Ormai la storia con il tuo ragazzo va avanti da qualche tempo e forse inizi a chiederti se sta diventando seria. Lui potrebbe dirti che ti ama, ma tu non sei sicura che sia davvero così. Se invece non te l'ha ancora detto, ci sono dei modi per capire che cosa prova per te. Osserva le sue azioni, poi considera le sue parole.

Metodo 1 di 2:
Osservare le Sue Azioni

  1. 1
    Chiediti se ti tratta con rispetto. Se il tuo fidanzato ti ama davvero, sarà interessato a te. Rispetterà le tue idee e le tue opinioni, anche quando non è d'accordo con te. Farà attenzione alle tue preferenze e verrà incontro alle tue esigenze al meglio delle sue possibilità.[1]
    • Ti fa domande sulla tua vita?
    • Ti sembra interessato sinceramente ai tuoi sentimenti e alla tua opinione?
  2. 2
    Nota se è capace di scendere a compromessi. Se il tuo fidanzato ti rispetta, ti verrà incontro anche quando non sei tu a chiederlo. Per esempio, potrebbe accompagnarti a vedere un film che non gli piace solo per farti felice oppure potrebbe accontentarti riguardo questioni più serie; la volontà di scendere a compromessi è sempre un segnale di amore vero.[2]
    • Un vero compromesso non significa "Io faccio questo per te così tu fai questo per me", non si tratta di un negoziato.
    • Lui cerca sempre di avere l'ultima parola quando siete in disaccordo? Oppure accetta che sia tu ad avere ragione?
  3. 3
    Nota in quali punti ti tocca. Le persone che si amano hanno spesso l'esigenza di toccare l'oggetto del loro affetto, anche fuori dai rapporti sessuali. Ti sembra interessato al contatto fisico? Ti cerca spesso? La vicinanza fisica davanti agli altri è una dimostrazione di affetto pubblica che dimostra al mondo quanto tiene a te.[3]
    • Se non sei certa di quello che prova quando siete vicini, chiediti che cosa senti tu. Ti senti amata? Oppure ti sembra che quando ti tocca in pubblico cerchi solamente di "marcare il territorio"?
    • Se è timido oppure appartiene a una cultura in cui i contatti in pubblico non sono accettabili, potrebbe amarti molto nonostante cerchi raramente di toccarti.
    • Quando un uomo tocca il viso di una donna, spesso si tratta di un segnale di intimità.
    • Un tocco sulla spalla o sulla mano non è considerato un contatto intimo in molte culture. Tuttavia, se ti tocca nella parte bassa della schiena o passa delicatamente la mano lungo la tua gamba, probabilmente è attratto da te.
    • Se ti tocca solo in privato, consideralo un campanello di allarme. Lo stesso vale se ti tocca solo in pubblico e mai in privato.
    • Un uomo che ti ama deve toccarti con rispetto. Se non ti piace come ti tocca, ma lui continua a farlo, probabilmente non ti ama davvero.
  4. 4
    Assicurati che voglia passare del tempo con i suoi parenti e amici quando è con te. Se il tuo ragazzo ti vuole tenere tutta per sé, senza condividere la tua compagnia con altre persone, probabilmente non ti ama davvero. Se lo facesse, ti coinvolgerebbe in tutti gli ambiti della sua vita.[4]
    • Coinvolgerti nella sua vita familiare potrebbe non essere facile in principio, specie se ha rapporti burrascosi con i suoi parenti.
    • Se ti tratta in modo diverso quando siete in compagnia di parenti o amici, chiedigli perché lo fa. Se ti ama davvero, sarà fiero di te a prescindere da chi si trova con voi.
  5. 5
    Nota se vuole passare il tempo con i tuoi amici e parenti. Un uomo che ti ama sarà interessato a tutte le persone che per te sono importanti. Anche se non li stima molto, sarà disposto a passare il tempo in loro compagnia per renderti felice.[5]
    • Se il tuo ragazzo evita i tuoi amici e parenti, forse è solo timido. Se invece cerca di convincerti a fare lo stesso, probabilmente cerca di controllarti, quindi si tratta di un brutto segno.
    • Se non gli interessa conoscere i tuoi amici e parenti, non gli interessi veramente neanche tu.
  6. 6
    Nota se fa cose che ti piacciono. Un uomo che ti ama sarà disposto a provare le attività che proponi tu, anche se non le apprezza. Per esempio, ti accompagnerà nei ristoranti che ti piacciono o visiterà mostre e musei perché gliel'hai chiesto tu. Se tutte le vostre attività sono orientate sui suoi interessi, forse non ti ama davvero.[6]
    • Fare qualcosa per rendere felice un'altra persona è un atto di generosità. Se lui insiste perché tu faccia qualcosa per lui in cambio del suo sforzo, non è più generosità ma una forma di manipolazione.
    • Un uomo che ti ama veramente fa attenzione alle tue preferenze. Cercherà di assicurarsi che tu sia contenta, perché la tua felicità è importante per lui.
  7. 7
    Evitalo se ti fa del male. In alcuni casi le persone giustificano le loro azioni violente con la scusa dell'amore. Se il tuo fidanzato ti dice una cosa simile, è molto grave. Impara a Riconoscere una Relazione Potenzialmente Violenta e chiedi aiuto.[7]
    • Gli abusi non si limitano alla violenza fisica. Se il tuo fidanzato ti ama veramente, ti tratterà con rispetto. Non ti insulterà, non ti umilierà e non sminuirà i tuoi risultati.
    • Non sai se puoi fidarti del tuo ragazzo quando dice che ti ama? Chiedi consiglio a uno dei tuoi genitori o a un amico di cui ti fidi.
    Pubblicità

Metodo 2 di 2:
Ascoltare le Sue Parole

  1. 1
    Nota se usa "noi" invece di "io". Quando un uomo ti ama, ti considera sempre quando pensa alla sua vita quotidiana. Quando fa piani per il futuro, dovrebbe includerti.[8]
    • Ti include nei suoi piani oppure pensa solo a se stesso?
    • Quando parla con amici e parenti al telefono, parla delle cose che avete fatto insieme? Dice quando si trova con te? Oppure evita di parlare con loro quando siete insieme?
  2. 2
    Nota se ti chiede scusa quando sbaglia. Alcuni uomini non hanno problemi a dire che sono dispiaciuti, ma non cambiano il loro modo di fare. Altri invece si rifiutano di chiedere scusa, anche quando hanno chiaramente torto. Nota come reagisce il tuo ragazzo quando fa qualcosa di insensibile o che ti ferisce. Ti chiede scusa?[9]
    • Se un uomo è bravo a chiedere scusa, ma commette sempre gli stessi errori, le sue parole sono false.
    • Se il tuo fidanzato è testardo, potrebbe avere difficoltà a chiederti scusa quando ha sbagliato, ma se ti ama, si sentirà a disagio finché la situazione fra voi non sarà risolta.
  3. 3
    Controlla se le sue azioni fanno seguito alle parole. Un fidanzato che predica bene, ma razzola male non merita la tua fiducia. Chi ha questo atteggiamento mostra ipocrisia e instabilità.[10]
    • Quando le parole e le azioni di un uomo non vanno di pari passo, significa che non merita la tua fiducia. Anche se ti ama, non potrai mai fidarti di lui.
    • In molti casi, i ragazzi che hanno questo problema cercano di giustificarlo con esperienze di vita negative. Spesso, questo porta le ragazze a provare pietà e a cercare di aiutarli.
    • In altri casi, chi ha un atteggiamento ipocrita cercherà di incolparti. Ribalterà la conversazione, accusandoti di pensare male. Questo è un campanello di allarme.
  4. 4
    Ricorda che dire "Ti amo" non è abbastanza. Un uomo che dice di amarti senza comportarsi davvero in modo amorevole e premuroso nei tuoi confronti, non prova quei sentimenti per te. Queste parole possono essere usate in modo disonesto, per manipolare la propria partner. Quando il tuo fidanzato ti dice "Ti amo", valuta se le sue azioni corrispondono alle sue parole.[11]
    • Se non sei certa di poterti fidare delle parole di un uomo, chiedi consiglio a una persona di cui ti fidi. Potrebbe aver notato qualcosa che ti è sfuggito.
    • Se sei convinta che il tuo ragazzo ti ami davvero, è il momento di chiederti se questo per te è abbastanza. Solo perché un uomo ti ama, non significa che dovresti ricambiare.
    Pubblicità

Consigli dell'Esperto

Cerca questi segnali per capire se il tuo ragazzo non ti ama più:

  • Non è presente come faceva prima.
  • Non risponde alle tue telefonate e ai messaggi.
  • Inizia ad allontanarsi da te.
  • Vuole passare meno tempo con te o inventa troppe scuse per non vederti.
  • Preferisce stare con i suoi amici che con te.
  • Non scherza più con te come faceva prima.

Consigli

  • Su internet troverai molti quiz che sostengono di poter affermare se il tuo ragazzo ti ama davvero. Provali se ti va, ma non prendere troppo sul serio il risultato. Tuttavia, possono essere utili per aiutarti a pensare al tuo rapporto di coppia in modo nuovo.

Pubblicità

Avvertenze

  • Ricorda che gli abusi hanno molte forme. Se non sei certa di aver subito degli abusi, fai delle ricerche sui segnali che li accompagnano più frequentemente.
  • Se ti accorgi di dover fare spesso cose che non ti piacciono o di dire cose in cui non credi a causa del tuo ragazzo, probabilmente il vostro rapporto non è sano.
Pubblicità

wikiHow Correlati

Come

Fargli Sentire la Tua Mancanza

Come

Capire se la Relazione è Finita

Come

Capire se un Ragazzo ti Cerca solo per il Sesso

Come

Smettere di Amare Qualcuno Che Non Ti Ama

Come

Capire se un Ragazzo Non è Più Interessato a Te

Come

Comportarsi con un Narcisista

Come

Capire se Non Sei Più Innamorato del Tuo Partner

Come

Dire a una Ragazza che Ti Piace Senza Essere Respinto

Come

Dimenticare un Ex che Ami Ancora

Come

Dimenticarsi di una Persona

Come

Capire se l'Ex Tiene Ancora a Te

Come

Dimenticare una Persona che Ami

Come

Capire Quando la Tua Ragazza Vuole Lasciarti

Come

Comportarti quando Ti Senti Escluso
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

John Keegan
Co-redatto da
Dating Coach
Questo articolo è stato co-redatto da John Keegan. John Keegan è un dating coach e oratore motivazionale che vive a New York. Gestisce l'agenzia "The Awakened Lifestyle", dove si serve della sua esperienza in appuntamenti, attrazione e dinamiche sociali per aiutare la gente a trovare l'amore. Insegna e organizza workshop a livello internazionale, da Los Angeles a Londra, passando per Rio de Janeiro e Praga. Del suo lavoro si è parlato sul "New York Times", su "Humans of New York" e su "Men's Health". Questo articolo è stato visualizzato 6 854 volte
Questa pagina è stata letta 6 854 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità