirthday[2] o Zabasearch[3]. Se conosci nome, cognome ed età approssimativa della persona che ti interessa, il sito riuscirà spesso a rivelarti la sua data di nascita. L'affidabilità del risultato può però variare.

Parte 3
Curiosare

  1. 1
    Dai un'occhiata al calendario di un amico della persona interessata. Quasi nessuno scrive il proprio compleanno sull'agenda, ma un amico potrebbe aver riportato l'informazione che cerchi. Cerca sul suo calendario voci quali "Compleanno di Giovanni" o "Festa di compleanno!".
  2. 2
    Controlla sul tuo telefono se hai dei vecchi messaggi di auguri. Se ricordi l'ultimo compleanno della persona in questione, probabilmente le hai fatto gli auguri per messaggio. Scorri le conversazioni che hai avuto con lei fino a trovare la data che cerchi. Bel lavoro, vecchia volpe!
    • Controlla anche il telefono della persona. Se vuoi farlo senza offenderla, puoi dire "Ehi, posso usare per un attimo il calendario del tuo telefono? Voglio controllare una cosa".
  3. 3
    Controlla i tuoi estratti conto. Se hai fatto un regalo a questa persona l'anno precedente, l'hai portata fuori a cena o hai pagato un regalo con la tua carta di credito, puoi controllare i vecchi estratti conto per scoprire la data dei pagamenti. Anche se devi ricordare cosa hai comprato alla persona o dove l'hai portata a mangiare, questo può aiutarti a trovare la data.
    • Ricorda che potresti non aver comprato il regalo nel giorno esatto del compleanno della persona e che anche il giorno scelto per la cena potrebbe non essere l'esatta data di nascita. Ad ogni modo, ti avvicinerai molto alla verità.
  4. 4
    Fai eseguire un controllo sulla persona. Se ancora non hai trovato l'informazione che cerchi, puoi scegliere di usare un servizio online a pagamento per eseguire un controllo sulla persona. Puoi provare un sito come "Publicbackgroundchecks"[4], che richiede una tariffa molto bassa. Oppure, puoi fare ricorso a servizi che fanno ricerche più approfondite, come Government-records.com[5], che spesso richiedono iscrizioni mensili.
    • Assicurati solo che il servizio che stai usando sia legittimo prima di pagare. Considera se chiedere di persona non sia una scelta migliore.

Consigli

  • Non sentirti in imbarazzo se non hai davvero dimenticato il compleanno di una persona, ma piuttosto l'hai confuso con un altro giorno. Il "festeggiato" capirà che tieni comunque a lui, ma che sei sbadato, quando sceglierai il giorno sbagliato per dirgli "Ehi, tanti auguri!".
  • Scrivi un diario online. Prendi nota dei compleanni di tutte le persone importanti per te e trasformarli in promemoria. Così non dimenticherai mai più una ricorrenza.
  • Usa una calcolatrice per ricavare la data di nascita di una persona quando conosci il suo semi-compleanno.

Avvertenze

  • Se dimentichi il compleanno di una persona perché non hai scoperto in tempo la data, scusati con un regalo, un biglietto e scrivi l'informazione per ricordarla in futuro. Non commettere lo stesso errore l'anno seguente!

Cose che ti Serviranno

  • Calendario/diario
  • Calendario elettronico

Informazioni sull'Articolo

Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Categorie: Festività & Tradizioni

In altre lingue:

English: Find Out Someone's Birthday, Español: averiguar el cumpleaños de alguien, Deutsch: Herausfinden wann jemand Geburtstag hat, Português: Descobrir o Aniversário de Alguém, Français: savoir l'anniversaire de quelqu'un, Русский: узнать, когда у человека день рождения, 中文: 发现某人的生日, Nederlands: Achter iemands verjaardag komen, Bahasa Indonesia: Mencari Tahu Hari Ulang Tahun Seseorang, Čeština: Jak zjistit něčí datum narození, العربية: اكتشاف تاريخ ميلاد شخص ما, हिन्दी: किसी के जन्मदिन का पता लगाएँ, 한국어: 생일 알아내는 방법, ไทย: หาวันเกิดของใครบางคน, Tiếng Việt: Tìm Ngày sinh nhật Ai đó

Questa pagina è stata letta 63 823 volte.
Hai trovato utile questo articolo?