Scarica PDF Scarica PDF

Se temi che la tua ragazza ti stia tradendo, probabilmente quello che provi ora è dolore, confusione e frustrazione. Puoi capire se i tuoi sospetti sono fondati osservando il suo comportamento: alcuni indizi in tal senso sono una maggiore riservatezza, un atteggiamento più distaccato nei tuoi confronti e un'improvvisa attenzione al proprio aspetto fisico. Cerca anche di notare se ci sono stati dei cambiamenti nel vostro rapporto, per esempio una diminuzione dell'intimità. Se hai dei dubbi sulla sua fedeltà, parlane con lei per avere un confronto diretto. Tieni a mente che, anche se dovesse mostrare diversi segni che indicano un possibile tradimento da parte sua, potrebbe comunque essere innocente.

Metodo 1
Metodo 1 di 3:
Notare Cambiamenti nella Relazione

  1. 1
    Nota se si lamenta di te o della vostra relazione. Spesso chi tradisce biasima il partner per alleviare i propri sensi di colpa. Di recente ha cominciato a segnalare problemi nel vostro rapporto o ti ha accusato di non essere un buon partner?[1]
    • Un comportamento del genere può indicare che sta cercando di scaricare su di te la responsabilità del suo tradimento.
    • Potrebbe dire cose come: "Non mi ascolti mai!", "Non c'è più passione nella nostra relazione!" o "Ti vedo sempre parlare con altre ragazze".
  2. 2
    Presta attenzione a eventuali cambiamenti improvvisi nei suoi orari. Se ti tradisce, è probabile che cambi inaspettatamente la sua routine per avere più tempo da passare con l'amante. Nota se di recente ha cominciato a tornare più tardi del solito dal lavoro o se di punto in bianco ha pochissimo tempo da dedicarti: forse trascorre quelle ore insieme al suo nuovo partner.[2]
    • Per esempio, magari ti dice che deve lavorare fino a tardi quando non ha mai dovuto farlo prima d'ora; oppure che deve partire per dei viaggi di lavoro senza che vi sia traccia di un aumento di stipendio.
    • Non dare per scontato che ti stia tradendo solo perché ha cambiato abitudini: è possibile che abbia deciso di aumentare le ore di lavoro per ottenere una promozione o che voglia dedicarsi a un nuovo hobby per ampliare i suoi interessi; non c'è niente di male se vuole fare qualcosa di nuovo.
  3. 3
    Nota se è cambiato qualcosa nella vostra vita intima. Chi tradisce può essere improvvisamente meno interessato all'intimità con il partner – o, al contrario, manifestare un maggiore desiderio. C'è stato qualche cambiamento drastico nella frequenza con cui vi baciate, vi toccate o fate sesso? Può essere un indizio di infedeltà.[3]
    • Da un lato, la tua ragazza potrebbe mostrare minore interesse per i momenti di intimità; magari si ritrae quando cerchi di baciarla o non le va di avere rapporti.
    • D'altro canto, è anche possibile che diventi improvvisamente più affettuosa e voglia fare sesso più spesso; potrebbe persino sfoggiare nuove "tecniche".
  4. 4
    Nota se sembra non aver voglia di aprirsi con te. Di norma, le coppie parlano dei loro problemi e dei loro progetti per il futuro. Se però l'altra persona si sta allontanando emotivamente, magari perché ha iniziato una relazione con qualcun altro, potrebbe smettere di confidarsi con il partner. Se la tua ragazza parla meno del solito con te, non è un buon segno; prova a farle qualche domanda su quello che sta accadendo nella sua vita per vedere se è disposta ad aprirsi.[4]
    • Potresti chiedere: "Come va il lavoro ultimamente?"; "Sei eccitata per le prossime vacanze?"; "Sembri stressata in questi giorni... C'è qualcosa che ti preoccupa?".
    Pubblicità

Metodo 2
Metodo 2 di 3:
Osservare il suo Comportamento

  1. 1
    Nota se quando è al telefono o davanti al computer diventa più riservata. Cerca di non farti vedere lo schermo quando usa il dispositivo vicino a te? Diventa nervosa o sembra infastidita se ti avvicini a lei mentre è al telefono o al computer? Comportamenti del genere possono significare che ti sta tradendo.[5]
    • Se ha un amante, probabilmente comunica con lui tramite i dispositivi elettronici e vuole mantenere segrete queste conversazioni, quindi si agiterebbe se temesse che tu possa vederle.
    • Tieni a mente che ha tutto il diritto di preservare la sua privacy, quindi non saltare subito alle conclusioni: non è detto che ti stia tradendo solo perché non ti permette di guardare il suo telefono.
    • Se condividi un dispositivo con lei, controlla se cancella spesso i messaggi: anche questo può significare che ti sta nascondendo qualcosa.
  2. 2
    Fai caso alla cura che dedica al suo aspetto. È possibile, ovviamente, che voglia solo apparire al meglio per se stessa, ma un improvviso cambiamento di look o un impegno insolito nel migliorare il suo aspetto fisico può voler dire che si sta facendo bella per qualcun altro. Nota se si allena più del normale, compra vestiti nuovi, cambia taglio di capelli o si trucca di più.[6]
    • Per esempio, magari si è iscritta in palestra per perdere peso o ha deciso di punto in bianco di rinnovare il guardaroba.
    • Ricorda che potrebbe fare tutto questo semplicemente per piacersi di più e mantenersi in forma: non dare per scontato che abbia un amante solo perché tiene al suo aspetto.
  3. 3
    Vedi se cerca di evitare le manifestazioni di affetto in pubblico. Se ti tradisce, probabilmente si sta pian piano allontanando da te e potrebbe sentirsi a disagio all'idea che le altre persone vi vedano come una coppia. Nota se si ritrae quando cerchi di prenderle la mano, abbracciarla o darle un bacio; può voler dire che c'è qualcun altro nella sua vita.[7]
    • Per fare un esempio, diciamo che siete abituati a tenervi per mano mentre camminate in pubblico, ma improvvisamente smette di volerlo fare; o magari si sposta quando provi a darle un bacio sulla guancia o ad abbracciarla.
    • Ovviamente, non devi preoccuparti di questo se non siete mai stati una coppia che si abbandona a effusioni amorose in pubblico.
  4. 4
    Osserva il suo linguaggio del corpo quando parli con lei. Gesti o posizioni di chiusura possono indicare senso di colpa per il tradimento o rabbia nei tuoi confronti per via dei problemi nella relazione. Cerca di notare questi segnali quando parlate per capire se sta provando sentimenti del genere. Ecco alcune cose a cui prestare attenzione:[8]
    • Evita il contatto visivo;
    • Incrocia le braccia sul petto;
    • Volge lo sguardo o il corpo da un'altra parte.
  5. 5
    Nota se si assenta per ore senza dare spiegazioni. È improbabile che risponda alle tue chiamate o ai tuoi messaggi se sta con un altro; potrebbe anche essere parecchio vaga riguardo a dove si trova o cosa sta facendo. Se all'improvviso hai difficoltà a contattarla o sparisce per lunghi periodi di tempo, è possibile che ti stia tradendo.[9]
    • Per esempio, magari di recente ha cominciato a essere irraggiungibile il venerdì sera senza alcuna spiegazione.
    • Prima di saltare alle conclusioni, valuta altre ipotesi: ci sono stati dei cambiamenti significativi nella sua vita che giustificano queste assenze? Per esempio, se lavora a tempo pieno e ha appena iniziato un corso universitario, probabilmente è solo molto impegnata.
  6. 6
    Nota se ultimamente ha menzionato "un nuovo amico". Non è di certo un problema se la tua ragazza fa nuove amicizie, ma a volte "l'amico" è qualcosa di più. Fai caso a come parla di questa persona e a quanto tempo sembrano trascorrere insieme; se ne parla in continuazione o vuole stare molto spesso in sua compagnia, è possibile che abbiano una relazione.[10]
    • Per esempio, potrebbe dire qualcosa come: "Alex ha una creatività eccezionale! Ti racconto cosa è successo oggi al lavoro".
    • Tieni a mente che è normale e positivo che la tua ragazza coltivi delle amicizie al di fuori del vostro rapporto ed è importante che tu ti fidi di lei. Non pensare che ogni nuovo amico sia una minaccia per la vostra relazione.
    • Se la persona in questione è solo un amico, la tua ragazza dovrebbe parlartene apertamente – e parlare di te a questa persona.
    Pubblicità

Metodo 3
Metodo 3 di 3:
Affrontare l'Argomento con Lei

  1. 1
    Parlale dei tuoi sospetti. Sicuramente non è una conversazione facile da affrontare con il partner, ma a volte è l'unico modo per avere delle risposte chiare. Spiegale che tieni alla vostra relazione e che temi ci sia qualcosa che non va. Quindi, dille apertamente che pensi ti stia tradendo e per quale motivo sei arrivato a questa conclusione.[11]
    • Potresti dire: "Ti amo tantissimo e voglio costruire un futuro con te. Ultimamente, però, mi è sembrato che la nostra relazione sia cambiata. Ho notato che non sei più affettuosa come prima, che sparisci per ore intere e che dedichi più tempo del solito a curare il tuo aspetto. Questi comportamenti mi fanno pensare che tu stia frequentando qualcun altro".
    • Oppure: "Ho paura che tu mi stia tradendo. Possiamo parlarne in modo aperto e sincero?".
    • Può essere difficile gestire così tante emozioni negative, ma è importante affrontare la conversazione con un approccio neutrale e obiettivo. C'è sempre la possibilità che si tratti solo di un enorme malinteso!
  2. 2
    Tieni presente che probabilmente se la prenderà quando solleverai l'argomento. Un'accusa di tradimento la farà arrabbiare, che sia fondata o meno. Spiegale che vuoi solo migliorare la vostra relazione, ma per farlo hai bisogno che sia sincera con te. Poi dalle la possibilità di spiegarsi.[12]
    • Potresti dire: "Capisco che tu sia arrabbiata e non è mia intenzione ferirti. Voglio migliorare le cose tra noi, ma devo sapere la verità".
  3. 3
    Ascolta la sua versione. Potrebbe esserci una ragione perfettamente valida per il suo comportamento, quindi dalle modo di spiegare. Non interromperla e incoraggiala a parlare liberamente di qualunque cosa voglia farti sapere. Riformula con parole tue quello che ti ha detto per farle capire che l'hai ascoltata e che hai compreso le sue spiegazioni.[13]
    • Prova a dire: "Sembra che tu abbia dei dubbi sulla nostra relazione"; oppure: "A quanto pare sei stata più impegnata di quanto pensassi".
    • Queste tecniche di ascolto aiutano a comprendere meglio l'altro e riducono il rischio di fraintendimenti.
    • Se è vero che ti tradisce, è il momento di decidere se lasciarla o meno: ascolta quello che ha da dire in sua difesa e rifletti bene a mente fredda per capire qual è la scelta migliore per te.
  4. 4
    Cerca di capire se ti sta mentendo. Non è un'impresa facile, ma ci sono dei segnali indicatori a cui si può prestare attenzione. Innanzitutto, pensa a come si comporta normalmente durante le vostre conversazioni; quindi, nota se comincia a parlare in modo diverso quando le fai domande sul suo possibile tradimento. Ecco alcuni comportamenti che possono indicare mancanza di sincerità:[14]
    • Il suo linguaggio del corpo cambia improvvisamente quando le chiedi se ti tradisce;
    • Si agita o si ritrae;
    • Inizia a usare frasi più lunghe e confuse;
    • Interrompe il contatto visivo;
    • Cambia espressione;
    • Arrossisce, si morde le labbra, dilata le narici o suda;
    • Parla più velocemente o più lentamente e cambia tono di voce.
  5. 5
    Decidi se continuare la relazione. Che ti abbia confessato un tradimento o meno, devi capire se portare avanti questo rapporto è la cosa migliore per te. Meriti di avere una relazione che ti dia sicurezza, quindi valuta se puoi continuare a fidarti di lei. Poi decidi se vuoi cercare di risolvere i vostri problemi di coppia o se preferisci chiudere.[15]
    • Ricorda che un tradimento non sancisce necessariamente la fine di una relazione: può anche diventare un'occasione per ricominciare!
    • Nel caso ammetta di averti tradito, chiediti se sei disposto a perdonarla; se non riesci a farlo, la cosa migliore è voltare pagina.
    • Valuta di chiedere alla tua ragazza di impegnarsi insieme a te per migliorare la vostra relazione: se dimostra un sincero desiderio di salvare il rapporto, può valere la pena cercare di far funzionare le cose.
    • Puoi anche proporle di iniziare una terapia di coppia, in modo da poter esplorare i vostri problemi con un supporto professionale.
    Pubblicità

Consigli

  • Se non sembra aver voglia di passare del tempo con te, probabilmente la relazione è arrivata al capolinea; a questo punto dovresti cercare solo di pensare alla tua felicità.
  • Non biasimarti se la tua ragazza ti ha tradito; non è colpa tua!
Pubblicità

Avvertenze

  • Ricorda che, solo perché la tua ragazza mostra determinati segnali, non vuol dire automaticamente che ti stia tradendo: non dare per scontata la sua infedeltà senza che ci siano prove o un'ammissione di colpa.
  • Non violare la sua privacy e non comportarti da stalker per scoprire se ti tradisce.
Pubblicità

wikiHow Correlati

Dire a una Ragazza che Ti Piace Senza Essere RespintoDire a una Ragazza che Ti Piace Senza Essere Respinto
Capire se un Ragazzo ti Cerca solo per il SessoCapire se un Ragazzo ti Cerca solo per il Sesso
Comportarti quando Ti Senti EsclusoComportarti quando Ti Senti Escluso
Capire se un Ragazzo Non è Più Interessato a TeCapire se un Ragazzo Non è Più Interessato a Te
Capire se l'Ex Tiene Ancora a TeCapire se l'Ex Tiene Ancora a Te
Capire se Alla Tua Ragazza Piace Qualcun AltroCapire se Alla Tua Ragazza Piace Qualcun Altro
Capire Quando la Tua Ragazza Vuole LasciartiCapire Quando la Tua Ragazza Vuole Lasciarti
Infastidire il Vicino di CasaInfastidire il Vicino di Casa
Fargli Sentire la Tua MancanzaFargli Sentire la Tua Mancanza
Smettere di Amare Qualcuno Che Non Ti AmaSmettere di Amare Qualcuno Che Non Ti Ama
Smettere di Pensare a QualcunoSmettere di Pensare a Qualcuno
Rompere una CoppiaRompere una Coppia
Dimenticare una Persona che AmiDimenticare una Persona che Ami
Rispondere ai Messaggi di un NarcisistaRispondere ai Messaggi di un Narcisista
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Kelli Miller, LCSW, MSW
Co-redatto da:
Psicoterapeuta
Questo articolo è stato co-redatto da Kelli Miller, LCSW, MSW. Kelli Miller è una psicoterapeuta, scrittrice e conduttrice TV/radio che vive nella zona di Los Angeles. Gestisce attualmente uno studio privato ed è specializzata in miglioramento delle relazioni familiari e di coppia, depressione, ansia, sessualità, genitorialità e altro. Si occupa anche della facilitazione dei gruppi presso The Villa Treatment Center, un centro di trattamento della dipendenza da alcool e droghe. Come scrittrice, ha ricevuto il premio "Next Generation Indie Book Award" per il libro "Thriving with ADHD: A Workbook for Kids" e ha anche scritto "Professor Kelli's Guide to Finding a Husband ". Ha condotto il programma "The Dr. Debra and Therapist Kelli Show" su LA Talk Radio. Per conoscere meglio Kelli e il suo lavoro, è anche possibile seguirla su Instagram (@kellimillertherapy). Si è laureata in Servizio Sociale alla University of Pennsylvania e in Sociologia/Salute alla University of Florida. Questo articolo è stato visualizzato 188 337 volte
Questa pagina è stata letta 188 337 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità