L’idea che il tuo ex possa aver trovato la felicità con un nuovo partner ti mette angoscia? La questione è semplice: se i tuoi sospetti fossero fondati, l’unico rimedio sarebbe di seguire il suo esempio e andare avanti con la tua vita. Se la tua, invece, fosse solo della curiosità un tantino morbosa, esiste comunque una soluzione; basta chiedere…

Passaggi

  1. 1
    Chiedi al tuo ex come se la stia passando. I segnali che stia frequentando qualcun altro sono facili da cogliere, di solito: si vede con questa persona, passa tutto il suo tempo insieme a lei e sono felici, ridendo e scherzando. Cerca di notare se abbiano un anello al dito o se indossano dei gioielli particolari. Se ci tieni ancora al tuo ex, si presume che tu sia in grado di comportarti in modo civile con lui (se così non dovesse essere, avresti un problema serio che potrebbe sconfinare nello stalking). Invece di tirare a indovinare quali siano le sue intenzioni, chiederlo direttamente a lui sarebbe un’idea migliore. Domandagli se si sta vedendo con qualcuno e cosa questa persona rappresenti per lui. Spiegagli che è importante per te sapere che lui è felice in modo da poter voltare pagina a tua volta. Augura buona fortuna a entrambi e dai loro la tua benedizione — fallo con il cuore.
  2. 2
    Fattene una ragione. Se dovessi scoprire che il tuo ex si è innamorato di qualcun altro, comportati in modo maturo e pragmatico. Voi due non state più insieme e, tra i due, sei solo tu a desiderare che le cose tornino come un tempo, non il tuo ex. Ovviamente, lui sta vivendo la vostra separazione in modo diverso da come stai facendo tu. La sua nuova storia è un campanello d’allarme per risvegliarti e farti capire, una volta per tutte, che è davvero finita.
  3. 3
    Cerca di trarre una lezione dalla tua storia d’amore. Ogni persona che entra nella nostra vita lascia un segno, in un modo o nell’altro. Non puoi obbligare qualcuno a continuare a far parte della tua vita contro la sua volontà; abbiamo tutti il libero arbitrio e l’amore non può essere vincolato alle tue condizioni. Se riesci a capire quest’unico concetto, per te sarà valsa la pena di vivere questa esperienza. Quando avrai un nuovo amore nella tua vita — cosa che avverrà sicuramente, a patto che tu lasci una porta aperta per riuscire ad andare avanti — sarai in grado di vivere la tua nuova relazione in modo maturo senza aver bisogno di aggrapparti a un’altra persona per riuscire ad affermare la tua autostima. L'amore è tra pari, ed è dato liberamente. Se credi che preoccuparti dei va e vieni dei tuoi ex sia un buon modo di impiegare il tuo tempo, hai ancora molta strada da fare.
  4. 4
    Chiediti cosa stai facendo nella tua vita per migliorarla. Questo è un passo importante per riuscire a dimenticare il tuo ex. Stai pensando alla tua istruzione, alla tua carriera, ai tuoi obiettivi e alle cose che ami fare? Pensando alla tua vita, riesci a pensare a essa come a una vita soddisfacente e appagante? Se non sei in grado di dare delle risposte positive a queste domande, è ora che tu smetta di preoccuparti della vita del tuo ex e inizi a pensare anche alla tua, facendo tutto quello che è necessario per tornare in carreggiata. Ricorda che una persona che ha un suo scopo ed è sicura di sé diventa molto più attraente agli occhi degli altri rispetto a una che non fa altro che piagnucolare per qualcuno che non fa più parte della sua vita da tempo.
    Pubblicità

Consigli

  • Fai un “funerale” alla tua storia d’amore. Prendi tutti gli oggetti che ti ricordano il tuo ex sparsi per casa e liberatene. Quando avrai appurato che il tuo ex ha una nuova storia d’amore, raccogli tutti questi oggetti e restituisciglieli. Se questa non è un’opzione, portali a un negozio di oggetti usati. Fallo e dimenticatene. I ricordi nella tua testa sono gli unici che devi conservare.

Pubblicità

Avvertenze

  • Non diffondere voci e non cercare di scoprire ciò che sta facendo il tuo ex da terzi. Se vuoi sapere la verità, abbi il coraggio di chiederglielo direttamente. Vedi anche di essere abbastanza ragionevole da ammettere che l’unica cosa che trarrai da questa informazione è la possibilità di andare avanti con la tua vita; non farlo per tormentarti pensando giorno e notte a “ciò che poteva essere”.
  • Talvolta, scoprire che il tuo ex si è rifatto una vita può essere devastante. In questo caso, devi cercare di fare il possibile per dimenticarti di questa persona occupando il tuo tempo con attività produttive.
Pubblicità

wikiHow Correlati

Come

Capire che Lui non è la Persona Giusta per Te

Come

Capire Se il Tuo Ex Sente la Tua Mancanza

Come

Chiedere a Qualcuno se Vuole Fare Sesso

Come

Farsi le Coccole

Come

Sapere se Piaci a un Ragazzo

Come

Capire se Ti Sei Innamorato di Qualcuno

Come

Capire se ti Piace Qualcuno o se ti Senti semplicemente Solo

Come

Capire se un Ragazzo è Interessato a Te

Come

Avere Rapporti Sessuali Senza Innamorarsi

Come

Fare in Modo che il Tuo Ex senta la Tua Mancanza

Come

Distinguere Amicizia e Amore

Come

Accettare di Non Piacergli Abbastanza

Come

Capire se il Tuo Ragazzo ti Tradisce

Come

Rispondere ai Messaggi Monosillabici di una Ragazza
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 8 361 volte
Questa pagina è stata letta 8 361 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità