Quando una persona amata muore, uno dei compiti più importanti riguarderà la gestione della situazione economica e del funerale. Un’assicurazione sulla vita potrebbe coprire i costi di sepoltura e garantire che la persona incaricata della gestione delle finanze di un parente defunto possa farlo col minimo stress aggiunto a un periodo già difficile. Le seguenti risorse e strategie ti aiuteranno a scoprire se qualcuno a una polizza d’assicurazione sulla vita.

Passaggi

  1. 1
    Raccogli tutte le informazioni importanti, come il testamento e il certificato di morte, poiché questi documenti possono aiutarti nella ricerca.
  2. 2
    Cerca tutte le informazioni finanziarie recenti, incluse le bollette, gli assegni cancellati e i documenti bancari. Se il tuo caro ha pagato mensilmente una compagnia assicurativa, è probabile che tu riesca a trovare tracce di questi pagamenti.
  3. 3
    Chiedi i registri contabili di eventuali conti bancari e/o carte di credito, in caso il defunto usasse un metodo di pagamento alternativo per versare il premio assicurativo.
  4. 4
    Controlla le cassette di sicurezza per informazioni importanti e dettagli sulle polizze assicurative.
  5. 5
    Esamina le dichiarazioni dei redditi per avere la prova degli interessi annui versati su una polizza.
  6. 6
    Chiedi ai datori di lavoro (attuali e precedenti) se il tuo caro aveva acquistato un’assicurazione sulla vita all’interno di un pacchetto di benefici professionali.
  7. 7
    Scopri se il defunto aveva un avvocato che potrebbe averlo assistito nello sviluppo di una polizza sulla vita.
  8. 8
    Contatta parenti e amici che potrebbero essere stati in confidenza col defunto per vedere se sanno di una possibile polizza.
  9. 9
    Tieni un elenco di tutte le informazioni e dei risultati della tua ricerca per riuscire a catalogare eventuali nuove informazioni.
  10. 10
    Cerca tra i registri dei tribunali per ottenere informazioni sul patrimonio del defunto. Un’assicurazione sulla vita potrebbe figurare come risorsa in caso di autenticazione delle proprietà.
  11. 11
    Parla con l’assicuratore del tuo parente. Se la persona ha acquistato un’assicurazione auto tramite un rivenditore, potrebbe averne stipulata anche una sulla vita.
  12. 12
    Procurati le cartelle cliniche presso l’ASL di riferimento.
  13. 13
    Contatta gli uffici governativi per le “proprietà non riscosse” per indagare su eventuali polizze non riscosse da parte del defunto.
  14. 14
    Trova un professionista o un servizio assicurativo che possa creare un sistema per contattare varie agenzie per chiedere di eventuali polizze stipulate dal defunto. Ci sono vari servizi disponibili online che possono assisterti in questo processo.
  15. 15
    Assumi un investigatore privato per trovare informazioni che potrebbero essere difficili da ottenere.
    Pubblicità

Consigli

  • Individua le compagnie assicurative locali per raccogliere informazioni sui fornitori di assicurazioni sulla vita e le risorse disponibili per scoprire se qualcuno ha stipulato una polizza.
  • Se trovi un assicuratore, chiedigli se i moduli mostrano altre polizze dell’assicurato. La gente spesso stipula polizze con più di una compagnia e lo dichiara sui moduli.
  • Revisiona le tasse dei 2 anni precedenti per assicurarti di avere più informazioni possibili.
  • Consulta un avvocato a proposito dei requisiti legali e delle ramificazioni nella ricerca e richiesta d’informazioni sui benefici assicurativi di un’altra persona.
  • Controlla la posta per almeno un anno, poiché le informazioni assicurative solitamente sono recapitate su base annuale.

Pubblicità

Avvertenze

  • Fai attenzione a quali informazioni personali condividi nelle tue ricerche. Le persone in lutto sono facili bersagli per i furti d’identità.
Pubblicità

wikiHow Correlati

Come

Vendere la Propria Casa da Privato

Come

Riconoscere gli Euro Falsi

Come

Calcolare la Percentuale del Tasso di Crescita Annuo

Come

Fare un'Indagine di Mercato

Come

Calcolare il Valore del Tuo Oro

Come

Calcolare i Rendimenti Annualizzati del Tuo Portafoglio Investimenti

Come

Cercare delle Sponsorizzazioni

Come

Calcolare il VAN

Come

Capire se uno Specchio è Semiriflettente

Come

Calcolare la Retribuzione Lorda

Come

Cambiare Identità

Come

Calcolare la Percentuale di Aumento di un Costo

Come

Comprare un Terreno

Come

Calcolare e Iscrivere a Bilancio il Fondo di Ammortamento
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 12 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 8 216 volte
Questa pagina è stata letta 8 216 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità