Scarica PDF Scarica PDF

Spesso le relazioni romantiche nascono dalle grandi amicizie. Tuttavia, mentre cerchi il coraggio di rivelare i tuoi sentimenti, è snervante attendere di scoprire se piaci a una ragazza o se lei vuole semplicemente essere tua amica. È difficile capire quello che prova senza confessare il tuo amore, ma imparando a riconoscere alcuni segnali, riuscirai a distinguere le semplici amiche dalle potenziali partner.

Parte 1
Parte 1 di 3:

Segnali a cui Fare Attenzione

Scarica PDF
  1. 1
    Nota se ti guarda negli occhi. Se una ragazza guarda in basso appena ti vede o abbassa la testa sorridendo, ci sono ottime probabilità che sia attratta da te. È difficile guardare una persona negli occhi quando provi sentimenti forti per lei che non hai ancora confessato.
    • Con il termine triangolazione, viene descritto uno schema di movimento degli occhi che suggerisce fortemente che piaci a una ragazza. Lei ti guarderà in un occhio, poi nell'altro, poi sposterà lo sguardo sulla bocca e ripeterà la sequenza.[1]
  2. 2
    Osserva se si arriccia i capelli. Toccarsi i capelli stimola la circolazione del sangue e fa sentire connessi al proprio corpo, quindi se noti che una ragazza tiene questo comportamento, è un segnale positivo.[2]
  3. 3
    Fai attenzione al linguaggio del corpo. Se una ragazza si avvicina molto a te, trova delle scuse per toccarti o prolunga leggermente i vostri contatti, potrebbe considerarti più di un amico.[3]
    • Se ti tocca la spalla, ti accarezza la mano o ti abbraccia senza una ragione precisa, probabilmente le piaci.
    • Se una ragazza vuole condividere con te quello che beve o che mangia, probabilmente le piaci molto.[4]
  4. 4
    Nota se ride alle tue battute, anche quando non sono divertenti. Se una ragazza ha sempre il sorriso stampato sulle labbra quando parlate e non fa altro che ridere, significa che apprezza molto la tua compagnia. Questo è un modo inconscio di dire "Mi piaci davvero e amo ascoltarti parlare".[5]
    • Quando siamo innamorati, vediamo solo i lati positivi dell'altra persona, pensando che tutto quello che dice sia perfetto e divertente.
    Pubblicità
Parte 2
Parte 2 di 3:

Considerare come si Comporta in Tua Compagnia

Scarica PDF
  1. 1
    Fai attenzione a come ti tratta rispetto agli altri amici. Se le piaci, probabilmente si comporterà in modo più timido oppure arrossirà spesso quando siete insieme. Se il suo atteggiamento nei tuoi confronti è uguale a quello che tiene con le altre persone che conosci, probabilmente vuole solo essere tua amica.
  2. 2
    Osserva il suo comportamento quando siete in gruppo. Se piaci a una ragazza, lei potrebbe coprirti di attenzioni, anche quando sono presenti altre persone. Lo fa perché lei preferisce parlare e passare il suo tempo con te.[6]
  3. 3
    Nota se conosce bene i tuoi interessi. Quando una ragazza ha un interesse romantico nei tuoi confronti, ricorderà se hai detto che preferisci il pollo alla bistecca e saprà tutte le tue canzoni preferite.[7]
  4. 4
    Fai un test di gelosia. Nota se lei si arrabbia o sembra gelosa quando flirti con un'altra ragazza. Se ti sembra che sia infastidita o se ti chiede di che cosa stavi parlando, potrebbe avere sentimenti romantici nei tuoi confronti.[8]
  5. 5
    Fai attenzione a come ti trattano le sue amiche. Se mostrano un improvviso interesse nei tuoi confronti o ti fanno molte domande personali, probabilmente stanno cercando di conoscerti meglio, perché la loro amica prova sentimenti forti per te.
    • Se cercano di prenderti in giro quando la tua amica è presente, probabilmente le piaci.
  6. 6
    Ascolta quello che dice quando siete insieme. Se piaci a una ragazza, lei ti esprimerà indirettamente i suoi sentimenti. Ecco alcune cose che può dire:
    • "Mi piace molto passare il tempo con te"
    • "Sei il mio preferito"
    • "Sei così divertente"
  7. 7
    Nota chi avvia le conversazioni. Se una ragazza inizia sempre a parlarti, specialmente se non ha un buon motivo per farlo, è senza dubbio interessata!
    • Se ti scrive un messaggio solo per dirti ciao o che sta pensando a te, sono segnali positivi.
    Pubblicità
Parte 3
Parte 3 di 3:

Fare Domande Dirette

Scarica PDF
  1. 1
    Sii diretto e chiedile che cosa prova. Non c'è niente di male nel chiedere a una persona quali sono i suoi sentimenti nei tuoi riguardi.[9] In principio potresti provare imbarazzo, ma se lei tiene a te, come amico o qualcosa di più, supererà il problema e apprezzerà il fatto che ti senti abbastanza a tuo agio con lei da essere aperto e sincero. Ecco alcuni modi per porre la domanda:
    • "Che cosa provi per me?"
    • "Mi vedi come un amico o come qualcosa di più?"
  2. 2
    Falle delle domande sull'amore e sui sentimenti. Se preferisci un approccio meno diretto e non vuoi chiederle che cosa prova per te, con delle domande a sfondo romantico potresti riuscire a farti un'idea. Ecco alcune cose che puoi chiedere:
    • "Ti piacerebbe innamorarti?"
    • "Pensi che due amici possano innamorarsi l'uno dell'altra?"
  3. 3
    Chiedi che cosa prova a un'amica comune. Le ragazze dicono quasi tutto alle loro amiche. Se l'idea di porre una domanda diretta ti rende troppo nervoso, chiedi come stanno le cose a una sua amica intima. Considera che quando inizierai a interpellare le amiche, probabilmente diranno quello che hai detto alla ragazza che ti interessa. Ecco alcune semplici domande che puoi fare:
    • "Sai se le piace qualcuno?"
    • "Ti parla mai dei ragazzi che frequenta?"
  4. 4
    Scopri che cosa dice su di te quando non siete insieme. Se la ragazza trova sempre un motivo per citare il tuo nome, parla bene di te quando non ci sei o sorride quando ti sente nominare, prova sentimenti forti per te.
  5. 5
    Provate a uscire insieme. Trova il coraggio di chiedere alla ragazza di andare al cinema con te o di uscire a cena fuori. Se lei si veste elegante o si mette più trucco del solito, significa che sta cercando di fare buona impressione su di te. Una ragazza che ti ama fa di tutto per risaltare ai tuoi occhi, curando il suo aspetto e cercando di essere divertente.
    Pubblicità

Consigli

  • Nota se fa di tutto per te. Se si offre di farti dei favori fastidiosi o di aiutarti con un progetto, probabilmente le piaci molto.
  • Se le piaci, potrebbe prenderti in giro in modo scherzoso, oppure citare con ironia le tue relazioni passate.
  • Se ti piace qualcuno, faglielo sapere!
  • Ti aspetta sempre nei corridoi dopo la lezione di matematica o si siede accanto a te a mensa? Se una ragazza ti dedica sempre le proprie attenzioni o ti scrive spesso, forse le piaci.
Pubblicità

Avvertenze

  • Fai attenzione ai segnali che indicano che la ragazza non desidera un coinvolgimento romantico con te. Ad esempio, potrebbe evitare di trovarsi da sola con te o non rispondere ai messaggi e alle telefonate.
Pubblicità

wikiHow Correlati

Farsi degli AmiciFarsi degli Amici
Capire se un Tuo Amico è un Vero AmicoCapire se un Tuo Amico è un Vero Amico
Ravvivare un Rapporto di AmiciziaRavvivare un Rapporto di Amicizia
Fare Pace con un Amico dopo un LitigioFare Pace con un Amico dopo un Litigio
Affrontare il Fatto di non Avere AmiciAffrontare il Fatto di non Avere Amici
Tirare su il Morale a QualcunoTirare su il Morale a Qualcuno
Sbarazzarsi di un Amico IndesideratoSbarazzarsi di un Amico Indesiderato
Sapere se i Tuoi Amici ti Stanno UsandoSapere se i Tuoi Amici ti Stanno Usando
Mettere Fine a un'Amicizia TossicaMettere Fine a un'Amicizia Tossica
Rispettare un Amico ComunistaRispettare un Amico Comunista
Risollevare il Morale a un Amico dopo una RotturaRisollevare il Morale a un Amico dopo una Rottura
Fare Amicizia con QualcunoFare Amicizia con Qualcuno
Identificare i Pessimi AmiciIdentificare i Pessimi Amici
Abbracciare QualcunoAbbracciare Qualcuno
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Connell Barrett
Co-redatto da:
Dating Coach
Questo articolo è stato co-redatto da Connell Barrett. Connell Barrett è un Esperto di Relazioni, Fondatore ed Executive Coach di Dating Transformation, un business di consulenza in materia di relazioni fondato nel 2017 con sede a New York. Connell consiglia i clienti sulla base del suo Sistema di Incontri A.C.E., acronimo che sta per Autenticità, Chiarezza ed Espressività. Lavora anche come dating coach con l'app di incontri The League. Il suo lavoro è stato pubblicato su Cosmopolitan, The Oprah Magazine e Today. Questo articolo è stato visualizzato 118 899 volte
Categorie: Amicizia
Questa pagina è stata letta 118 899 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità