Come Scoprire se il tuo Computer È Affetto da un Cavallo di Troia

Il tuo computer si comporta stranamente? Appaiono pop-up sullo schermo anche quando non stai navigando in Internet? Se è così, può essere infettato da un cavallo di Troia (trojan).

Passaggi

  1. 1
    Apri Aggiungi/Rimuovi Programmi e Task Manager e cerca tutte le applicazioni di cui non ricordi l'installazione.
    • Aggiungi/Rimuovi Programmi si trova cliccando su Start-> Impostazioni-> Pannello di controllo
    • A Task Manager è possibile accedere facendo clic destro sulla barra delle applicazioni (nella parte inferiore dello schermo) e selezionando Task Manager.
  2. 2
    Utilizzando il motore di ricerca preferito, ricerca eventuali programmi che non riconosci immediatamente.
  3. 3
    Premi il tasto Win ed R contemporaneamente, digita regedit, fai clic su HKEY_CURRENT_USER, Software, Microsoft, Windows, CurrentVersion, Run. Controlla i nomi di tutti i programmi che non conosci e utilizza Google per trovare delle informazioni in merito. Questo mostra tutti i programmi che si avviano automaticamente quando si accende il computer. Poi vai su HKEY_LOCAL_MACHINE, Software, Microsoft Windows, CurrentVersion, Run e cerca e cancella la voce di tutti i programmi indesiderati.
  4. 4
    Cerca siti web di sicurezza o di tecnologia nei risultati che possono fornire informazioni sull’eventuale l'applicazione dannosa.
  5. 5
    Utilizza lo stesso motore di ricerca per cercare il nome specifico di eventuali cavalli di Troia trovati e cerca le istruzioni per la loro rimozione.
  6. 6
    Se le istruzioni di rimozione per il tuo cavallo di Troia non funzionano, fai la scansione del PC con le tue applicazioni anti-virus e anti-spyware.
  7. 7
    Se non disponi di un antivirus o di un programma che rileva gli spyware, trovane uno gratuito online come AVG.
  8. 8
    Il tuo PC ora dovrebbe essere libero dal cavallo di Troia!
    Pubblicità

Consigli

  • Alcuni Trojan si reinstallano una volta eliminati. Controlla di nuovo, dopo averlo eliminato, per assicurarti che se ne sia andato via per sempre!
  • L’aver rimosso il cavallo di Troia può essere una buona occasione per procurarsi un nuovo scanner antivirus se quello corrente non ha rilevato il cavallo di Troia da cui sei stato infettato.

Pubblicità

Avvertenze

  • Non scaricare un anti-virus pubblicizzato da una finestra pop-up perché questi spesso, a loro volta, contengono virus.
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 13 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Software
Questa pagina è stata letta 1 644 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità