Come Scoprire se Piaci Ancora al Tuo Ex

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow

Hai un ex per cui provi ancora sentimenti, ma non sei sicuro che ricambi? Segui questi passaggi per vedere se puoi riaccendere la passione tra voi - se volessi.

Metodo 1 di 4:
Parte 1: Interpretare i Segni

  1. 1
    Cerca il tuo ex e osserva se si trova spesso vicino a te. Certo, il tuo ex potrebbe frequentare gli stessi posti che frequenti tu, ma se il tuo ex sembra trovarsi sempre dove sei tu, potrebbe pensare ancora a te. Se il tuo ex trova sempre una scusa per parlarti, allora potrebbe essere un segnale importante.
  2. 2
    Nota se il tuo ex cerca di rimanere in contatto con te. Se ricevi ancora email, telefonate, messaggi sul cellulare o su Facebook, allora è ancora interessato a te. Delle visite casuali a casa, a scuola o in ufficio indicano senza dubbio che l'amore esiste ancora - almeno da parte del tuo ex.
  3. 3
    Controlla le reazioni del tuo ex quando ti vede. Se il suo volto s’illumina quando sei nei dintorni, allora prova ancora qualcosa per te. Inoltre, nota se il tuo ex continua a lanciarti degli sguardi da lontano. Se non riesce a smettere di guardarti, è un segnale che non riesce a smettere di pensare a te.
  4. 4
    Nota se il tuo ex cerca molto il contatto con te. Quando parli con il tuo ex, potrebbe toccarti il braccio o il ginocchio durante la conversazione. Il desiderio di cercare il contatto fisico indica certamente un interesse. Puoi approfittarne o tirarti indietro, secondo la tua preferenza.
  5. 5
    Scopri se il tuo ex parla ancora con la tua famiglia. Un ex che si tiene ancora in contatto con i tuoi genitori, i tuoi fratelli o sorelle potrebbero non essere pronti a tagliare i legami con te. Certo, un ex manipolatore potrebbe farlo solo per infastidirti! Cerca di scoprire dai tuoi parenti cosa dice di te il tuo ex.
  6. 6
    Ascolta i tuoi amici. I tuoi amici potrebbero dirti che il tuo ex fa di continuo domande su di te e su quello che fai. Se il tuo ex chiede sempre di te, allora sei sempre nei suoi pensieri. Potrebbe essere un aspetto positivo o negativo, secondo il tuo punto di vista.
  7. 7
    Nota quando il tuo ex non ti restituisce volentieri le tue cose. Il tuo ex ha delle cose a casa che appartengono a te? Se non ti restituisce le tue cose, probabilmente ha una ragione per non farlo. Puoi chiedere espressamente, o puoi iniziare a portarne altre se vuoi riprendere la relazione.
  8. 8
    Guarda se si arrabbia con te dopo la separazione. Potresti aver fatto qualcosa che il tuo ex non approva, e il tuo ex potrebbe fartelo notare, anche se adesso siete separati. Se il tuo ex si preoccupa ancora del tuo comportamento, allora le sue azioni rivelano molto dei loro sentimenti.
    Pubblicità

Metodo 2 di 4:
Parte 2: Decidere Cosa Fare al Riguardo

  1. 1
    Cerca di capire cosa non ha funzionato. Potrebbe averti fornito una scusa banale come "Questa relazione non funziona". Se vuoi riuscire a farla funzionare la seconda volta, dovrai capire cosa mancava durante la prima. Poi, se lavorare sul vero problema ti sembra una possibilità valida, allora potrai pensare di tornare insieme.
  2. 2
    Non farti prendere dal panico. Dovresti attendere almeno un mese prima di considerare se rimettervi insieme. Se pensi di non poter vivere senza la tua ex, allora dovrai lavorare molto su te stesso. Inoltre, cedere al panico ti farà sembrare disperato, e la disperazione non è attraente.
    • Mettiti in contatto con chi frequentavi prima della relazione per ricreare le situazioni che hanno portato il tuo ex a innamorarsi di te - se desideri essere di nuovo quella persona. Come hai fatto a diventare una persona con cui il tuo ex non riusciva più ad avere una relazione? Se la tua ex aveva dei motivi legittimi, chiediti se puoi e sei disposto a cambiare.
    • Visualizza di riuscire ad andare avanti. Sei abbastanza forte da prenderti cura di te stesso. Puoi avere il controllo delle tue emozioni. Forse non hai bisogno di quella relazione complicata dopo tutto. Forse non vuoi più essere la persona che sei stata in precedenza.
  3. 3
    Riprendi la tua vecchia vita prima di recuperare il rapporto.
    • Fai dell'attività fisica (per migliorare il tuo aspetto e per gestire lo stress), esci con i tuoi amici e riprendi le attività che ti piaceva fare. Apprezzerai di più la vita e i tuoi interessi. Quando tornerai con la tua ex, avrai molta più fiducia in te stesso.
    • Cerca di apparire al meglio. Fallo per te più che per l'ex. Fatti una bella acconciatura. Compra dei vestiti nuovi e colorati e di un taglio che risalti la tua figura. Ricorda, tutto questo servirà a riacquistare fiducia. Così potrai sentirti soddisfatto della tua immagine.
    Pubblicità

Metodo 3 di 4:
Parte 3: Cosa Fare se Decidi di Tornare Insieme

  1. 1
    Invia una lettera scritta a mano al tuo ex. Nell'era delle comunicazioni digitali, una lettera scritta a mano è qualcosa di speciale. Dì al tuo ex che ti manca e che ti piacerebbe rivederlo.
    • Se la relazione è terminata per un tuo errore, chiedi scusa e parla esplicitamente di come pensi di cambiare.
    • Dì che se ti stai sbagliando e il tuo ex non ha intenzione di tornare con te, non è un problema. Dì che non vuoi farlo sentire in imbarazzo o in difficoltà.
  2. 2
    Attendi la sua risposta. Se ricevi una risposta carina, fai la prima mossa (o rispondi se è il tuo ex a farla). Al contrario, se non ricevi una risposta, dimentica quella relazione e vai avanti con la tua vita.
  3. 3
    Invita il tuo ex a prendere un caffè o un drink se il primo contatto è andato bene. Tieni un profilo basso inizialmente. Raccontatevi le novità, ma non cominciate a discutere di una nuova relazione. Prendete il tempo di valutare se i sentimenti e la passione sono ancora presenti prima di affrontare i veri problemi di una relazione. [1]
  4. 4
    Incontratevi di nuovo e iniziate a discutere cosa è andato storto. Assicurati di dire la verità. Se ti dispiace, ammettilo. Se credi che il tuo ex vuole che tu faccia dei cambiamenti ragionevoli, dillo. Dovrai essere bravo a comunicare e a scendere a compromessi per far funzionare la nuova relazione.
  5. 5
    Non cercare di ricreare la vecchia relazione. Quella relazione è finita; non ha funzionato. Puoi prendere ciò che c'era di buono e riprodurlo nel nuovo modo di stare insieme. Costruite qualcosa di nuovo e meraviglioso invece di ricadere nelle cattive abitudini del passato.
    Pubblicità

Metodo 4 di 4:
Parte 4: Cosa Fare Se il Tuo Ex Vuole Tornare con Te e Tu Non Sei d'Accordo

  1. 1
    Chiarisci le tue intenzioni. Il tuo ex sta assumendo un ruolo scomodo nella tua vita? Dì al tuo ex di allontanarsi dalla tua famiglia e dai tuoi amici e di smettere di seguirti. Fagli sapere che non c'è alcuna possibilità di tornare insieme. Non dargli false speranze, perché è crudele.
  2. 2
    Prenditi una meritata rivincita. Non essere subdola, e non interferire nella vita del tuo ex. Invece, cerca di tirare fuori il meglio per farlo impazzire di gelosia. Prenditi cura di te in modo da sentirti e apparire al massimo delle tue possibilità. Frequenta altre persone se ti senti pronta. Accogli la tua nuova vita. Ti sentirai benissimo, e il tuo ex rimpiangerà per sempre di averti perso. [2]
  3. 3
    Mantieni i tuoi propositi. Ti sentirai inevitabilmente gelosa quando il tuo ex partner troverà una nuova persona, anche se anche tu sarai riuscita ad andare avanti. Non puoi controllare le azioni del tuo ex. Puoi solo concentrarti sul vivere al meglio la tua vita.
    Pubblicità

Consigli

  • Fai molta attenzione se hai dei bambini con il tuo ex. I bambini a volte sperano che i loro genitori tornino insieme, e l'unica cosa che vorrai fare in questo caso è dar loro una speranza e deluderli di nuovo. Se stai valutando se tornare insieme, dovrete entrambi essere molto discreti finché non avrete chiarito le vostre intenzioni. Inoltre, se odi il tuo ex, non condividere la tua negatività con i tuoi figli.

Pubblicità

Avvertenze

  • Evita di avere rapporti romantici con il tuo ex se non sei sicura che entrambi desideriate rimettervi insieme. Non lasciare che il tuo ex partner si approfitti del tuo cuore spezzato e ti usi come un oggetto.
  • Non ributtarti nella relazione troppo in fretta. In alcuni casi, abbiamo la tendenza a idealizzare le cose che non abbiamo più. Non dimenticare perché vi siete lasciati. Se è probabile che il problema si ripresenti, stai alla larga dal tuo ex.
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Scritto in collaborazione con:
Redazione di wikiHow
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.
Questa pagina è stata letta 139 000 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità