Come Scoprire se Lui è Quello Giusto

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow

In questo Articolo:Come ti Fa SentireCome ti TrattaCome lo TrattiCome Funziona la Vostra Coppia

Anche se è facile pensare che un ragazzo sia quello giusto, saperlo per certo non lo è. Per scoprire se fai sul serio con lui – e se ne vale la pena – leggi questi consigli e strategie.

Parte 1
Come ti Fa Sentire

  1. 1
    Ti senti come Wonder Woman quando sei con lui. Dovrebbe farti sentire una super eroina. Dovresti sentirti in grado di fare qualunque cosa in sua presenza. Dovresti non temere le sfide della tua vita, perché lui ti rende sicura di essere abbastanza forte da superarle. Insieme a lui, dovresti sentirti in grado di conquistare il mondo e vincere.
  2. 2
    Sei a tuo agio di fronte a lui. Questo non significa essere la sciocca che solo i tuoi amici intimi conoscono; significa che gli permetti di vedere il tuo lato vulnerabile, che sia quando sei struccata, dopo un allenamento pesante, quando hai paura o piangi.
  3. 3
    Non ti vergogni in sua presenza. Senti il bisogno di nascondergli qualcosa? Se ti senti di dovergli nascondere i particolari su di te o la tua vita, forse lui non è quello giusto per te. Dovrebbe amarti incondizionatamente. In caso contrario non è l'uomo che fa per te.
  4. 4
    Quanto spesso pensi al vostro futuro. Immagini di festeggiare assieme compleanni futuri o di passare assieme le vacanze? Sogni a occhi aperti il vostro appartamento, gli animali o anche i vostri futuri figli?

Parte 2
Come ti Tratta

  1. 1
    Fai attenzione a quando ti dice "Ti amo". È carino che ti risponda "Anch'io ti amo", ma non se avviene sempre solo dopo che gliel'hai detto tu. Anche lui deve prendere l'iniziativa e non aspettare che sia tu a dirlo per prima. Questo dimostra quanto lui tenga a te.
    • Tuttavia, non preoccuparti troppo se non lo fa. Alcuni ragazzi sono molto timidi nell'esprimere i propri sentimenti. Chiedigli perché non te lo dice mai e digli che ti piace sentirtelo dire. Questo potrebbe farlo sentire maggiormente a proprio agio.
  2. 2
    Assicurati che non faccia pressioni per avere rapporti intimi prima che tu sia pronta. Qualcuno che vuole godersi il tuo corpo prima del tuo cuore chiaramente non ha i tuoi bisogni come priorità assoluta (e se non riesce a vedere oltre ai suoi desideri nel momento del sesso, sicuramente non lo farà quando arriverà il momento di impegnarsi o farsi una famiglia).
  3. 3
    Fai caso se è uno che controlla. Se ti dice spesso che cosa fare, cerca di gestire la tua vita, o manipola le tue emozioni per ottenere ciò che vuole, stai attenta! È un ragazzo insicuro ed è convinto di avere il potere assoluto nella vostra relazione. "Quello giusto" sarà sicuro di sé e ti lascerà essere te stessa.
  4. 4
    Ti presenta ai suoi amici? Se si rifiuta di farti conoscere i suoi amici e non ti dice che cosa hanno fatto la sera prima, allora non vuole coinvolgerti nella sua vita e potrebbe anche avere la coscienza sporca.
  5. 5
    Parla al futuro di voi due. Se nessuno dei due è pronto a parlare di progetti futuri, fai caso se lui lancia qualche indizio. Anche piccoli dettagli, come chiedersi come vi organizzerete per un evento che avrà luogo dopo uno o due mesi, è comunque un buon segno.
    • Se ti fa la proposta di matrimonio troppo presto (per esempio, prima di un anno), prenditi del tempo per analizzare il motivo per cui sta correndo. Se sei propensa a rispondergli di sì, suggerisci un fidanzamento più lungo, per essere sicuri.
    • Se invece non discute assolutamente del vostro futuro insieme - anche dopo un certo lasso temporale, ad esempio un anno - probabilmente non lo prende neanche in considerazione.

Parte 3
Come lo Tratti

  1. 1
    Ti ricordi da sola il suo compleanno, il vostro anniversario e i giorni importanti per lui? Questo è un modo per determinare quanto è nei tuoi pensieri quando non siete assieme; un conto è far posto per qualcuno nella tua vita, un altro è fargli posto nella tua mente.
  2. 2
    Gli fai dei complimenti anche se non è al massimo. Sei attratta da lui anche se ha del cibo fra i denti o i capelli schiacciati? O la tua attrazione varia in base a quanto si fa bello per te?
  3. 3
    Sei eccitata di includerlo nella tua vita. Presentarlo ai tuoi amici e includerlo nella tua famiglia è un'importante espressione di fiducia. Invece, se non ti senti sicura del rapporto, potresti inconsciamente trovare delle scuse per non presentarlo o non parlare di lui.
    • Lo includi nei programmi familiari, come la vacanza di famiglia (o dai per scontato che ci sarà senza bisogno di un invito)?
    • Vuoi aiutarlo ad andare d'accordo con la sua famiglia (o addirittura difenderlo) perché è importante che ti accettino?
    • Gli suggerisci di chiamare tua madre se ha bisogno di consigli su come cucinare, pulire, eccetera?

Parte 4
Come Funziona la Vostra Coppia

  1. 1
    Osserva come siete cambiati. Come persone, cambiamo spesso quanto stiamo insieme a qualcuno per molto tempo, specialmente se si tratta di qualcuno a cui teniamo molto. Qualche volta si cambia in meglio, altre in peggio. Devi capire se hai un impatto positivo su di lui e se lui influisce positivamente su di te.
    • Ritieni che uno dei due stia diventando possessivo, geloso, sospettoso, pigro o costantemente stressato? Probabilmente non fa per te e a te non piace la persona che diventi quando tu stai con lui.
    • Ritieni che vi stiate ispirando reciprocamente a essere persone migliori? Ti sforzi di ottenere di più dalla vita e per te stessa quando stai con lui? E lui fa lo stesso? Vi rendete reciprocamente più gentili e più felici? Questo è un rapporto sano e potrete solo migliorare reciprocamente le vostre vite.
  2. 2
    Rifletti su come vive la sua vita. Coincide con quello che speri sia il tuo futuro? Avete gli stessi valori? Per esempio, se tu ricicli e lui butta la spazzatura fuori dal finestrino, sei sicura che funzionerà?
  3. 3
    Osserva come dimostrate il vostro affetto. È a suo agio nel mostrare il suo lato tenero? Gli dici apertamente che lo ami, anche aggiungendo la "quantità" o iniziando il gioco "Io ti amo di più?"
    • Controlla eventuali discrepanze fra quello che dice che quello che "comunica". Spesso siamo talmente accecati da qualcuno che usa parole poetiche per esprimere il suo amore che non ci accorgiamo se effettivamente fa qualcosa per dimostrarlo. Allo stesso modo, possiamo essere talmente frustrati da qualcuno che non parla in versi da perderci tutti i gesti di amore e cura che fa per noi. Pensa se uno di voi due rientra in una di queste categorie.
  4. 4
    Osserva quanto vi sentite a vostro agio nello spazio dell'altro. Si dice spesso che vivere insieme è il vero test di compatibilità; una relazione che vive nei ristoranti o nei parchi potrebbe essere tutta rose e fiori, ma condividere i pasti, vedere uno dei due che si rade o gestire i panni sporchi può polverizzare questa illusione in pochissimo tempo. Se vivete assieme, come organizzate le responsabilità individuali e condivise? Se non vivete assieme, vi siete almeno scambiati le chiavi dei vostri appartamenti? E se così fosse, quanto vi sentite accolti nella casa dell'altro?
  5. 5
    Chiediti se il tempo che passate assieme e separati è ben bilanciato. Avere i vostri interessi separati renderà la vostra relazione più interessante e vi aiuterà a mantenere delle identità sane e indipendenti. Se la relazione è sul binario giusto, starete bene e vi sentirete a vostro agio anche quando non siete assieme.

Consigli

  • Se parla di te ai suoi amici, allora si tratta di un segnale importante. Significa che non è intimorito da te, ma che ne è addirittura orgoglioso. Se tiene segreta la vostra relazione, allora potrebbe non essere quello giusto.
  • Devi conoscere anche la parte peggiore di lui. Se puoi accettarla come parte del pacchetto allora potrebbe essere quello giusto, ma non iniziare una relazione con l'idea di cambiare certi suoi aspetti, creerai solo tensione e stress.
  • Prova a conoscerlo meglio. Fagli delle semplici domande. Guarda se avete molto in comune.
  • Cosa fondamentale, fidati del tuo istinto. Osserva che cosa senti e perché. Ti stai buttando a capofitto in qualcosa? C'è qualcosa che ti frena?
  • Osservalo quando è con i suoi genitori, fratelli, o persone anziane importanti per lui. Li rispetta, se ne prende cura? Osserva il suo rapporto con il padre, ama e rispetta le sue scelte? È lo stesso con le donne della sua vita?
  • Essere migliori amici aiuta a costruire relazioni migliori. È importante che vi ascoltiate a vicenda e arriviate a dei compromessi senza troppe discussioni.
  • Prenditi del tempo per conoscere il tuo compagno, per scoprire cosa gli piace e cosa no. Fagli sentire che è la tua priorità.
  • Non dargli tutta la tua attenzione. Se pretende tutte le tue attenzioni e diventa di cattivo umore o appiccicoso quando non sei concentrata su di lui, è un brutto segno.
  • Fai attenzione a come si comporta nelle difficoltà. Gestisce bene le sue emozioni?

Avvertenze

  • Se tiene i contatti con la sua ex ma si rifiuta di rispettare i tuoi limiti e i tuoi sentimenti a riguardo, allora non ti considera abbastanza importante da modificare la relazione con la sua ex (ma ricorda, gli ultimatum non sono una soluzione! Se ha un rapporto amichevole con la sua ex e tu hai delle pretese irragionevoli su come e quanto devono tenersi in contatto, lo convincerai che sta con la persona sbagliata).
  • Se fa qualcosa che non vuoi raccontare alla tua migliore amica, allora chiediti davvero se sei onesta con te stessa. Se una tua cara amica ti dicesse che il suo ragazzo ha fatto la stessa cosa, cosa risponderesti? Mollalo? Parlaci? Calmati? Sii onesta con te stessa e prenditi cura di te come faresti con un'amica.
  • Se prende delle decisioni importanti (come cambiare lavoro o città) senza includere te, allora non ti considera parte della sua vita.
  • Se, quando dici: "Ti amo tanto tanto tanto", lui replica esitando: "Sì, anche io ti amo", probabilmente non prova gli stessi sentimenti che provi tu nei suoi confronti.

Informazioni sull'Articolo

Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Categorie: Amore

In altre lingue:

English: See if He's the One, Español: saber si él es el elegido, Français: savoir si c'est le « bon », Português: Descobrir se Ele É o Cara Certo, Deutsch: Herausfinden ob ER der Richtige ist, 中文: 知道他是不是对的人, Nederlands: Weten of hij de ware is, Русский: понять, что он единственный, Bahasa Indonesia: Mengetahui Apakah Seorang Pria Merupakan Belahan Jiwa Anda, Čeština: Jak zjistit, zda je váš partner ten pravý, ไทย: ดูว่าเขาใช่ผู้ชายคนนั้นหรือไม่, हिन्दी: तय करें कि ''वह'' ही आपका प्यार है।, Tiếng Việt: Biết Chàng là Một nửa của bạn, العربية: معرفة ما إذا كان حبيبِك هو الشخص المنشود, 한국어: 그가 운명의 상대인지 확인하는 법

Questa pagina è stata letta 65 231 volte.
Hai trovato utile questo articolo?