Scarica PDF Scarica PDF

Tutte le coppie affrontano momenti difficili, prima o poi. Tuttavia, anche quando ti sembra che tutto stia andando per il meglio, potresti scoprire che il tuo coniuge ti tradisce.[1] Prestando particolare attenzione alle sue abitudini e investigando un po', riuscirai a proteggerti dalle sue menzogne. Se il tuo istinto ti dice che ti tradisce, difendi i tuoi interessi cercando di scoprire la sua infedeltà.

Metodo 1
Metodo 1 di 3:
Avere Sospetti e Seguire l'Istinto

  1. 1
    Nota se il vostro rapporto si sta rovinando. Le persone infedeli possono sfogare la rabbia sul proprio partner, perché si sentono in colpa.[2] Inoltre, l'infedeltà può essere il risultato del declino del matrimonio. I segnali di una relazione sentimentale poco sana includono:[3]
    • Il tuo coniuge ti critica più spesso;
    • Litigate con più frequenza;[4]
    • Trascorrete meno tempo insieme;
    • Non risponde alle tue telefonate;
    • Un rapporto rovinato può essere un sintomo o la causa di un tradimento. In entrambi i casi, fai il possibile per correggere la situazione. Parla delle tue preoccupazioni apertamente e con sincerità, spiegando al tuo partner che lo ami e che desideri avere una relazione sana e appassionata con lui.
  2. 2
    Ascolta il tuo partner. Se è attratto da un'altra persona, la citerà spesso durante le vostre conversazioni. Potrebbe anche parlarne in senso critico o smettere completamente di menzionarla.[5]
    • Potrebbe parlare spesso di un potenziale partner romantico oppure raccontarti qualcosa di innocuo che hanno fatto insieme. Se insiste con veemenza che il loro rapporto è "una semplice amicizia", diversamente da quanto è solito fare con gli altri conoscenti, potrebbe tradirti.
    • In alternativa, se smette di citare una persona che in precedenza menzionava spesso (di solito un collega), potrebbe essere infedele.[6]
    • Infine, se inizia a criticare una persona con cui prima non aveva alcun problema, come un vicino, un collega o un amico, forse cerca di nascondere una relazione romantica con quella persona e prova a depistarti.
  3. 3
    Presta attenzione alle apparenze. In alcuni casi, se il tuo coniuge ti tradisce, curerà di più il proprio aspetto.[7] Potrebbe cercare di apparire più attraente per il nuovo partner, acquistando abiti nuovi, cambiando acconciatura o migliorando il proprio aspetto in altri modi. Altri segnali visibili che possono indicare che il tuo partner cerchi di affascinare l'amante con un aspetto più giovanile, includono:
    • Visite dal dentista;
    • Un nuovo paio di occhiali;
    • Visite più frequenti ai centri abbronzanti;
    • L'uso di un nuovo profumo;
    • Dimagrire;
    • Allenamenti più frequenti.
  4. 4
    Nota i cambiamenti nella vostra vita sessuale. Se il tuo coniuge ti tradisce, i vostri incontri intimi potrebbero migliorare o diminuire di numero.[8] [9] [10] Se soddisfa il proprio appetito sessuale con un'altra persona, potrebbero restargli poche energie da spendere con te. Al contrario, è possibile che nel tentativo di nascondere meglio il tradimento, decida di depistarti, aumentando il vostro livello di intimità. È anche possibile che l'infedeltà potrebbe aver migliorato la libido del tuo partner o avergli fatto conoscere nuove tecniche da usare a letto. Presta attenzione ai cambiamenti nella frequenza e nel tipo di rapporti sessuali tra voi.
  5. 5
    Fidati del tuo istinto. Se hai il sospetto che ci sia qualcosa che non va, non ignorare il problema. Potresti aver notato alcune micro-espressioni impercettibili (brevissime manifestazioni di emozioni, diverse da quelle che vengono espresse a parole) o emozioni poco sincere.[11] Le sensazioni che spesso descriviamo come intuizioni o istinto hanno basi solide nella biologia. Ascolta il tuo cuore, quando hai il sospetto che il tuo coniuge sia infedele.
    Pubblicità

Metodo 2
Metodo 2 di 3:
Indagare Più a Fondo e Raccogliere Prove

  1. 1
    Presta attenzione ai comportamenti insoliti.[12] Capita spesso che il tuo coniuge si allontani da te quando risponde al telefono, in modo che tu non possa sentire? Magari nasconde lo schermo quando invia messaggi? Parte per viaggi di lavoro o per uscite insolite con gli amici e insiste perché tu non lo segua? Forse cerca di evitarti, in modo da tenere nascosto il tradimento. Ha intrapreso di recente un nuovo hobby o interesse? In quel caso, potrebbe aver seguito l'esempio dell'amante. Tutti i cambiamenti improvvisi nella routine o nello stile di vita possono indicare infedeltà.
    • Annota esattamente gli orari in cui va a lavorare, in palestra, a pranzo, eccetera. Chiama il suo ufficio quando dovrebbe essere al lavoro e controlla se ti risponde.
    • La sua routine può variare a causa del lavoro, quindi valuta anche altri fattori prima di considerare i suoi impegni come l'indizio di un tradimento.
  2. 2
    Comportati come se non sospettassi nulla. Se il tuo coniuge si accorge che sospetti di lui, può cercare di nascondere meglio il tradimento, quindi per te diventerebbe più difficile scoprire la verità.[13] Comportati con naturalezza e disinvoltura quando siete insieme, anche se cerchi di raccogliere prove sul suo tradimento e di captare i segnali che ti trasmette inconsciamente.
  3. 3
    Controlla le vostre finanze.[14] Ci sono pagamenti con le carte di credito che non riconosci, per esempio conti di ristoranti, alberghi, attività ricreative e cose simili? Hai trovato scontrini di fiori, regali o altre spese insolite? In questo caso, consulta la banca o l'agenzia della carta di credito per ricevere più informazioni sugli addebiti. Chiedi anche delucidazioni al tuo partner. Se le sue risposte sono elusive, poco chiare o sospette, probabilmente ti tradisce.
    • Le domande sulla situazione finanziaria variano in base alla specifica spesa, ma possono includere:
      • "Pensi che questi conti siano corretti?";
      • "Hai comprato ____? ";
      • "Quando hai comprato ____?".
    • Le risposte elusive o poco chiare includono:
      • "Non ricordo";
      • "Non ti riguarda";
      • "Parliamone più tardi".
  4. 4
    Controlla il suo telefono, nel caso in cui sia proprio necessario. Se hai già prove dell'infedeltà o se in passato ti ha concesso di utilizzare il proprio cellulare, controlla i suoi messaggi e le sue telefonate. Potresti trovare messaggi di testo o in segreteria che indichino un tradimento.
    • Stai attento se decidi di controllare il suo telefono. Qualora non ti tradisse, rischieresti di danneggiare inavvertitamente il vostro rapporto invadendo la sua privacy.
    • Anche se non scopri alcuna affermazione esplicita che conferma il tradimento, puoi utilizzare indizi circostanziali per scoprire la verità. Se noti molti messaggi o telefonate tra il tuo coniuge e un'altra persona, forse hanno una relazione. Altre prove indirette di un tradimento includono riferimenti a uscite o attività ricreative svolte con qualcuno di cui il tuo partner non ti ha raccontato.
  5. 5
    Controlla il computer. Se sei certo che ti tradisca, puoi dare un'occhiata al suo computer. Tuttavia, considera che voleresti la sua privacy e sarebbe difficile riconquistare la sua fiducia nel caso in cui fosse fedele. Potrebbe comunicare con l'amante attraverso i social network, le e-mail o una chat. Controlla i suoi profili, alla ricerca di messaggi che dimostrino un tradimento.
    • Dovresti anche controllare la cronologia di navigazione. Se l'ha cancellata recentemente, forse nasconde la sua sessione più recente, in cui potrebbe aver visitato il profilo social dell'amante.
  6. 6
    Assumi un investigatore privato.[15] Un investigatore è in grado di seguire il tuo coniuge, di controllarne i movimenti e di riprendere le sue interazioni sociali per un lungo periodo. Come terza parte sconosciuta, per lui sarà facile documentare i movimenti del tuo partner e rivelare un eventuale tradimento.
    • Cerca un investigatore specializzato nella scoperta di relazioni extraconiugali.
    • Se non sei in grado o non sei disposto a investire le risorse necessarie per assumere un investigatore, prova a indagare da solo.[16] Chiedi ai vicini e ai colleghi informazioni sul tuo coniuge e sulle sue abitudini. Cerca di scoprire se l'hanno visto arrivare o uscire di casa a orari insoliti (specialmente se ti aveva detto di trovarsi da un'altra parte) o se l'hanno visto spesso in compagnia di un potenziale interesse romantico.[17]
    Pubblicità

Metodo 3
Metodo 3 di 3:
Parlare con il Proprio Coniuge

  1. 1
    Sii paziente. Il tuo coniuge potrebbe non essere pronto a confessare il tradimento. Ricorda che non puoi costringerlo a dirti la verità.[18] Nella maggior parte dei casi, negherà molte volte di avere una relazione prima di confessare, specie se non presenterai prove schiaccianti dell'infedeltà.
    Consiglio dell'Esperto
    Klare Heston, LCSW

    Klare Heston, LCSW

    Assistente Sociale Clinico
    Klare Heston è un’Assistente Sociale Clinica Indipendente con Licenza in Ohio. Ha conseguito un Master in Assistenza Sociale alla Virginia Commonwealth University nel 1983.
    Klare Heston, LCSW
    Klare Heston, LCSW
    Assistente Sociale Clinico

    Cerca indizi prima di affrontare il tuo coniuge. L'assistente sociale clinico Klare Heston afferma: "Se hai il sospetto che ti tradisca, inizia a prestare più attenzione. Inoltre, poni domande concrete per approfondire l'argomento, quando pensi che ti stia mentendo. Prima di affrontare la questione, cerca di essere abbastanza certo che ci sia qualcosa fuori posto. Sii paziente, perché non sarà facile."

  2. 2
    Usa un approccio delicato. Anche se sei arrabbiato e turbato, a causa dell'infedeltà del tuo coniuge, cerca sempre di contenerti quando gli chiedi informazioni che potrebbero rivelare il tradimento. Utilizza un tono di voce non accusatorio ed evita di urlare. Siediti quando gli poni le domande e non restare in piedi guardandolo dall'alto in basso. Evita di tenere un atteggiamento aggressivo o di passare alla violenza fisica. Anche se si arrabbia con te a causa dei tuoi "sospetti", non rispondere adirandoti a tua volta. Adotta un linguaggio del corpo non minaccioso, tenendo le mani sulle gambe o lungo i fianchi. Evita di incrociare le braccia o di mettere le mani sui fianchi quando gli poni le tue domande.
  3. 3
    Indaga con domande mirate. Puoi chiedere molte cose al tuo coniuge per scoprire se ti tradisce. Invece di accusarlo direttamente o domandargli se è infedele, chiedigli dov'è stato o cosa ha fatto, in modo da costringerlo ad ammettere di averti mentito. Una tecnica che puoi utilizzare è metterlo nella posizione di dover rispondere velocemente in merito ai propri comportamenti o su dove si trovava.
    • Per esempio, se ti dice che si trovava al circolo del tennis con gli amici prima di tornare a casa, puoi rispondere che anche un tuo amico era lì e quel giorno il circolo ha chiuso prima per un problema idraulico. Anche se non è vero, dovrà accettare o rifiutare la tua versione dei fatti, dandoti l'opportunità di capire se è sincero.[19]
    • Indagando con altre domande generiche, puoi cercare di capire perché il tuo coniuge ha cambiato abitudini, aspetto o programmi. Per esempio, puoi chiedergli:
      • "Perché hai cambiato orario in ufficio?";
      • "Che cosa ti ha spinto a tingerti i capelli?";
      • "Perché hai deciso di dimagrire?";
      • "Chi era al telefono?".
  4. 4
    Diventa una macchina della verità. Se il tuo coniuge ti risponde in modo prolisso, eccessivamente complesso e con moltissimi dettagli oppure gioca nervosamente con le dita o si agita durante la conversazione, forse ti mente. I bugiardi hanno anche la tendenza a presentare storie incoerenti o illogiche. Ponendo la stessa domanda in modi diversi dopo molto tempo e notando le variazioni nella risposta, potresti essere in grado di capire se ti tradisce. Per esempio, puoi chiedergli: "Perché hai cambiato orario?". Annota quello che dice senza dare nell'occhio, poi ponigli una domanda simile 7-10 giorni più tardi, per esempio: "Come mai esci dal lavoro così tardi in questi giorni?". Infine, se ti mente, potrai capirlo grazie alle sue micro-espressioni, brevissimi (1/25esimo di secondo) movimenti del viso che comunicano senso di colpa, paura o sorpresa, quando lo accusi di un tradimento.[20]
  5. 5
    Poni una domanda diretta. Se non sei ancora riuscito a capire se il tuo coniuge ti tradisce, prova un approccio diretto. Molte persone mentiranno, ma altre ammetteranno la verità. I bugiardi hanno la tendenza a giustificarsi con risposte lunghe ed eccessivamente complesse, a giocare nervosamente con le dita o ad agitarsi. Inoltre, utilizzeranno più interiezioni come "ehm" o "ah" nelle loro risposte. Se il tuo partner reagisce con rabbia o frustrazione, forse ti mente.[21] [22]
    • Mantieni un atteggiamento sincero. Se conosci informazioni che provano senza dubbio l'infedeltà, presentagliele. Evita di girare intorno all'argomento o di suggerire indirettamente che sospetti una relazione extraconiugale.
    • Non esiste un metodo preciso al 100% per riconoscere una bugia. Ogni persona trasmette segnali diversi e unici quando mente.
    Pubblicità

Consigli

  • Non sempre un segno isolato di infedeltà – come cambiare aspetto fisico o partire più spesso per viaggi di lavoro – indica un vero tradimento. Tuttavia, quando noti più segnali, le probabilità che il tuo coniuge ti tradisca aumentano.[23]
  • Se ritieni che il tuo coniuge ti tradisca, considera di invitarlo a partecipare alla terapia di coppia. Gli psicologi matrimoniali sono specialisti in grado di offrire un punto di vista obiettivo sulle relazioni e otterreste consigli su come migliorare la vostra.
  • Evita di sentirti in colpa o di accusarti, se il tuo coniuge ti tradisce. È l'unico responsabile del proprio comportamento.
  • Se il tuo coniuge ti tradisce, esprimi le tue aspettative con sincerità quando lo affronti. Vuoi il divorzio? Ti basta che ponga fine alla propria relazione extraconiugale? Prepara un piano per affrontare le conseguenze dell'infedeltà.
  • Molte persone credono erroneamente che sia possibile capire quando una persona mente guardandola negli occhi. In realtà, se il tuo coniuge ti tradisse, potrebbe guardarti direttamente negli occhi, sostenendo il tuo sguardo, fissare un oggetto, guardarsi intorno con aria furtiva o sbattere le palpebre più spesso. In sostanza, non esiste un metodo certo per analizzare i movimenti degli occhi e capire se il tuo partner è infedele.[24]
  • Quando il tuo coniuge non c'è, prendigli il telefono, corri in bagno e chiudi la porta a chiave. Controlla la sua cronologia di navigazione, il registro delle chiamate e i messaggi. Visita sempre uno specifico profilo Facebook? Chiama o scrive sempre alla stessa persona?
Pubblicità

Avvertenze

  • Quando una persona ha una relazione extraconiugale, non sempre lascerà prove o mostrerà dei segnali facilmente individuabili. Cerca di trovare prove sostanziali prima di accusare il tuo coniuge di tradimento.
  • Ricorda: più tempo aspetterai prima di affrontare il tuo partner per il suo tradimento, meno ti rispetterà, perché penserà che tu approvi tacitamente il suo comportamento.
Pubblicità

wikiHow Correlati

Confondere un NarcisistaÈ possibile mandare in crisi un narcisista? 11 suggerimenti su come confonderlo e disarmarlo
Rispondere Quando un Ex Ti RicontattaCome rispondere a un ex quando cerca di ricontattarti
Discutere con un NarcisistaCome discutere con un narcisista: 12 consigli per gestire il conflitto
Dire a una Ragazza che Ti Piace Senza Essere RespintoDire a una Ragazza che Ti Piace Senza Essere Respinto
Capire se un Ragazzo ti Cerca solo per il SessoCapire se un Ragazzo ti Cerca solo per il Sesso
Comportarti quando Ti Senti EsclusoComportarti quando Ti Senti Escluso
Tornare Subito Insieme al Tuo Ex con Messaggi di TestoVuoi tornare insieme al tuo ex? 12 modi per riconquistarlo con i messaggi di testo
Sapere Quanto Tempo Aspettare Per Inviare un Messaggio di Testo alla Tua Ex RagazzaQuanto tempo bisognerebbe aspettare prima di ricontattare una ex?
Capire se un Ragazzo Non è Più Interessato a TeCapire se un Ragazzo Non è Più Interessato a Te
Capire se l'Ex Tiene Ancora a TeCapire se l'Ex Tiene Ancora a Te
Scoprire Se la Tua Ragazza Ti TradisceScoprire Se la Tua Ragazza Ti Tradisce
Capire se Alla Tua Ragazza Piace Qualcun AltroCapire se Alla Tua Ragazza Piace Qualcun Altro
Fargli Sentire la Tua MancanzaFargli Sentire la Tua Mancanza
Infastidire il Vicino di CasaInfastidire il Vicino di Casa
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Klare Heston, LCSW
Co-redatto da:
Assistente Sociale Clinico
Questo articolo è stato co-redatto da Klare Heston, LCSW. Klare Heston è un’Assistente Sociale Clinica Indipendente con Licenza in Ohio. Ha conseguito un Master in Assistenza Sociale alla Virginia Commonwealth University nel 1983. Questo articolo è stato visualizzato 10 286 volte
Questa pagina è stata letta 10 286 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità